MECC. N. 2008 03901/084


. CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2008- 03901/84
N. Doc. 65

PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

IL 2 LUGLIO 2008 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MASSAIA Matteo

BOARETTI Francesca
MINICHELLI Vincenzo

BRANDAJS DI MARTINO Malvina Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI

BRUNETTI Gabriele
PANATERO Rosanna

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
RUSSO Anna Maria

LEVI SACERDOTTI Sara
SCAPATICCI Alberto Maria

LUONGO Gian Piero
TOMASETTO Andrea

MACAGNO Igino Michele
VALENTINO Claudia

MAGLIANO Liliana in FIORIO



E quindi in totale, con il Presidente, n. 18 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: BELLAVITA, MAROCCO CARENA, PIOVANO, POGGIO, RENDINE, SCOTTI, VIANELLI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 1 - ART. 42 COMMA 2 – CENTRO POLIVALENTE DI VIA BELLEZIA, 19. MODIFICA VARIAZIONE D’USO: DA CENTRO POLIVALENTE A CENTRO D’INCONTRO. APPROVAZIONE.
. .

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1 - ART. 42 COMMA 2 - CENTRO POLIVALENTE DI VIA BELLEZIA, 19. MODIFICA VARIAZIONE D'USO : DA CENTRO POLIVALENTE A CENTRO D'INCONTRO. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Claudia Valentino, il Coordinatore della IV Commissione Maurizio Cossa e la Coordinatrice della I Commissione Sara Levi Sacerdotti , riferisce:

Con delibera n. mecc.2004-11232/084 del 6 dicembre 2004 veniva istituito il Centro Polivalente di via Bellezia, 19. L’istituzione di tale Centro nasceva dalla necessità di creare sul territorio uno Spazio anziani in grado di offrire alcune prestazioni per i cittadini, nell’ambito della domiciliarità leggera, salvaguardando nel contempo le attività ricreative e di tempo libero del Centro d’incontro.

Le attività dello Spazio anziani venivano sostenute con l’erogazione di contributi al Centro Europa 01 (provv. deliberativo n. mecc.2005 – 03236/84; provv. deliberativo 2006 - 08828/84; provv. deliberativo 2007 – 08292/84), mentre le attività pomeridiane del Centro d’Incontro venivano sostenute con l’erogazione di un contributo all’Associazione New Age (delibera n. mecc.08794/84 del 22 novembre 2006) per un periodo di 11 mesi a partire dalla data di esecutività della determina di impegno.

Nel corso degli anni si è assistito ad una crescita esponenziale degli utenti del Centro d’Incontro di via Bellezia 19. L’intervento complessivo dell’Associazione New Age ha consentito di dare vita a nuove forme di partecipazione che hanno coinvolto sempre più cittadini e hanno permesso anche una rilevante partecipazione di utenza femminile; si sono così create le condizioni per un percorso di accompagnamento dei frequentanti il Centro d’Incontro verso l’autogestione. A tale proposito, in data 12.11.2007 i frequentanti hanno costituito un’Associazione denominata “Quelli della uno” che ha richiesto la concessione dei locali del Centro d’incontro, locali concessi con delibera n. mecc.08847/084 del 5 dicembre 2007.

Attualmente i locali di via Bellezia, 19 alla luce di una frequentazione di una media di circa 50/60 persone al giorno, non risultano essere più adeguati ad ospitare sia le attività ricreative che le attività dello spazio anziani. Pertanto si è proceduto, in accordo con i servizi sociali, ad attivare una procedura di gara per gestire le attività dello Spazio anziani in altre sedi, restituendo quindi il locale adibito a tale uso in via Bellezia al Centro d’incontro facilitando così anche la possibilità per gli anziani di avere fisicamente due spazi disponibili per attività diversificate pomeridiane.


Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

favorevole sulla regolarità tecnica;


PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
CENTRO – CROCETTA


  1. di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui si richiamano integralmente, la modifica della variazione d’uso dei locali di via Bellezia, da Centro polivalente a Centro d’incontro al fine di prevedere la possibilità per gli anziani di avere fisicamente due spazi diversificati per attività ricreative e di tempo libero.

  1. di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Hanno riferito oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Valentino e Scapaticci.


IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI : N. 18

ASTENUTI: N. 3 (Ambrogio, Brunetti, Scapaticci)

VOTANTI: N. 15

VOTI FAVOREVOLI: N. 15




Per l’esito della votazione che precede


IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. di approvare, per le motivazioni indicate in narrativa che qui si richiamano integralmente, la modifica della variazione d’uso dei locali di via Bellezia, da Centro polivalente a Centro d’incontro al fine di prevedere la possibilità per gli anziani di avere fisicamente due spazi diversificati per attività ricreative e di tempo libero.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 15 voti favorevoli e 3 astenuti (Ambrogio, Brunetti, Scapaticci).

DELIBERA



Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------