MECC. N. 2008 00704/084


. . CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2008-00704/84
N. Doc. 5

PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 11 FEBBRAIO 2008 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Vice Presidente Sara Levi Sacerdotti e dei Consiglieri:


AMBROGIO Paola
MAROCCO CARENA Paolo
SCOTTI Michele
BELLAVITA Claudio
MASSAIA Matteo
TOMASETTO Andrea
BOARETTI Francesca
ONOFRI Laura in GUARNIERI
VALENTINO Claudia
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
PANATERO Rosanna

BRUNETTI Gabriele
PIOVANO Luca Giuseppe

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

LUONGO Gian Piero
RENDINE Rosa

MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria

MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria


E quindi in totale, con il Vice Presidente, n. 22 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: GUERRINI, MINICHELLI, VIANELLI.
Con l'assistenza del Segretario Rosalba PESCE.
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C1 – ART. 42 COMMA 2 – DOMICILIARITA’ LEGGERA. CONTRIBUTO ALLE ASSOCIAZIONI TELEHELP, IL TARLO E AGIEF PER LA CONTINUAZIONE DEL PROGETTO “ATTIVITA’ E LABORATORI COSTRUITI SUL FILO DELLA MEMORIA”, GENNAIO – GIUGNO 2008 DI COMPLESSIVI EURO 12.200,00. APPROVAZIONE.
.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C1 - ART. 42 COMMA 2 - DOMICILIARITA' LEGGERA. CONTRIBUTO ALLE ASSOCIAZIONI TELEHELP, IL TARLO E AGIEF PER LA CONTINUAZIONE DEL PROGETTO "ATTIVITA' E LABORATORI COSTRUITI SUL FILO DELLA MEMORIA", GENNAIO - GIUGNO 2008 DI COMPLESSIVI EURO 12.200,00 APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Maurizio Cossa, riferisce:
Con deliberazione Consiglio Circoscrizionale N. Doc. 33 N. mecc. 2007 - 02205/84 esecutiva dal 18 aprile 2007., avente per oggetto “Interventi sociali sul territorio - linee d'indirizzo 2007/2008” , nell’ambito relativo agli anziani è stata sottolineata l’importanza, tra le attività comprese nella domiciliarità leggera, di integrare le proposte di attività specifiche (restauro, geromotricità, laboratorio del benessere), diversificando le sedi in modo programmato, così da permettere ad un buon numero di cittadini anziani residenti nelle varie aree della Circoscrizione di accedervi. Nel contempo si indicava la necessità di avviare sinergie con utenza disabile, usando gli spazi e le opportunità offerte dal centro di via Dego, anche nella realizzazione di laboratori dove gli anziani stessi siano risorse attive delle proposte di attività.
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2007-04600/84 del 12 luglio 2007, è stato concesso un contributo complessivo di euro 19.000,00 per la realizzazione di un progetto denominato “attività e laboratori costruiti sul filo della memoria” a cura delle Associazioni che fanno parte della Rete con/per gli anziani, presentato come capofila dall’Associazione Telehelp.
Le attività previste si sono svolte presso il Centro di via Dego 6, che ospita un servizio diurno per disabili gestito direttamente dal Servizio Sociale, in orari tali da permettere il regolare svolgimento della attività rivolte agli utenti del servizio, sfruttando al meglio le opportunità della struttura.
Il progetto ha coinvolto complessivamente 60 persone, che hanno partecipato alle varie attività , oltre alle persone che sono state contattate telefonicamente dalla Telehelp, soprattutto nel periodo estivo.
Filo conduttore trasversale per tutte le attività è stato la valorizzazione del ricordo, della memoria individuale e collettiva per dare senso o ridare un nuovo senso ai vissuti e alle esperienze del passato. Le attività hanno riscosso notevole successo, e i partecipanti stessi, in occasione di un incontro di verifica complessiva del progetto, hanno manifestato il desiderio di continuare l’esperienza, soprattutto per quanto riguarda le attività quali la geromotricità e il restauro.
Considerato il successo ottenuto tra gli anziani coinvolti, l’Associazione Il Tarlo e l’AGIEF (Associazione Geromotricisti Insegnanti di Educazione Fisica), hanno presentato le loro proposte all’interno del progetto complessivo della rete per la continuità della attività svolte, richiedendo un contributo a fronte di preventivi distinti, in quanto le attività sono molto diverse tra di loro.
Il progetto proposto dall’Associazione AGIEF, ha come obiettivo la continuazione del corso di Geromotricità per gli anziani del territorio, aperto anche ai disabili anziani che frequentano il Centro, per un totale di 90 ore di attività ludico-motoria. Il corso, rappresenta, come verificato nei mesi precedenti, un’occasione non solo per fare movimento fisico, ma anche di socializzazione e di uso costruttivo del tempo con gli altri.
Il progetto ripresentato dall’Associazione “Il Tarlo” che si ritiene di accogliere in questo momento è relativo al laboratorio denominato 3R, di cadenza settimanale per 5 mesi, che prevede la continuazione delle attività già iniziate nel 2007, di restauro o restyling di oggetti sia personali dei partecipanti, sia di interesse collettivo quale la libreria che ospiterà la biblioteca del Centro.

