MECC. N. 2008 04639/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2008-04639/84
N. Doc. 94


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 23 LUGLIO 2008 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria
BELLAVITA Claudio
MAROCCO CARENA Paolo
VALENTINO Claudia
BOARETTI Francesca
MASSAIA Matteo
VIANELLI Renato
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
MINICHELLI Vincenzo

BRUNETTI Gabriele
ONOFRI Laura in GUARNIERI

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna

LEVI SACERDOTTI Sara
PIOVANO Luca Giuseppe

LUONGO Gian Piero
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria


E quindi in totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: RENDINE, SCOTTI, TOMASETTO.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.1. ART. 42 COMMA 2 - LINEE DI INDIRIZZO PROGETTO GIOVANI ANNI 2008/2009. SPESA PRESUNTA DI EURO 12.000,00. APPROVAZIONE.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1. ART. 42 COMMA 2 - LINEE DI INDIRIZZO PROGETTO GIOVANI ANNI 2008/2009. SPESA PRESUNTA DI EURO 12.000,00. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Claudia Valentino, riferisce:

La zona Centro - Crocetta è storicamente una delle zone residenziali di maggiore prestigio in cui hanno altresì sede numerose attività commerciali ma soprattutto monumenti, luoghi storici, teatri, musei ed il maggior numero di istituzioni scolastiche pubbliche di ogni ordine e grado.
In Circoscrizione 1 hanno sede, ad esempio, il prestigioso Politecnico la cui sede centrale di ingegneria si trova accanto all’Istituto Tecnico Commerciale Sommeiller, l'Università di Torino, il liceo classico Massimo D’Azeglio, una delle scuole “storiche” della città o ancora numerosi istituti superiori, licei classici e scientifici e istituti come ad esempio il Boselli ed il Sella: luoghi frequentati giornalmente da una massa di giovani torinesi e non.
Per ciò che concerne l’aggregazione giovanile il dato più importante è però la totale assenza di impianti sportivi e aree verdi di un certo rilievo: i luoghi di ritrovo dei giovani sono pertanto luoghi informali come i giardinetti, le strade, i bar, i centri commerciali e le sale da gioco e questo anche se in Circoscrizione 1 al 31 marzo 2007 risiedevano 12.833 cittadini di età compresa tra 10 e 29 anni, 6.495 maschi e 6.338 femmine.
Nel marzo 2008 la Divisione Gioventù e Cooperazione Internazionale, Settore Politiche Giovanili, ha costituito un tavolo di coordinamento sulle politiche giovanili avviando al contempo un corso di formazione sulla sfera pubblica, giovani e diritti di cittadinanza rivolto sia ad operatori delle dieci Circoscrizioni che del Settore. Il corso si è concluso nel giugno scorso facendo emergere due aspetti fondamentali: da un lato l’importanza del concetto stesso di politiche giovanili, inteso come intervento della sfera pubblica rivolto ad una fascia di popolazione che è confrontata a continui mutamenti della società contemporanea e crescenti forme di isolamento e si trova quindi facilmente ad affrontare ambiti di disagio. Proprio da qui deriva l’altro aspetto fondamentale ovvero la necessità di coordinare gli interventi pubblici sulla base di una progettazione partecipata tra Divisione e Circoscrizioni.

Alla luce di quanto sopra, si intende quindi costituire un “Tavolo tecnico circoscrizionale sulle politiche giovanili” al fine di favorire una maggiore partecipazione dei giovani alla vita del quartiere e realizzare iniziative che tengano conto delle loro reali necessità.
Il Tavolo, in uno spirito di collaborazione tra giovani e meno giovani, vuole diventare strumento di conoscenza e concertazione della realtà giovanile, promuovere rapporti con associazioni e gruppi già esistenti sul territorio e proporre progetti, iniziative, ricerche, incontri e dibattiti su temi attinenti la condizione giovanile.
Il Tavolo sarà quindi un organo composto da studenti frequentanti le scuole superiori della Circoscrizione 1 che avranno fatto richiesta di parteciparvi, con funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio di Circoscrizione.

Il Tavolo organizzerà iniziative proprie (sui temi di ambiente, ecologia, cultura, formazione, sport, solidarietà, sicurezza, sviluppo del quartiere) e sarà costituito formalmente come Gruppo di Lavoro inserito all’interno della V Commissione Permanente di Lavoro dalla quale dipenderà e con la quale si relazionerà periodicamente.

