Settore Giunta Comunale
2007 08818/084


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

18 dicembre 2007

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 1 in data 5 dicembre 2007 ed avente per oggetto:

C.1. ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE AICS (ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT) - COMITATO DI TORINO PER LA REALIZZAZIONE DEL CONVEGNO - SPETTACOLO "LE IMMAGINI DELL'INNOCENZA. DISAGIO E COMUNICAZIONE" DI EURO 4.000,00. APPROVAZIONE.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2007 08818/084


. . CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2007 – 08818/84

N. Doc.154


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

IL 5 DICEMBRE 2007 ALLE ORE 18,30.

Il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MAGLIANO Liliana in FIORIO
RUSSO Anna Maria
BELLAVITA Claudio
MAROCCO CARENA Paolo
SCAPATICCI Alberto Maria
BOARETTI Francesca
MASSAIA Matteo
TOMASETTO Andrea
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
MINICHELLI Vincenzo
VALENTINO Claudia
BRUNETTI Gabriele
ONOFRI Laura in GUARNIERI
VIANELLI Renato
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna

LEVI SACERDOTTI Sara
PIOVANO Luca

LUONGO Gian Piero
POGGIO Graziella Elena in SARTORI

MACAGNO Igino Michele
RENDINE Rosa


E quindi in totale, con il Presidente, n. 24 Consiglieri presenti.
Risulta assente giustificato il Consigliere: Scotti.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS.
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

OGGETTO: C1 – ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - CONTRIBUTO ALL’ASSOCIAZIONE AICS (ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT) – COMITATO DI TORINO PER LA REALIZZAZIONE DEL CONVEGNO -SPETTACOLO “LE IMMAGINI DELL’INNOCENZA. ADOLESCENZA, DISAGIO E COMUNICAZIONE” DI EURO 4.000,00. APPROVAZIONE.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1. ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE AICS (ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT) - COMITATO DI TORINO PER LA REALIZZAZIONE DEL CONVEGNO - SPETTACOLO "LE IMMAGINI DELL'INNOCENZA. DISAGIO E COMUNICAZIONE" DI EURO 4.000,00. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Claudia Valentino, riferisce:

L'AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), fondata nel 1962 come ente nazionale di promozione sportiva, nel corso degli anni ha esteso il raggio d'azione alle aree della cultura, delle politiche sociali, del terzo settore, del turismo, dell'ambiente, della protezione civile e della formazione.
Il Comitato Provinciale di Torino rappresenta una delle realtà più importanti e numericamente consistenti dell’AICS, per cui circa 40.000 soci operano quotidianamente sul territorio promuovendo attività per lo sport, iniziative culturali e di spettacolo, interventi su tematiche ambientali e sociali, opportunità per il tempo libero.
In questo contesto si colloca l’ampio progetto “Educazione alla legalità”, rivolto in modo particolare agli adolescenti, per il quale sono previste numerose iniziative nel mese di dicembre, tra cui la realizzazione di un convegno-tavola rotonda, una Festa della solidarietà e l’avvio dell’iniziativa “Laboratorio della legalità” che affronterà nelle scuole il tema della legalità e dell’illegalità attraverso l’utilizzo di strumenti della comunicazione.
Il convegno, rivolto ai cittadini della Circoscrizione 1 e intitolato “Le immagini dell’innocenza. Adolescenza, disagio e comunicazione” si terrà venerdì 14 dicembre a partire dalle ore 16.30 presso l’Unione Culturale F. Antonicelli di via Cesare Battisti.
Si tratta di un convegno-spettacolo in cui vi sarà la proiezione del film “L’Enfant” dei fratelli Dardenne e alcune incursioni teatrali a cura del Teatro delle Forme tratte dal libro “Ho 12 anni faccio la cubista mi chiamano principessa. Storie di bulli, lolite e altri bimbi”, un libro-inchiesta sui temi dell’adolescenza.
Ci saranno testimonianze del Direttore del Centro di Giustizia Minorile del Piemonte, interventi di psicoterapeute esperte di bullismo, docenti di Sociologia, esperti di comunicazione; interverranno anche Assessori di Comune, Provincia e Regione. Il dibattito che seguirà sarà moderato da Marina Nalesso, giornalista Rai. Alle ore 20.30 ci sarà un momento di convivialità.
Si ritiene quindi opportuno, preso atto dei lavori della V Commissione Permanente di Lavoro riunitasi in data 27 novembre 2007, proporre la concessione di un contributo di Euro 4.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 10.500,00, al lordo delle entrate di Euro 2.000.00, all’AICS – Comitato di Torino – c.so Novara, 77, 10100 Torino – C.F. 97505050019.
La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.
L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1

“CENTRO - CROCETTA”

1) di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate,
quale beneficiario di un contributo di Euro 4.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l’AICS – Comitato di Torino – c.so Novara, 77, 10100 Torino – C.F. 97505050019 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 10.500,00, al lordo delle entrate di Euro 2.000.00 (all. 1 – n. ) previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee, per la realizzazione del convegno-spettacolo “Le immagini dell’innocenza. Adolescenza, disagio e comunicazione” così come descritto nell’allegato succitato.
Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, previa verifica delle entrate, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.
La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.
L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.
  1. di demandare a successiva determinazione dirigenziale l’erogazione del relativo contributo e del relativo impegno di spesa.
3) di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs.18/08/2000 n. 267).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ha riferito, oltre al presidente Guerrini, la Consigliera Valentino.

IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

Risultano fuori aula al momento della votazione i Consiglieri Brunetti, Boaretti, Vianelli, Poggio, Minichelli, Scapaticci, Marocco Carena, Magliano.

PRESENTI: N. 16
ASTENUTI: N. 3 (Piovano, Ambrogio, Rendine)
VOTANTI: N. 13
VOTI FAVOREVOLI: N. 13

Per l’esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


DELIBERA

1) di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo di Euro 4.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l’AICS – Comitato di Torino – c.so Novara, 77, 10100 Torino – C.F. 97505050019 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 10.500,00, al lordo delle entrate di Euro 2.000.00 previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee, per la realizzazione del convegno-spettacolo “Le immagini dell’innocenza. Adolescenza, disagio e comunicazione” così come descritto nell’allegato succitato.
Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, previa verifica delle entrate, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.
La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall’art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.
L’erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.
  1. di demandare a successiva determinazione dirigenziale l’erogazione del relativo contributo e del relativo impegno di spesa.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 13 voti favorevoli e 3 astenuti (Piovano, Ambrogio, Rendine)

DELIBERA


Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------