Il progetto complessivo viene completato dall’iniziativa riproposta dall’Associazione Telehelp, che da quasi 15 anni si occupa di telesoccorso e di teleassistenza.
L’attività consiste nell’effettuare telefonate di compagnia ad alcune persone anziane che risiedono nell’ambito della Circoscrizione 1, con lo scopo di assicurarsi della buona salute delle persone anziane e di informarle circa le attività promosse dalla Circoscrizione, proponendo se necessario un accompagnamento per permettere loro di partecipare alle iniziative che più interessano. Talvolta gli anziani si sentono esclusi o poco coinvolti; attraverso le telefonate di compagnia è possibile fornire un servizio di informazione e di coinvolgimento nelle attività della Circoscrizione.
Telehelp metterà a disposizione degli utenti del presente progetto un numero verde –già esistente- al quale potranno rivolgersi per chiacchierare o per avere notizie utili.
Telehelp propone inoltre l’accompagnamento e la fornitura di piccoli servizi per persone particolarmente a rischio individuate di volta in volta dai Servizi Sociali, che, in attesa di un progetto complessivo definito, hanno necessità urgente di un sostegno nelle incombenze quotidiane.

Il progetto complessivo prevedeva inoltre la continuazione dell’attività già realizzata nei mesi precedenti di costruzione della biblioteca e del laboratorio della memoria, con caratteristiche mutate rispetto agli interventi dello scorso anno. Si ritiene di richiedere un approfondimento e una riprogettazione di queste attività, in considerazione sia dell’opportunità di integrazione con il Centro di Incontro di prossima apertura in via Dego 6, sia della possibilità di legare le attività proposte con progetti ad ampio respiro, quali per esempio quello dei “Gruppi di Cammino” avviato dalla Regione, e rivolto agli anziani.

Considerato che l’art. 4 comma 3 del Regolamento n. 214 per la concessione dei beni immobili comunali ad Enti ed Associazioni (approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 6 Giugno 1995, esecutiva dal 3 Luglio 1995, in vigore dal 2 Agosto 1995, modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 16 Febbraio 1998, esecutiva dal 23 Marzo 1998, in vigore dal 22 Aprile 1998) stabilisce il principio in virtù del quale le concessioni di locali per periodi inferiori all’anno sono disciplinate dal Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni n. 186 (approvato con deliberazione del C.C. n. 9007590/08 del 28/1/91, e successive modifiche ed integrazioni).