E’ stato stilato un apposito Regolamento di Funzionamento del Tavolo Tecnico Cirocscrizionale che si riporta in allegato (all.to 1).
Al fine di costituire il “Tavolo tecnico circoscrizionale sulle politiche giovanili”, alla ripresa del prossimo anno scolastico verrà realizzata un’adeguata campagna di informazione nelle scuole a cui potranno seguire incontri preparatori presso le varie sedi.
Entro la fine dell’anno il Tavolo dovrà essersi riunito per l’approvazione dei suoi componenti e l’individuazione delle principali linee guida che dovranno comunque tenere conto dei seguenti criteri:


Nell’ottica di un futuro sviluppo delle attività del Tavolo, che dovrebbe auspicabilmente venire a costituire il motore delle politiche giovanili sul territorio, l’apertura dello spazio di via Dego si configura come momento ideale per la sperimentazione di attività che dovranno necessariamente nascere da un primo momento di incontro, reciproco riconoscimento e poi confronto tra giovani e istituzione.
Per arrivare ad una politica rivolta ai giovani, fatta dai giovani, in una parte di città così ricca di particolarità strutturali come la Circoscrizione 1 è importante prevedere un primo momento sperimentale, indicativamente della durata di almeno nove mesi, che preveda l’intervento attivo di un’Associazione in grado di rapportarsi alla popolazione giovanile.
Si tratta infatti di riportare al pubblico un luogo interamente rinnovato non solo nei locali ma anche nella sua destinazione e che tuttavia si trova in una parte del territorio lontana dalla frequentazione abituale dei giovani.
L’apertura di via Dego deve rappresentare per i giovani del territorio la proposta di un luogo pubblico, fuori dalla solita alternativa confessionale o commerciale, un luogo in cui potersi incontrare per imparare a sviluppare forme di cittadinanza attiva attraverso quelle attività che costituiscono i loro particolari interessi.
Oggi, infatti, si delinea una doppia condizione di cittadinanza: da una parte coloro che si inseriscono nei processi decisionali potendo comprenderli e in parte modificarli, dall’altra coloro che subiscono i mutamenti sociali.
E’ dunque centrale riuscire a creare con i giovani un nuovo modello di cittadino, in grado di partecipare attivamente alla vita sociale, culturale e politica della propria comunità.
Lo spazio di via Dego può rivelarsi ideale per ritrovarsi a praticare i giochi di ruolo preferiti, sperimentarsi in attività teatrali, tecniche di animazione o espressione artistica ma anche per essere in grado di interpretare aspetti anche complessi della realtà moderna.
Cittadinanza attiva significa infatti anche sapersi orientare nella sfera pubblica per “dare gambe alle proprie idee”, saper costituire un’Associazione, capire come e con quali fini poter richiedere un contributo.
Trascorso il periodo di sperimentazione, constatato che lo spazio è attivamente fruito dai giovani, in parallelo con i lavori del “Tavolo tecnico circoscrizionale sulle politiche giovanili” , si potrà prevedere una programmazione di interventi relativa agli anni successivi.

Di prevedere la spesa complessiva presunta per gli anni 2008 – 2009 di Euro 12.000,00.
La Giunta si riserva inoltre di individuare ulteriori risorse finanziarie per incrementare e/o diversificare le attività.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13.5.96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27.6.96, il quale tra l’altro all’art. 42, comma 2, dispone in merito alle “competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali;
dato atto che i parerI di cui all’art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
- viste le disposizioni legislative sopra richiamate;


PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
“CENTRO - CROCETTA”


  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, le linee di indirizzo del progetto giovani anni 2008/2009 nonché il Regolamento di Funzionamento del Tavolo tecnico circoscrizionale (all.to 1).

  1. di prevedere la spesa complessiva presunta di Euro 12.000,00 per gli anni 2008-2009 ;

  1. di riservare a successivi provvedimenti deliberativi l’individuazione dei destinatari dei contributi e a successivi atti dirigenziali l’impegno della relativa spesa;

  1. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs. 18/8/2000 n. 267)


Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Valentino, Scapaticci, Onofri.


IL VICE PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Vice Presidente proclama il seguente risultato:

Risulta fuori aula al momento della votazione il Consigliere Brunetti.

PRESENTI: N. 21
ASTENUTI: N. 6 (Ambrogio, Marocco Carena, Piovano, Poggio, Scapaticci, Vianelli)
VOTANTI: N. 15

VOTI FAVOREVOLI: N. 15


Per l’esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, le linee di indirizzo del progetto giovani anni 2008/2009 nonché il Regolamento di Funzionamento del Tavolo tecnico circoscrizionale (all.to 1).

  1. di prevedere la spesa complessiva presunta di Euro 12.000,00 per gli anni 2008-2009 ;

  1. di riservare a successivi provvedimenti deliberativi l’individuazione dei destinatari dei contributi e a successivi atti dirigenziali l’impegno della relativa spesa;


Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 15 voti favorevoli 6 astenuti (Ambrogio, Marocco Carena, Piovano, Poggio, Scapaticci, Vianelli) e 1 fuori aula (Brunetti)

DELIBERA



Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------