Settore Giunta Comunale
2008 01890/084


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

29 aprile 2008

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 1 in data 9 aprile 2008 ed avente per oggetto:

C.1. - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE TEATRO SELIG PER LA REALIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO TEATRALE "IL DIARIO DI ADA GOBETTI" - TEATRO VITTORIA - 25 APRILE 2008 DI EURO 5.500,00. APPROVAZIONE.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2008 01890/084


. CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2008-01890/84
N. Doc. 37

PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 9 APRILE 2008 ALLE ORE 18,30.

Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO

BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo

BOARETTI Francesca
ONOFRI Laura in GUARNIERI

BRANDAJS DI MARTINO Malvina Elena
PANATERO Rosanna

BRUNETTI Gabriele
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
RENDINE Rosa

LEVI SACERDOTTI Sara
RUSSO Anna Maria

LUONGO Gian Piero
SCAPATICCI Alberto Maria

MACAGNO Igino Michele
VALENTINO Claudia


E quindi in totale, con il Presidente, n. 19 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri MAROCCO CARENA, MINICHELLI, PIOVANO, SCOTTI, TOMASETTO, VIANELLI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.1 – ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) – CONTRIBUTO ALL’ASSOCIAZIONE TEATRO SELIG PER LA REALIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO TEATRALE ”IL DIARIO DI ADA GOBETTI” – TEATRO VITTORIA – 25 APRILE 2008 DI EURO 5.500,00. APPROVAZIONE.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1. - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE TEATRO SELIG PER LA REALIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO TEATRALE "IL DIARIO DI ADA GOBETTI" - TEATRO VITTORIA - 25 APRILE 2008 DI EURO 5.500,00. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Claudia Valentino, riferisce:
L’Associazione Teatro Laboratorio Selig nasce nel 2003 con lo scopo di curare creazioni e scritture teatrali, l’organizzazione di spettacoli teatrali ed artistici in genere e l’organizzazione di mostre e proiezioni di film. Attualmente propone inoltre laboratori e progetti sulla memoria, sulla letteratura e sull’arte. Oltre ad aver collaborato alla realizzazione del festival di cultura ebraica, al festival di cultura argentina ed al festival “Due mondi e una Rosa”, nel 2005 ha partecipato con uno spettacolo teatrale alle celebrazioni per i sessantanni della Liberazione di Torino organizzate dal Museo della Resistenza; nel 2006 in occasione della giornata della Memoria ha presentato al Teatro Baretti lo spettacolo “Yolls Rakover si rivolge a Dio”.
L’attrice e regista Marina Bassani, presidente dell’Associazione, ha portato in scena i suoi spettacoli al Teatro Baretti di Torino, al Teatro Politeama di Bra ed ha partecipato a numerosi corsi e stage presso l’European Association for Theatre Culture principalmente con il mestro Jurij Alschitz.
Il Teatro Selig ha presentato istanza di contributo per la realizzazione di uno spettacolo teatrale dal titolo “Diario di Ada Gobetti” che si terrà al Teatro Vittoria il 25 Aprile 2008, anniversario della Liberazione, alle ore 21,00, in occasione del quarantesimo anniversario della sua scomparsa.
Ada Gobetti è stata protagonista e grande punto di riferimento nella lotta per la liberazione di Torino dall’occupazione fascista, fondando il Partito di Azione Clandestino. Dopo la Liberazione Ada Gobetti è stata Vicesindaco di Torino, membro della Consulta Nazionale e membro dell’esecutivo della Federazione Democratica Internazionale Femminile.
Raccontare la storia attraverso il suo diario può essere d’aiuto ai giovani per formare le loro coscienze e di conforto alla “memoria” delle persone più anziane.
Lo spettacolo consiste in un recitativo tratto dalle pagine del diario di Ada Gobetti, accompagnato da immagini di un video che ripercorre la storia di Torino durante l’occupazione e la Liberazione. Centoventi residenti nella Circoscrizione 1 potranno partecipare gratuitamente allo spettacolo, presentandosi direttamente alla cassa del Teatro Vittoria: sarà cura dell’Associazione fornire loro un apposito biglietto omaggio.

Si ritiene quindi opportuno, preso atto dei lavori della V Commissione Permanente di Lavoro riunitasi in data 18 marzo 2008, proporre la concessione di un contributo di Euro 5.500,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 8430,00 al lordo delle entrate di Euro 800,00 all’Associazione Teatro Selig Via Andrea Doria, 14 Torino – C.F. 97637050010.
La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.
L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007/4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1

“CENTRO - CROCETTA”


  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo di Euro 5.500,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l’Associazione Teatro Selig Via Andrea Doria, 14, 10152 Torino – C.F. 97637050010 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 8.430,00 al lordo delle entrate di Euro 800,00 (all.1) previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee.
Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, previa verifica delle entrate, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.
La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.
L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007/4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.
  1. di provvedere con successiva determinazione dirigenziale all’impegno di spesa ed alla devoluzione di contributo da attribuire al bilancio 2008. Quest’ultimo impegno verrà assunto ad approvazione del Bilancio di previsione 2008 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.
  2. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs.18/08/2000 n. 267).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ha riferito, oltre al Presidente Guerrini, la Consigliera Valentino


IL PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI: N. 19

ASTENUTI: N. 5 (Brunetti, Scapaticci, Poggio, Ambrogio, Rendine)

VOTANTI: N. 14

VOTI FAVOREVOLI: N. 14


Per l’esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo di Euro 5.500,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l’Associazione Teatro Selig Via Andrea Doria, 14, 10152 Torino – C.F. 97637050010 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 8.430,00 al lordo delle entrate di Euro 800,00 (all. 1 – n. ) previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee.
Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, previa verifica delle entrate, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.
La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.
L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successive modifiche con delibera n. 2007/4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.
  1. di provvedere con successiva determinazione dirigenziale all’impegno di spesa ed alla devoluzione di contributo da attribuire al bilancio 2008. Quest’ultimo impegno verrà assunto ad approvazione del Bilancio di previsione 2008 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 14 voti favorevoli e 5 astenuti (Brunetti, Scapaticci, Poggio, Ambrogio, Rendine)

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------