Verificata, inoltre, la sussistenza delle condizioni previste dall’art. 5 punto B comma 1 previste dal Regolamento per la concessione di locali comunali da parte delle Circoscrizioni n. 186 (approvato con deliberazione del C.C. n. 9007590/08 del 28/1/91, e successive modifiche ed integrazioni),e cui vengono fatti salvi i punti A 1 - 2 – 4 – 5,per cui i locali possono essere assegnati a titolo gratuito, si ritiene di poter concedere l’uso dei locali di via Dego 3, sede del Centro diurno per disabili, limitatamente alle ore pomeridiane dalle ore 14.00 alle ore 18.00, individuate per la realizzazione delle attività proposte.
L’Associazione Agief si è resa disponibile a custodire le chiavi del Centro diurno per disabili, e ad assicurare la corretta chiusura dei locali al termine delle attività, sia gestite direttamente, sia a cura delle altre Associazioni che partecipano al progetto in oggetto.
Considerato che il progetto complessivo si inserisce nelle priorità di azioni individuate dalla delibera di indirizzi per gli interventi sociali anno 2007 – 2008 citata, si ritiene opportuno proporre, preso atto dei lavori della IV Commissione Permanente di Lavoro tenutasi in data 19 dicembre 2007, l’erogazione di un contributo complessivo di Euro 12.200,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, da ripartire tra le Associazioni sotto elencate che ne hanno presentato richiesta, a fronte del relativi preventivi di spesa, per gli importi per ognuna specificati:
Associazione AGIEF, con sede in Via Valdieri 12 - 10139 Torino- P. IVA 07157740015
un contributo di Euro 1.800,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 2.630,00 per un totale di 90 ore di attività ludico-motoria, per il corso di geromotricità proposto. (all. 1)
Associazione Il Tarlo, con sede in via Porta Palatina 13, 10122 Torino – C.F 97633100017
un contributo di Euro 7.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 10.050,00 per il corso 3R “riciclo, restauro, ricordo”. (all.2)
Associazione Telehelp, con sede in C.so Mediterraneo 124, 10100 Torino, Codice Fiscale 97545140010 un contributo di Euro 3.400,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge a fronte di una richiesta di contributo e del relativo preventivo di spesa di Euro 4.900,00 per il progetto “piccoli servizi, informati e in compagnia con il telefono che ti aiuta” (all.3)
L’erogazione dei suddetti contributi è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi” approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificata con delibera N 2007 – 4877/02 del Consiglio Comunale del 3/12/2007 esecutiva il 17/12/2007.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 Agosto 2000;
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc.9600980/49) del 13/5/96 (n, mecc. 9604113/49) del 27/6/96, con il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2 sono indicate le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali.
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
"CENTRO - CROCETTA"
  1. di individuare per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate:
Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione delle iniziative dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute anche previa verifica delle entrate. L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.
Si provvederà con successiva determinazione dirigenziale all’impegno di spesa e alla devoluzione di contributo da attribuire al bilancio 2008. quest’ultimo impegno verrà assunto ad approvazione del Bilancio di previsione 2008 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.
2) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la concessione gratuita temporanea per le attività proposte dei locali di via Dego 6, sede del Centro Diurno per disabili, alle Associazioni AGIEF, IL TARLO e TELEHELP, per la durata di 6 mesi, a decorrere dalla data di sottoscrizione ad opera del concessionario del relativo provvedimento dirigenziale di concessione nonché dell’allegato schema di disciplinare che costituisce parte integrante del presente provvedimento (all.to n. 4).
3) Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ha riferito, oltre al Vice Presidente Levi Sacerdotti, il Coordinatore Cossa.


IL VICE PRESIDENTE


Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Vice Presidente proclama il seguente risultato:

Risulta fuori dall’aula al momento della votazione il Consigliere Scapaticci.


PRESENTI E VOTANTI: N. 21

VOTI FAVOREVOLI: N. 21



Per l’esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

  1. di individuare per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate:
Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione delle iniziative dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute anche previa verifica delle entrate. L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.
Si provvederà con successiva determinazione dirigenziale all’impegno di spesa e alla devoluzione di contributo da attribuire al bilancio 2008. quest’ultimo impegno verrà assunto ad approvazione del Bilancio di previsione 2008 e sarà contenuto nei limiti degli stanziamenti approvati.
2) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, la concessione gratuita temporanea per le attività proposte dei locali di via Dego 6, sede del Centro Diurno per disabili, alle Associazioni AGIEF, IL TARLO e TELEHELP, per la durata di 6 mesi, a decorrere dalla data di sottoscrizione ad opera del concessionario del relativo provvedimento dirigenziale di concessione nonché dell’allegato schema di disciplinare che costituisce parte integrante del presente provvedimento (all.to n. 4).

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 21 voti favorevoli

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------