Settore Giunta Comunale
2008 00472/084


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

5 febbraio 2008

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 1 in data 29 gennaio 2008 ed avente per oggetto:

C.1. - ART. 42 COMMA 3 - (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO). MERCATO TEMATICO A CADENZA TRIMESTRALE DI VINI TIPICI PIEMONTESI DI PIAZZA STATUTO. MODALITA' ATTUATIVE ED ORGANIZZATIVE E RELATIVO REGOLAMENTO SUL FUNZIONAMENTO. APPROVAZIONE.

Il Vicesindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2008 00472/084


. CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2008-00472/84
N. Doc. 4

PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

IL 29 GENNAIO 2008 ALLE ORE 18,30.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
TOMASETTO Andrea
BELLAVITA Claudio
MAROCCO CARENA Paolo
VALENTINO Claudia
BOARETTI Francesca
MASSAIA Matteo
VIANELLI Renato
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
ONOFRI Laura in GUARNIERI

BRUNETTI Gabriele
PANATERO Rosanna

COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PIOVANO Luca Giuseppe

LEVI SACERDOTTI Sara
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

LUONGO Gian Piero
RUSSO Anna Maria

MACAGNO Igino Michele
SCAPATICCI Alberto Maria


E quindi in totale, con il Presidente, n. 22 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: MINICHELLI, RENDINE, SCOTTI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 1 - ART. 42 COMMA 3 – (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO). MERCATO TEMATICO A CADENZA TRIMESTRALE DI VINI TIPICI PIEMONTESI DI PIAZZA STATUTO. MODALITA' ATTUATIVE ED ORGANIZZATIVE E RELATIVO REGOLAMENTO SUL FUNZIONAMENTO. APPROVAZIONE.
. .

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1. - ART. 42 COMMA 3 - (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO). MERCATO TEMATICO A CADENZA TRIMESTRALE DI VINI TIPICI PIEMONTESI DI PIAZZA STATUTO. MODALITA' ATTUATIVE ED ORGANIZZATIVE E RELATIVO REGOLAMENTO SUL FUNZIONAMENTO. APPROVAZIONE.

Il Presidente Guerrini, di concerto con il Coordinatore della III Commissione Igino Macagno, riferisce:

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 26/05/2003 mecc. 0301790, successivamente modificata in data 3/10/2005 sono state approvate le modalità organizzative dei mercati periodici con il loro specifico regolamento ed è stato contestualmente approvato un elenco dei mercati tematici cittadini e circoscrizionali.
Nel corso di questi anni, in attuazione di tale provvedimento, la Divisione competente o la Circoscrizione interessata hanno provveduto ad individuare, attraverso appositi bandi pubblici, i soggetti che accompagnano la Pubblica Amministrazione nell’organizzazione di tali manifestazioni e ai quali viene affidata la gestione dei servizi e delle attività di animazione collaterali. L’esperienza di questo periodo ha portato alla luce la necessità di rivedere alcuni aspetti contenuti nella deliberazione quadro di cui sopra, di prevedere nuove regole ed inoltre, anche a seguito di diverse necessità segnalate dalle Circoscrizioni, di modificare l’elenco con riguardo ad alcuni siti, temi o cadenza tanto dei mercati cittadini che dei mercati circoscrizionali.
Con successiva deliberazione del Consiglio Comunale del 29/10/2007 n. mecc.2007-05724/122 "Mercati Tematici Periodici – Modificazioni e Integrazioni alla deliberazione del Consiglio comunale mecc. 2003 01790/101” la Città ha recepito ed approvato la richiesta espressa con deliberazione del Consiglio della Circoscrizione 1 del 6/06/07 n. mecc. 2007- 03589/84 “ C1. Art. 42 comma 3 (del regolamento del Decentramento). Mercato periodico tematico sui vini tipici piemontesi in piazza Statuto. Approvazione” di istituire un mercato tematico di vini tipici piemontesi in Piazza Statuto, da tenersi quattro volte l’anno (esclusi i mesi di agosto e dicembre) la seconda domenica del mese, nell’ottica dello sviluppo, della promozione territoriale, del turismo e per finalità di aggregazione.
Per permettere la migliore organizzazione degli eventi e la loro armonizzazione con l’attività commerciale, la Circoscrizione intende avvalersi della collaborazione di un soggetto attuatore in grado di curare sia gli aspetti tecnici, sia quelli di coordinamento dell’iniziativa, fungendo da tramite tra gli operatori e la Circoscrizione.
L’individuazione del soggetto al quale affidare l’organizzazione dell’iniziativa nonché la gestione dei servizi e delle attività collaterali avverrà, ai sensi dell'art. 9 del Civico Regolamento dei Mercati periodici tematici tramite apposito avviso con il quale la Circoscrizione procederà ad un affidamento di durata biennale.
Sono ammessi alla presentazione della domanda quali soggetti attuatori:
• le Associazioni e le Organizzazioni non a scopo di lucro le cui finalità siano coerenti con i temi proposti costituite da almeno un anno;
• le Associazioni di Via iscritte all'Albo istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 29/09/2003 n. 2003- 07659/84 e successivi aggiornamenti con determina dirigenziale;
• le Associazioni di categoria relativamente al settore del commercio;
• le Organizzazioni di categoria relativamente al commercio su area pubblica;
• le Cooperative sociali con finalità relative ai temi proposti;
• le Associazioni temporanee dei soggetti sopra individuati
La selezione avrà luogo in base al progetto proposto che dovrà contenere indicazioni specifiche sia per le attività di vendita sia per le iniziative di animazione territoriale e culturale collaterali.
I progetti verranno valutati da un’apposita commissione tecnica nominata dal Direttore della Circoscrizione ai sensi dell’art. 7 del bando pubblico, secondo i seguenti criteri:
Le proposte dovranno comunque raggiungere il punteggio minimo di 60/100. Il soggetto attuatore dovrà garantire la disponibilità di spazi alla Città ed alla Circoscrizione, per lo svolgimento di attività istituzionali o collaterali utilizzabili come aree di distribuzione di prodotti realizzati da soggetti deboli, disagiati o a rischio, attraverso enti o organizzazioni, costituite non a fini di lucro, operanti in tale ambito.
Sarà inoltre previsto l’obbligo per gli operatori che aderiranno all’iniziativa, di elencare i contributi versati per le attività di servizio e promozione collegate alla stessa (canone di occupazione suolo pubblico, tariffa raccolta rifiuti, contributo di partecipazione alla associazione organizzatrice).
Il soggetto individuato dovrà attenersi al rispetto della normativa vigente (“Regolamento generale mercati periodici tematici” e “Regolamento generale per il commercio su area pubblica della Città”) ed in particolare alle specifiche tecniche contenute nel Regolamento per il funzionamento del mercato periodico "Vini tipici piemontesi" di Piazza Statuto che fa parte integrante del presente provvedimento.
I necessari provvedimenti amministrativi relativi all'avviso per l’individuazione del soggetto gestore concernenti l’avvio e la conduzione del mercato periodico "Vini tipici piemontesi" di Piazza Statuto , saranno successivamente adottati con apposita determinazione dirigenziale.
Al fine di valorizzare ulteriormente l’iniziativa, la Circoscrizione richiederà di inserire il mercato periodico di Piazza Statuto nel calendario annuale delle Sagre e Fiere e Mostre Mercato della Regione Piemonte.
Preso atto dei lavori della III Commissione riunitasi in data 26 giugno e 19 novembre 2007, considerata la rilevanza dell’iniziativa in oggetto, si propone di approvare le modalità attuative ed organizzative per la realizzazione del mercato periodico tematico "Vini tipici piemontesi" di Piazza Statuto che avrà cadenza trimestrale (ad esclusione dei mesi di agosto e dicembre) e durata biennale e di approvare il Regolamento relativo al funzionamento dello stesso, facente parte sostanziale ed integrante del presente provvedimento.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visti gli artt. 46 commi. 2 e 51 dello Statuto della Città di Torino;
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13-5-96 esecutiva dal 23/7/96 e n. 175 (mecc. 9604113-49) C.C. 27/6/96 esecutiva dal 23/7/96 il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri previsti di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi ull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 /8/2000 n. 267 è favorevole sulla regolarità tecnica ;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate.

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa, il Regolamento per il funzionamento del Mercato periodico "Vini tipici piemontesi" di Piazza Statuto nonché il Bando pubblico per l’individuazione del relativo soggetto attuatore, facenti parte sostanziale ed integrante del presente provvedimento;
3) di demandare a successivi provvedimenti dirigenziali l’individuazione, attraverso avviso pubblico, del soggetto preposto all’organizzazione del mercato tematico di Piazza Statuto e delle attività collaterali ad esso connesse.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Macagno, Scapaticci e Magliano.


IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

PRESENTI: N. 22
ASTENUTI: N. 7 (Ambrogio, Brunetti, Scapaticci, Poggio, Vianelli, Piovano, Marocco Carena)

VOTANTI: N. 15

VOTI FAVOREVOLI: N. 15



Per l’esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

1) di approvare, per i motivi espressi in narrativa, il Regolamento per il funzionamento del Mercato periodico "Vini tipici piemontesi" di Piazza Statuto (all. 1 – n. ) nonché il Bando pubblico per l’individuazione del relativo soggetto attuatore (all. 2 – n. ), facenti parte sostanziale ed integrante del presente provvedimento;
2) di demandare a successivi provvedimenti dirigenziali l’individuazione, attraverso avviso pubblico, del soggetto preposto all’organizzazione del mercato tematico di Piazza Statuto e delle attività collaterali ad esso connesse.

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------