MECC. N. 2008 04251/084


. . CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2008 – 04251/84
N. Doc. 76


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 9 LUGLIO 2008 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
TOMASETTO Andrea
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo
VALENTINO Claudia
BOARETTI Francesca
MINICHELLI Vincenzo

BRANDAJS DI MARTINO Malvina Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI

BRUNETTI Gabriele
PANATERO Rosanna

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
POGGIO Graziella

LEVI SACERDOTTI Sara
RUSSO Anna Maria

LUONGO Gian Piero
SCAPATICCI Alberto Maria

MACAGNO Igino Michele
SCOTTI Michele


E quindi in totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: MAROCCO CARENA, PIOVANO, RENDINE, VIANELLI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 1 - ART. 42 COMMA 2 : INTERVENTI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE AMBIENTALE - LINEE DI INDIRIZZO ANNO 2008 e 2009. IMPEGNO DI SPESA DI EURO 31.000,00 APPROVAZIONE.
.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1. - ART. 42 COMMA 2 : INTERVENTI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE AMBIENTALE - LINEE DI INDIRIZZO ANNO 2008 E 2009. IMPEGNO DI SPESA DI EURO 31.000.00 APPROVAZIONE

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Gian Piero Luongo , riferisce:
 
La tutela dell’ambiente è essenziale per la qualità di vita delle persone: la vera sfida è oggi quella di fare in modo che tale tutela si combini in modo sostenibile e duraturo con un mondo in rapida trasformazione. Compito di un’Amministrazione decentrata è quello di farsi carico di un intervento preciso e contingente, volto a rendere accessibile ai cittadini tutti l’impegno e lo sforzo necessari a creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile.
In un città ad alto tasso di inquinamento come Torino è quindi fondamentale focalizzare l’attenzione su alcuni temi in particolare, appunto quelli che consentano di arrivare ad una diversa vivibilità dell’ambiente urbano.
In Circoscrizione 1 Centro-Crocetta ci sono angoli verdi, giardini e aiuole che rappresentano un elemento prezioso da custodire e valorizzare. Sono stati molti gli interventi effettuati nell’anno 2007, a livello manutentivo e non solo: si è infatti promosso un concorso fotografico, denominato “Obiettivo verde”, che vedrà nella realizzazione della manifestazione conclusiva di premiazione l’occasione per aggregare i cittadini intorno al tema della valorizzazione delle aree verdi.
 
Nel 2008, anno di Torino capitale dell’albero, la VI Commissione continuerà a lavorare per la valorizzazione del verde circoscrizionale in modi diversi: nel mese di ottobre verrà realizzata una grande festa in cui i bambini e i ragazzi delle scuole che hanno partecipato ai corsi tenuti dagli agronomi circoscrizionali piantumeranno delle aiuole in C.so Pascoli. I ragazzi arriveranno all’aiuola in bicicletta, dopo un percorso fatto simbolicamente tutti insieme per ribadire non solo la necessità, ma anche il piacere di scoprire il territorio pedalando, come già in occasione delle biciclettate organizzate insieme all’Associazione Bimbinbici : si tratta infatti di promuovere l’uso di un mezzo non inquinante e adatto a tutti. Per incentivarne l’uso nella massima sicurezza si intende realizzare un congruo numero di caschi di protezione da distribuire gratuitamente ai partecipanti in occasione della festa dell’albero. I caschi saranno personalizzati con il logo della Circoscrizione, a testimoniare l’impegno dell’Istituzione nel sostenere i cittadini quando rispettano l’ambiente. Qualora dovessero esserci ancora dei caschi disponibili dopo la festa , questi verranno distribuiti ai ragazzi delle scuole del territorio che ne faranno richiesta o in occasioni di altre eventi legati alle tematiche ambientali che dovessero essere organizzati in Circoscrizione.
Nello stesso spirito di sostegno si intende contribuire alla realizzazione del progetto “Ti voglio bere”, un progetto che mira all’uso consapevole delle risorse idriche. L’acqua è un bene sempre più prezioso e bisogna imparare ad usarla in modo consapevole. “Ti voglio bere” è un progetto realizzato a livello nazionale che prevede degli interventi formativi nelle scuole. Per tradurre in concreto l’impegno a sostenere i propri cittadini nell’uso “virtuoso” dell’acqua, si intende far realizzare un congruo numero di kit composti da un filtro di depurazione ad uso casalingo e un dépliant informativo, da distribuire gratuitamente anche questi in occasione della grande festa dell’albero.
Infine, sempre nel 2008 e quale preludio delle attività 2009, si intende realizzare insieme ai ragazzi di due scuole del territorio dei contenitori per rifiuti non soltanto utili ma anche “belli”: un modo per sottolineare un problema importante.
 
