MECC. N. 2008 04638/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2008-04638/84
N. Doc. 93


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 23 LUGLIO 2008 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
VALENTINO Claudia
BELLAVITA Claudio
MAROCCO CARENA Paolo
VIANELLI Renato
BOARETTI Francesca
MASSAIA Matteo

BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
MINICHELLI Vincenzo

BRUNETTI Gabriele
ONOFRI Laura in GUARNIERI

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna

LEVI SACERDOTTI Sara
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

LUONGO Gian Piero
RUSSO Anna Maria

MACAGNO Igino Michele
SCAPATICCI Alberto Maria


E quindi in totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: PIOVANO, RENDINE, SCOTTI, TOMASETTO.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 1 – ART. 42 COMMA 2 . CONCESSIONE DEI LOCALI “LA BARACA” DI VIA RAPALLO ALL'ASSOCIAZIONE “SPAZIO NUOVA ARQUATA”. APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1. ART. 42 COMMA 2. CONCESSIONE DEI LOCALI "LA BARACA" DI VIA RAPALLO ALL'ASSOCIAZIONE "SPAZIO NUOVA ARQUATA". APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della I° Commissione Sara Levi Sacerdoti e il Coordinatore della V Commissione Claudia Valentino, riferisce:

L’Agenzia per lo Sviluppo di via Arquata è stata riconosciuta dall’Amministrazione quale organismo che partecipava alla realizzazione, all’interno del Contratto di Quartiere di via Arquata. di attività di pubblica utilità con il fine, tra l’altro, di accompagnare i processi di sviluppo della comunità stessa.
Tra l’altro l’Agenzia aveva ricevuto dalla Circoscrizione 1 un contributo per l’avvio di un percorso con gli abitanti finalizzato ad acquisire capacità organizzative e gestionali tali che, alla fine del periodo di gestione, si potesse provvedere ad individuare i soggetti idonei a garantire una gestione ottimale del centro polivalente “La Baraca”, nonché l’apertura dell’Impianto e la realizzazione di attività sportive, aggregative e culturali.
In data 23 maggio 2008 prot. n. 7341/08 l’Agenzia per lo Sviluppo di Via Arquata ha presentato una relazione dell’attività svolta all’interno del Contratto di Quartiere di via Arquata, ove emerge che il percorso con gli abitanti finalizzato ad acquisire capacità organizzative e gestionali ha condotto ad un costante processo di crescita della partecipazione dei cittadini alla vita collettiva dando vita alla costituzione dell’Associazione “Spazio Nuova Arquata”.
Il percorso con gli abitanti finalizzato ad acquisire capacità organizzative e gestionali ha condotto ad un costante processo di crescita della partecipazione dei cittadini alla vita collettiva dando vita alla costituzione dell’Associazione “Spazio Nuova Arquata” che è stata presentata ai cittadini in un’assemblea tenutasi il 1° luglio c.a. presso i locali della Baraca.
Il 3 luglio u.s. l’Associazione è stata anche presentata alla Conferenza di Servizi del Contratto di Quartiere tenutasi presso i locali della Circoscrizione. La conferenza ha preso atto del progetto di gestione del centro polivalente presentato dall’Associazione ed ha chiesto alla Circoscrizione di prevedere la concessione del Centro Polivalente a titolo gratuito alla costituenda Associazione.
L’Associazione “Spazio Nuova Arquata” aveva già richiesto, con lettera prot. n. 8210/08 pervenuta in data 11 giugno 2008, la concessione dei locali su indicati, allegando una relazione sulle attività che intende svolgere e, con successiva comunicazione dell’8 luglio c.a. prot. 9597, a seguito degli incontri su ricordati, integrava la richiesta presentando anche un programma di attività sportive concordate e svolte in collaborazione con l’Associazione Arquata 2008 in via di costituzione. Tra gli obiettivi presentati dall’Associazione, in particolare, vi sono quello di facilitare l’incontro tra le generazioni, promuovere il protagonismo dei giovani all’interno della struttura nonché quello di aprire il quartiere all’esterno, facendo partecipare alle attività ragazzi della circoscrizione 1 non residenti in quartiere.
Considerato che l’art. 4 comma 3 del Regolamento n. 214 per la concessione dei beni immobili comunali ad Enti ed Associazioni (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 6 Giugno 1995, esecutiva dal 3 Luglio 1995, in vigore dal 2 Agosto 1995, modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 16 Febbraio 1998, esecutiva dal 23 Marzo 1998, in vigore dal 22 Aprile 1998) stabilisce il principio in virtù del quale le concessioni di locali per periodi inferiori all’anno sono disciplinate dal Regolamento n. 186 per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni (approvato con deliberazione del C.C. n. 9007590/08 del 28/1/91, e successivamente modificato con deliberazione del C.C. n. 9204078/08 del 31/3/92).
Verificata, inoltre, la sussistenza delle condizioni previste dall’art. 5 punto B comma 1 previste dal Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni n. 186 (approvato con deliberazione del C.C. n. 9007590/08 del 28/1/91, e successive modifiche ed integrazioni),e cui vengono fatti salvi i punti A 1 - 2 – 4 –5, per cui i locali possono essere assegnati a titolo gratuito.

