OGGETTO: RISANAMENTO MURAZZI PO. SISTEMAZIONE SEDIMI E
CONSOLIDAMENTO VOLTE. LOTTO A) LUNGO PO CADORNA. LOTTO B) LUNGO PO DIAZ.
APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE. IMPORTO TOTALE EURO 3.400.000,00 IVA COMPRESA
LOTTO A) EURO 1.420.000,00 FINANZIAMENTO ECONOMIE MUTUI PERFEZIONATI. LOTTO B)
EURO 1.980.000,00 FINANZIAMENTO CON NUOVO MUTUO.
Proposta dell'Assessore
Sestero.
Le strutture edilizie a
“volta” dei Murazzi di Po, necessitano di interventi di risanamento
conservativo e consolidamento statico con conseguente sistemazione dei
soprastanti sedimi stradali.
Oltre ai fenomeni di alterazione e degrado,
dovuti nel tempo alla presenza di infiltrazioni di acqua, le strutture edilizie
sono state sottoposte in misura sempre maggiore alle sollecitazioni ed ai
carichi del traffico cittadino e, in Lungo Po Cadorna, della tratta tranviaria;
(dalle verifiche dei calcoli strutturali, in taluni elementi in muratura delle
volte e dei pilastri ammalorati, sembrano raggiunti i limiti di capacità
portante).
La Città di Torino negli ultimi anni ha intrapreso
iniziative finalizzate alla rivalutazione del complesso dei Murazzi, con lo
scopo di valorizzare un’area di particolare pregio ambientale,
paesaggistico e storico architettonico, e riqualificarla anche in termini di
corretto e pieno utilizzo da parte dei cittadini e delle istituzioni.
Lo
sviluppo di tali iniziative ha richiesto l’analisi e
l’approfondimento di tematiche molto diverse tra loro, da quelle di natura
urbanistica (classificazione e definizione delle aree da un punto di vista
pianificatorio, in relazione alle previsioni del PRG e sue varianti), a quelle
di natura patrimoniale (individuazione delle proprietà e delle
“forme” di concessione degli spazi), a quelle relative alla gestione
delle aree, ed a quelle relative alla sicurezza.
Rientrano tra le
attività di istituto a carico della Città gli interventi per la
salvaguardia della sicurezza statica dei “voltoni” con soprastante
sistemazione dei sedimi stradali.
E’ da premettere che sono stati
realizzati precedenti interventi di consolidamento sulle arcate nel tratto verso
C.so Vittorio.
Per il tratto comprendente le arcate dal 43 al 73 bis (Lotto
1) il Progetto Esecutivo venne approvato con Deliberazione della Giunta Comunale
del 27.07.1999 (mecc. 9906110/033) esecutiva dal 17 agosto 1999; i lavori che
interessavano n. 24 campate vennero eseguiti dal 17.01.2000 al
04.08.2000.
Con deliberazione della Giunta Comunale dell' 8 febbraio 2000
(mecc. 0000642/033) esecutiva dal 29 febbraio 2000, venne approvato il Progetto
Preliminare per intervenire sui Voltoni di copertura del Lotto 2, con previsione
di risanamento di n. 24 arcate.
Tuttavia, nel corso dell’appalto, non
si potè disporre la chiusura della viabilità di superficie, per
cui il consolidamento del Lotto 2 venne a limitarsi alle n. 8 campate dal n. 35
al n. 41 bis e venne realizzato dal 08.04.2002 al
30.06.2002.
