MECC. N. 2008 01526/084


. CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2008-01526/84
N. Doc. 21


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 19 MARZO 2008 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MASSAIA Matteo
VALENTINO Claudia
BELLAVITA Claudio
MINICHELLI Vincenzo

BOARETTI Francesca
ONOFRI Laura in GUARNIERI

BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
PANATERO Rosanna

BRUNETTI Gabriele
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
RENDINE Rosa

LEVI SACERDOTTI Sara
RUSSO Anna Maria

MACAGNO Igino Michele
SCAPATICCI Alberto Maria

MAGLIANO Liliana in FIORIO
TOMASETTO Andrea


E quindi in totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: LUONGO, MAROCCO CARENA, PIOVANO, SCOTTI, VIANELLI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 1 ART. 42 COMMA 2 – ISTITUZIONE SOTTOCOMMISSIONE DI LAVORO PER “LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLA PRATICA SPORTIVA NELLA CIRCOSCRIZIONE 1 CENTRO-CROCETTA”. NOMINA COORDINATORE.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1. ART. 42 COMMA 2 - ISTITUZIONE SOTTOCOMMISSIONE DI LAVORO PER LA "PROMOZIONE E LO SVILUPPO DELLA PRATICA SPORTIVA NELLA CIRCOSCRIZIONE 1 CENTRO-CROCETTA". NOMINA COORDINATORE.

Il Presidente Massimo GUERRINI, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Claudia Valentino, riferisce:

La Circoscrizione 1 Centro Crocetta è purtroppo costituita da un territorio carente di spazi verdi e di strutture predisposte per le attività sportive. Nello specifico, le strutture legate all’attività natatoria contemplano esclusivamente la Piscina Carducci che è un impianto di piccole dimensioni ove non è possibile svolgere attività di nuoto libero, a ciò si aggiungono le palestre scolastiche delle scuole elementari e medie che vengono concesse alle Associazioni richiedenti in orario extrascolastico. A tale proposito è importante sottolineare che gli spazi messi a disposizione dalle direzioni didattiche si restringono di anno in anno: molti impianti sono infatti obsoleti e necessitano spesso di lavori di ristrutturazione in un contesto di maggior attivazione delle attività sportive scolastiche extracurriculari e di problematiche legate alla custodia e alla pulizia degli impianti stessi.

Nel contempo, a fronte di questa forte carenza di strutture, nel territorio circoscrizionale esistono realtà sportive di un certo rilievo la cui attività necessita di essere valorizzata. Inoltre, accanto alle realtà Associative del territorio esiste poi una vivace e strutturata attività legata alle parrocchie e agli oratori.
A fronte di ciò esiste una domanda di sport da parte dei cittadini che è sempre in aumento, soprattutto per quanto riguarda ragazzi e anziani.

Data l’impossibilità oggettiva di pensare a nuove strutture sportive da realizzare in Circoscrizione, bisognerebbe orientarsi verso lo sviluppo di impianti leggeri che non necessitano di meccanismi di prenotazione e di sorveglianza, usufruibili da tutti e aperti all’uso occasionale, collocabili in prossimità di giardini e aree verdi così da poter costituire anche occasioni di momenti di aggregazione. Si tratta di pensare ad una idea diversa di sport per tutti, facilmente usufruibile all’interno di spazi verdi e luoghi all’aperto dove “il giardino” non è pensato esclusivamente in ambito ornamentale bensì finalizzato alla pratica sportiva e all’aggregazione.

Alla luce di quanto sopra esposto, si ritiene quindi opportuno istituire una Sottocommissione per la “Promozione e lo sviluppo della pratica sportiva” nella Circoscrizione 1 Centro-Crocetta.