Preso atto dei lavori della I° Commissione riunitasi in data 18 giugno 2008, per quanto sopra esposto, si ritiene opportuno provvedere alla concessione per l’uso temporaneo dei locali di Via Rapallo ang. Via Pagano, per il periodo di 11 mesi e 29 giorni all’Associazione “Spazio Nuova Arquata”.
La concessione avrà effetto a decorrere dalla data di sottoscrizione ad opera del concessionario del relativo provvedimento dirigenziale di concessione nonché dell’allegato schema di disciplinare che costituisce parte integrante del presente provvedimento.
Tutto ciò premesso,



LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n° 133 (N° mecc. 9600980/49) del 13/5/1996 e n° 175 (N° mecc. 9604113/49) del 27/7/1996 – il quale fra l’altro, all’art. 42 comma 2, dispone in merito alle “competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali;

Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1 “CENTRO-CROCETTA”


  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la concessione gratuita temporanea per le attività pomeridiane, del Centro Polivalente di Via Rapallo ang. Via Pagano, all’Associazione “Spazio Nuova Arquata” avente sede in Torino - via Arquata, 2 – per la durata di 11 mesi e 29 giorni a decorrere dalla data di sottoscrizione ad opera del concessionario del relativo provvedimento dirigenziale di concessione nonché dell’allegato schema di disciplinare che costituisce parte integrante del presente provvedimento (all.to n. 1).

  1. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134 IV comma del Testo Unico (D. Lgs.18/8/2000 n.267).





Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Levi Sacerdotti, Scapaticci, Valentino, Ambrogio, Macagno, Panatero.


IL PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:


PRESENTI: N. 21
ASTENUTI: N. 6 (Ambrogio, Brunetti, Marocco Carena, Poggio, Scapaticci, Vianelli)
VOTANTI: N. 15

VOTI FAVOREVOLI: N. 15



Per l’esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la concessione gratuita temporanea per le attività pomeridiane, del Centro Polivalente di Via Rapallo ang. Via Pagano, all’Associazione “Spazio Nuova Arquata” avente sede in Torino - via Arquata, 2 – per la durata di 11 mesi e 29 giorni a decorrere dalla data di sottoscrizione ad opera del concessionario del relativo provvedimento dirigenziale di concessione nonché dell’allegato schema di disciplinare che costituisce parte integrante del presente provvedimento (all.to n. 1).

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 15 voti favorevoli e 6 astenuti (Ambrogio, Brunetti, Marocco Carena, Poggio, Scapaticci, Vianelli)

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------