MECC. N. 2009 00387/084


CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2009-00387/84

N. Doc. 6



PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 28 GENNAIO 2009 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo GUERRINI e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAROCCO CARENA Paolo
TOMASETTO Andrea
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo
VALENTINO Claudia
BOARETTI Francesca
MINICHELLI Vincenzo
VIANELLI Renato
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI

BRUNETTI Gabriele
PANATERO Rosanna

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PIOVANO Luca Giuseppe

LEVI SACERDOTTI Sara
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria

MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria


E quindi in totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri presenti.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS .
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


PARERE AI SENSI DELL’ART. 2 DEL REGOLAMENTO NIDI D’INFANZIA IN MERITO A “NIDI D’INFANZIA COMUNALE. ARTICOLAZIONE DEL SERVIZIO CON LA PRESENZA DI POSTI A TEMPO BREVE NELLE SEZIONI A TEMPO LUNGO”.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: PARERE AI SENSI DELL'ART. 2 DEL REGOLAMENTO NIDI D'INFANZIA IN MERITO A "NIDI D'INFANZIA COMUNALE. ARTICOLAZIONE DEL SERVIZIO CON LA PRESENZA DI POSTI A TEMPO BREVE NELLE SEZIONI A TEMPO LUNGO".

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Claudia Valentino, riferisce:

Con nota del 30/12/2008 prot. n. 30555/044, acquisita dalla Circoscrizione 1^ con prot. n. 26/09 2.16.2 del 07/01/09 la Divisione Servizi Educativi ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere, ai sensi dell'art. 2 del Regolamento dei Nidi d’Infanzia del Comune di Torino, parere in merito all’articolazione del servizio con la presenza di posti a tempo breve nelle sezioni a tempo lungo, a partire dall’anno educativo 2009/10.

Nella Città di Torino allo stato attuale sono presenti sia strutture con entrambi i tempi di frequenza che strutture con il solo tempo lungo; due sono le graduatorie istituite: una per chi cerca un posto a tempo lungo, l’altra per chi cerca un posto a tempo breve.

E’ comunque data la possibilità ai genitori di presentare domanda di iscrizione sia per il tempo lungo che per il tempo breve nella stessa Circoscrizione, e questo perchè le possibilità di accesso per la frequenza a tempo breve sono maggiori rispetto al tempo lungo, in quanto è più favorevole il rapporto tra il numero di posti e le domande presentate.

Per rendere più flessibile il servizio la Divisione Servizi Educativi propone pertanto che, a partire dall’anno educativo 2009/10, nei nidi d’infanzia a solo tempo lungo vengano riservati alcuni posti a tempo breve, in modo da poter accogliere in tutte le strutture i bambini e le bambine che richiedono la frequenza ad un orario ridotto e, contestualmente, la riduzione dei posti di tempo breve negli altri nidi.
Tale proposta non comporta pertanto una variazione del numero complessivo di posti disponibili bensì soltanto una maggior flessibilità e conseguente possibilità di scelta per le famiglie.

La proposta di cui all’oggetto è stata discussa in sede di V Commissione Permanente di Lavoro, riunitasi in data 20.01.2009 ed in seguito in sede di Commissione Unica Nidi d’Infanzia nella riunione appositamente tenutasi in data 26.01.2009 durante la quale sono stati sentiti i Comitati di Gestione.





Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


- Visto il Regolamento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. Mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 il quale fra l’altro all’art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l’acquisizione del parere da parte dei Consigli Circoscrizionali ed all’art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità;

- Dato atto che il parere di cui all’art.49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli
Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n.267, è favorevole sulla regolarità tecnica;

- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;


PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
“CENTRO - CROCETTA”

di esprimere parere favorevole in merito all’articolazione del servizio con la presenza di posti a tempo breve nelle sezioni a tempo lungo con la raccomandazione, votata a maggioranza in sede di Commissione Unica del 26.01.09, che il numero di passaggi previsti sia contenuto e non comporti variazioni dell’attuale rapporto numerico educatore-bambino.

Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Valentino, Bellavita, Scapaticci, Magliano.


IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

Risulta fuori aula al momento della votazione il Consigliere Vianelli.

PRESENTI E VOTANTI:
N. 21
VOTI FAVOREVOLI:
N. 21

Per l’esito della votazione che precede



IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


DELIBERA



di esprimere parere favorevole in merito all’articolazione del servizio con la presenza di posti a tempo breve nelle sezioni a tempo lungo con la raccomandazione, votata a maggioranza in sede di Commissione Unica del 26.01.09, che il numero di passaggi previsti sia contenuto e non comporti variazioni dell’attuale rapporto numerico educatore-bambino.


Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------