Nel contempo lo sviluppo di un
complesso percorso giuridico, ha portato all’approvazione del
provvedimento del Consiglio Comunale del 20 dicembre 2004. (mecc. 0402201/009)
esecutiva dal 3 gennaio 2005, con il quale è stata approvata la variante
urbanistica che ha ridestinato l’ambito ad area per servizi con previsione
di insediamento di attività polifunzionali, nonché della
deliberazione del Consiglio Comunale del 27 marzo 2006 (mecc. 0510392/122)
esecutiva dal 10 aprile 2006, con la quale la Città di Torino ha
approvato il progetto integrato d’ambito, lo studio di valutazione dei
rischi, il regolamento d’area, la mappa di destinazione delle arcate ed il
relativo disciplinare tipo di
concessione. In tale ottica emerge
l’urgenza di intervenire nel tratto di Lungo Po Cadorna soprastante ai
locali denominati “Lega dei Furiosi” anche a seguito
dell’avvenuta ultimazione, in data 28.04.2006, dei lavori di “Messa
in sicurezza urgenti” da parte della Divisione Patrimonio Tecnico della
Città. Risulta inoltre necessario
provvedere al rinforzo statico anche degli altri voltoni sottostanti al Lungo Po
Diaz, per eliminare le infiltrazioni di acque meteoriche nelle arcate dal n. 3
al n. 19 ter (tot. 11), come evidenziato da alcuni degli esercizi pubblici, ivi
allocati. Per il completamento delle
operazioni di consolidamento di tutti i voltoni, occorrerà infine
inserire nel Progetto anche le n. 16 arcate cui non si potè provvedere
nel Lotto 2 sopra richiamato. Per quanto su
esposto risulta ora indifferibile ed urgente porre mano al Progetto Preliminare
che consenta di organizzare gli interventi su tutti i tratti non ancora
consolidati. Dopo attenta disamina delle
varie ipotesi realizzative, nel Progetto Preliminare in discorso si prevede
l’utilizzo di tecnologie “innovative” con micro-perforazioni,
armatura con fiocchi in fibra di vetro e di acciaio e formazione di
“cappa” con malta bi-componente.Tali interventi, rispetto
alla tecnica tradizionale in calcestruzzo armato, presentano una notevole
diminuzione di carico e un rischio di lesioni strutturali ridotte durante le
fasi di “aggrappaggio” e riparazione di elementi in muratura,
danneggiati da azioni fisico-meccaniche.
L’incremento di peso
ascrivibile all’applicazione del materiale composito è
sensibilmente contenuto e ciò costituisce un ulteriore positivo elemento
di valutazione, decisivo anche per l’ottimizzazione del progetto di
rinforzo sotto il profilo sismico (contenimento delle masse eccitate durante il
cimento sismico).
Le tempistiche saranno dettate anche dalla tipologia
dell’intervento: questa tecnologia innovativa permette, rispetto alla
tecnica tradizionale, che richiede la corretta stagionatura del calcestruzzo, di
ridurre di molto i tempi di esecuzione, poiché l’applicazione e il
riempimento sovrastante possono susseguirsi senza soluzione di
continuità.
Nel Progetto Preliminare, per non congestionare il
traffico in area “critica”, si prevede la suddivisione
dell’intervento in n. 2 Lotti Territoriali come segue:
LOTTO A)
– Lungo Po CadornaComprende tutte le arcate “pari” dei
Murazzi di sinistra: dal n. 2 al n. 34 per complessive n. 21 volte.
Nel lotto
A è previsto il rifacimento della linea tranviaria, soprastante i voltoni
da consolidare; è in corso di studio d’approfondimento, in
collaborazione con l’Ufficio Tecnico della G.T.T., la tipologia atta a
ridurre la propagazione delle vibrazioni e del rumore alle strutture
sottostanti.
Inoltre il cantiere del lotto A, con
il rifacimento dell’armamento tranviario, comporterà il conseguente
spostamento temporaneo su ruota (ovviamente su diverso percorso) del trasporto
pubblico.LOTTO B) – Lungo Po DiazComprende tutte le
arcate “dispari” dei Murazzi di destra non ancora consolidate: dal
n. 1 al n. 33 bis per complessive n. 28 volte.