Nel 2009, sul tema assai importante della raccolta differenziata si intende realizzare, anche in collaborazione con le scuole, un libro-fumetto per le famiglie. Un libro speciale, da un lato “manga” per ragazzi, ossia, da destra a sinistra, un fumetto sul modello giapponese amato dai giovani, dall’altro un opuscolo in forma semplice e chiara con istruzioni per l’uso tradotte in più lingue.
 
Su questi progetti, in modo particolare nel 2009, si cercherà inoltre di attivare e approfondire la collaborazione e gli interventi in sinergia con le associazioni ambientaliste del territorio e con gli enti preposti come la GTT, la Smat e l’Amiat.
 
Verrà infine approfondito il tema dell’uso sicuro della bicicletta e, coerentemente con l’intento di coinvolgere nella tutela dell’ambiente soprattutto i cittadini più giovani perché siano protagonisti di una diversa vivibilità cittadina, verrà indetto un grande concorso riservato alle scuole. I ragazzi lavoreranno per la realizzazione di un libretto con testo e disegni e/o fumetti per un’opera che avrà il compito di informare tutti coloro che vorranno scoprire il quartiere in bicicletta senza correre pericoli. “In bici per l’ambiente” verrà stampato e distribuito gratuitamente a tutti i ragazzi delle scuole del territorio che ne faranno richiesta.
 
 
 
Tutto ciò premesso,
 
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
 
 
-         Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13/5/96 esecutiva dal 23/7/1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) esecutiva de 27/6/96 esecutiva dal 23/7/1996 - il quale fra l’altro, all’art. 42 comma 2 sono indicate le “competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali;
-         Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
-         Viste le disposizioni legislative sopra richiamate:
 
 
 
 
 
 
 
 
PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
CENTRO – CROCETTA
 
 
  1. di approvare, per le motivazioni indicate in premessa e qui integralmente richiamate, le linee di indirizzo per interventi di tutela e valorizzazione ambientale l’anno 2008 e 2009 così come descritte in narrativa;
 
  1. di prevedere la spesa complessiva presunta di Euro 31.000,00 IVA compresa per la realizzazione delle iniziative di tutela e valorizzazione ambientale per l’anno 2008 e 2009.
 
  1. di riservare a successive determinazioni Dirigenziali l’individuazione dei contraenti, i relativi impegni di spesa e i conseguenti affidamenti nell’ambito delle disponibilità finanziarie individuate;
 
  1. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Luongo, Scapaticci, Ambrogio, Brunetti, Onofri, Panatero.


IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:


PRESENTI : N. 21

ASTENUTI: N. 6 (Boaretti, Brunetti, Scapaticci Scotti, Poggio,Ambrogio)

VOTANTI: N. 15

VOTI FAVOREVOLI: N. 15



Per l’esito della votazione che precede



IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


DELIBERA

  1. di approvare, per le motivazioni indicate in premessa e qui integralmente richiamate, le linee di indirizzo per interventi di tutela e valorizzazione ambientale l’anno 2008 e 2009 così come descritte in narrativa;
 
  1. di prevedere la spesa complessiva presunta di Euro 31.000,00 IVA compresa per la realizzazione delle iniziative di tutela e valorizzazione ambientale per l’anno 2008 e 2009.
 
  1. di riservare a successive determinazioni Dirigenziali l’individuazione dei contraenti, i relativi impegni di spesa e i conseguenti affidamenti nell’ambito delle disponibilità finanziarie individuate;

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 15 voti favorevoli e 6 astenuti (Boaretti, Brunetti, Scapaticci Scotti, Poggio,Ambrogio,)



DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------