Visto l’art. 45 del Regolamento del funzionamento del Consiglio Circoscrizionale che prevede la possibilità di avvalersi di Sottocommissioni a tempo determinato e con compiti definiti, coordinate da un /a Consigliere/a eletto/a in Consiglio, quando fra i temi di lavoro di una commissione permanente vi siano materie che richiedono un specifico approfondimento;
Dato atto che, ai sensi dell’art. 45 comma 3 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale, faranno parte della sottocommissione per “la promozione e lo sviluppo della pratica sportiva nella Circoscrizione 1 Centro-Crocetta”: “i consiglieri iscritti, i cittadini e le organizzazioni operanti sul territorio che abbiano presentato apposita domanda”;
Rilevato che la Sottocommissione “Promozione e sviluppo della pratica sportiva nella Circoscrizione 1 Centro-Crocetta” avrà tra i suoi compiti:


E’ pertanto intendimento della Giunta, sentita la V Commissione di Lavoro riunitasi il 12 marzo 2008 istituire nell’ottica sopra enunciata, una Sottocommissione “Promozione e sviluppo della pratica sportiva nella Circoscrizione 1 Centro-Crocetta”;
La Sottocommissione ai sensi dell’art. 45 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale avrà una durata di un anno dalla data di esecutività del presente provvedimento
Il Coordinatore della Sottocommissione è individuato nella persona del Consigliere Andrea Tomasetto che opererà di concerto con il Presidente della circoscrizione e il Coordinatore della V Commissione di Lavoro.
Ai sensi dell’art. 45 – comma 5 – del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale i lavori della sottocommissione non danno diritto all’erogazione del gettone di presenza né consentono assenze giustificate dal lavoro.
Il Coordinatore della Sottocommissione “Promozione e sviluppo della pratica sportiva nella Circoscrizione 1 Centro -Crocetta” relazionerà periodicamente alla Commissione di riferimento ed al Consiglio Circoscrizionale circa l’operato svolto.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE



PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.1
“CENTRO - CROCETTA”

di approvare, ai sensi dell’art. 45 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale e per le motivazioni con i compiti indicati in narrativa, che qui si richiamano integralmente, l’istituzione della Sottocommissione per “la promozione e lo sviluppo della pratica sportiva nella Circoscrizione 1 Centro-Crocetta ”. La Sottocommissione “Promozione e sviluppo della pratica sportiva nella Circoscrizione 1 Centro-Crocetta avrà la durata di un anno dalla data di esecutività del Presente provvedimento. Ai sensi dell’art.45 – comma 5 – del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale i lavori della Sottocommissione non danno diritto all’erogazione del gettone di presenza né consentono assenze giustificate dal lavoro.

di nominare quale Coordinatore per la Sottocommissione di cui al punto 1) il Consigliere Andrea Tomasetto.


di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs. 18/8/2000 n. 267).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Valentino e Scapaticci.


IL PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

Risultano fuori aula al momento della votazione i Consiglieri Brunetti e Rendine.


PRESENTI: N. 18
ASTENUTI: N. 3 ( Scapaticci, Poggio, Ambrogio)
VOTANTI: N. 15

VOTI FAVOREVOLI: N. 15



Per l’esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

1) di approvare, ai sensi dell’art. 45 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale e per le motivazioni con i compiti indicati in narrativa, che qui si richiamano integralmente, l’istituzione della Sottocommissione per “la promozione e lo sviluppo della pratica sportiva nella Circoscrizione 1 Centro-Crocetta ”. La Sottocommissione “Promozione e sviluppo della pratica sportiva nella Circoscrizione 1 Centro-Crocetta avrà la durata di un anno dalla data di esecutività del Presente provvedimento. Ai sensi dell’art.45 – comma 5 – del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Circoscrizionale i lavori della Sottocommissione non danno diritto all’erogazione del gettone di presenza né consentono assenze giustificate dal lavoro.

2) di nominare quale Coordinatore per la Sottocommissione di cui al punto 1) il Consigliere Andrea Tomasetto.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 15 voti favorevoli e 3 astenuti ( Scapaticci, Poggio, Ambrogio)

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------