MECC. N. 2008 07378/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2008 – 07378/84
N. Doc. 119


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 12 NOVEMBRE 2008 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria
BELLAVITA Claudio
MAROCCO CARENA Paolo
VALENTINO Claudia
BOARETTI Francesca
MASSAIA Matteo

BRANDAJS DI MARTINO Malvina Elena
MINICHELLI Vincenzo

BRUNETTI Gabriele
ONOFRI Laura in GUARNIERI

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna

LEVI SACERDOTTI Sara
POGGIO Graziella

LUONGO Gian Piero
RENDINE Rosa

MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria


E quindi in totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: PIOVANO, SCOTTI, TOMASETTO, VIANELLI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.1. ART. 42 COMMA 2 - SERVIZIO POLIVALENTE DI INFORMAZIONE E RELAZIONE CON IL PUBBLICO “INFORMAUNO”. MESSA A REGIME “SPORTELLO TECNICO” E ATTIVAZIONE ”SPORTELLO TECNICO AMBIENTALE”. APPROVAZIONE.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1 ART. 42 COMMA 2 - SERVIZIO POLIVALENTE DI INFORMAZIONE E RELAZIONE CON IL PUBBLICO "INFORMAUNO". MESSA A REGIME "SPORTELLO TECNICO" E ATTIVAZIONE "SPORTELLO TECNICO AMBIENTALE". APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo GUERRINI, di concerto con i Coordinatori della I Commissione Sara LEVI SACERDOTTI, della II Commissione Rosanna PANATERO e della VI Commissione Gian Piero LUONGO, riferisce:

L'introduzione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) avviene nel febbraio del 1993 quale risposta ad una duplice esigenza, già messa in luce dalle precedenti leggi: da un lato, dare veste istituzionale alla emergente cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi; dall'altro, fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini.

In particolare, con delibera prot. n. 49 (n. mecc. 2000 6010/84) approvata dal Consiglio Circoscrizionale in data 17 luglio 2000, era stato istituito nella Circoscrizione 1 Centro Crocetta il servizio polivalente di informazione e relazione con il pubblico denominato “InformaUno”, con funzioni di informazione sulle disposizioni normative, su temi di rilevante interesse pubblico e sociale, sulle attività e i servizi dell'Amministrazione di appartenenza, comunicazione interna ed esterna, accesso agli atti, comunicazione istituzionale “on line”, ascolto e misurazione della qualità dei servizi, comunicazione interistituzionale tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.

Tuttavia, a fronte dell’esperienza maturata in questi anni di attività dello Sportello, preso atto delle richieste espresse dai cittadini, occorre ora provvedere ad integrare le linee di indirizzo relative allo Sportello InformaUno, con l’intento di offrire un servizio potenziato ed effettivamente in grado di rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento della relazione tra Pubblica Amministrazione e Cittadini. A tal fine si intende quindi implementare la messa a regime dello Sportello Tecnico, già attivato nel 2007 in via sperimentale presso l’Ufficio Tecnico circoscrizionale, e l’attivazione dello Sportello Tecnico Ambientale.

La necessità di istituire uno Sportello Tecnico nell’ambito dell’Ufficio Tecnico Circoscrizionale è nata, tra l’altro, dall’aumento del numero dei cittadini che hanno stretto un rapporto “privilegiato” con gli Uffici Tecnici circoscrizionali (Ufficio manutenzione suolo pubblico e sinistri, Ufficio manutenzione verde e giochi, Ufficio manomissioni suolo pubblico) ai quali si rivolgono per risolvere non solo problemi di competenza circoscrizionale, ma anche per segnalare delle problematiche che esulano dai servizi tecnici in carico alla Circoscrizione. Spesso, infatti, risulta difficoltoso per il cittadino individuare i referenti a cui indirizzarsi per ricevere una risposta alle loro richieste. (allegato n. 1).

Inoltre è notevolmente aumentata la sensibilità per le tematiche ambientali ed il risparmio energetico; infatti, sono numerose le segnalazioni che giungono all’Ufficio manutenzione verde relative ai suddetti argomenti. Torino sta inoltre adottando il PTI (Piano Territoriale Integrato) che vede la sostenibilità energetica quale fattore di sviluppo per la Città e prevede, tra i suoi punti, anche l’attivazione di politiche indirizzate alla riduzione dei consumi energetici del territorio con l’apertura al pubblico di sportelli informativi denominati “Sportello Ambiente” di prima accoglienza decentrati alle Circoscrizioni. (allegato n. 2).

Gli sportelli tematici saranno aperti al pubblico in giorni e orari prestabiliti e/o previo appuntamento: il cittadino potrà quindi sapere con precisione dove, come e quando poter ottenere l’informazione o l’aiuto a lui necessari e sarà supportato da personale con specifica competenza nei diversi settori: potrà pertanto ottenere risposte corrette e aggiornate .
Sarà altresì possibile inoltrare segnalazioni, richieste o suggerimenti on-line.

La nuova sede del Centro Civico di via Bertolotti, ha previsto per lo Sportello InformaUno più spazi per lo svolgimento di nuove attività di front-office e specialistiche che potranno essere avviate per far fronte alle nuove richieste dei cittadini, con successivi provvedimenti deliberativi.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13.5.96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27.6.96, il quale tra l’altro all’art. 42, comma 2, dispone in merito alle “competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali;

Dato atto che il parere di cui all’art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 è:
- favorevole sulla regolarità tecnica;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
“CENTRO - CROCETTA”

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la messa a regime dello “Sportello Tecnico” e l’attivazione dello “Sportello Tecnico Ambientale” con i compiti e le funzioni di cui agli allegati 1 e 2 che formano parte integrante del presente provvedimento.

  1. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs. 18/8/2000 n. 267).
Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Levi Sacerdotti, Ambrogio, Scapaticci.

IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

Risulta fuori aula al momento della votazione il Consigliere Luongo.

PRESENTI E VOTANTI:
N. 20
VOTI FAVOREVOLI:
N. 20

Per l’esito della votazione che precede


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


DELIBERA

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la messa a regime dello “Sportello Tecnico” e l’attivazione dello “Sportello Tecnico Ambientale” con i compiti e le funzioni di cui agli allegati 1 e 2 che formano parte integrante del presente provvedimento.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 20 voti favorevoli e 1 fuori aula (Luongo).


DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------