Con determinazione
dirigenziale n. 699 del 14.06.2002 (mecc. 0204584/33) esecutiva dal 3 luglio
2002, è stato affidato l'incarico professionale per lo studio riguardante
l’analisi delle condizioni di stabilità delle volte di copertura
dei Murazzi, all’Ing. Pierpaolo ORESTE, per un importo di Euro 10.161,65
al lordo delle ritenute di legge (IVA e CNPAIA comprese) ed impegnata la
relativa spesa. Con successivo provvedimento si procederà ad accertare
l'entrata per pari importo al fine di recuperare la somma anticipata
dall'Amministrazione.
Con determinazione dirigenziale n. 958 del 28 luglio
2004 (mecc. 0406504/120) esecutiva dal 16 settembre 2004, è stato
approvato l'affidamento dell'incarico professionale per il rilievo
planoaltimetrico, relativamente al Lotto A), Lungo Po Cadorna, allo Studio
Geo-Tre – Geom. TONELLO, impegnata la spesa complessiva di Euro 5.740,80
(IVA e contributi previdenziali compresi) ed accertata in entrata la somma per
pari importo al fine direcuperare la somma anticipata
dall'Amministrazione
Con atto di designazione del Direttore della Divisione
Infrastrutture e Mobilità del 03.02.2004 è stato individuato,
quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 7 comma 1
della Legge 109/94 e s.m.i., l’Arch. Giancarlo RIVALTA – Dirigente
del Settore Suolo Nuove Opere.
Ai sensi dell’art.16 della Legge 109/94
e s.m.i. e art. 7 comma 1 del D.P.R. 554/99, l'incarico di Progettazione
Preliminare delle opere in oggetto è stato affidato dal Responsabile del
Procedimento al Geom. Carlo TAVERNA, dipendente del Civico Ufficio Tecnico, in
collaborazione con il gruppo di lavoro composto da personale dipendente,
individuato con l'Ordine di Servizio prot. n. 31 int. Del 02.03.2005 e
successiva variazione.
I tecnici incaricati hanno elaborato il progetto
preliminare ai sensi dell’art.93, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, costituito
dalla Relazione illustrativa economica con annessa dichiarazione del
Responsabile Unico del Procedimento, Relazione Tecnica, Relazione Analisi
comportamento statico volte in muratura e dagli elaborati grafici.
Il
Progetto Preliminare è stato esaminato e vistato dal Dirigente del
Settore Suolo Nuove Opere Arch. Giancarlo RIVALTA, in qualità di
Responsabile Unico del Procedimento, che ne ha accertato la rispondenza alle
prescrizioni del Decreto Legislativo 163/2006, in particolare l'art. 93, comma
3, dello stesso, oltre al Regolamento Generale DPR n. 554/99, art. 46.
La
spesa da finanziare, sulla base di tale Progetto Preliminare, risulta di
complessivi Euro 3.400.000,00 - I.V.A.10% compresa (ai sensi della Legge 457/78
art. 31 lettera c), come risulta dal seguente quadro economico:
Detto intervento, limitatamente al Lotto A – Lungo Po Cadorna,
è stato inserito, per l’esercizio 2007, nel Programma Triennale
OO.PP 2007/2009, approvato contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno
2007, con deliberazione del Consiglio Comunale n. ord. 37 in data 4 aprile 2007
(mecc. 2007-01082/024) esecutiva dal 16 aprile 2007, al cod. opera. 2759 per
Euro 1.420.000,00.
L’intervento relativo al Lotto B) – Lungo Po
Diaz, verrà inserito nel successivo Bilancio Pluriennale di futura
approvazione.
La spesa complessiva di Euro 3.400.000,00, sarà
finanziata come segue:
L'affidamento e
l'erogazione della spesa per Euro 1.980.000,00 è subordinata alla
concessione del sopra citato finanziamento.
L’intervento produce spese
indotte di gestione che saranno incluse nella previsione di spesa dei bilanci
futuri. Gli oneri finanziari saranno inclusi nella previsione di spesa dei
Bilanci Pluriennali futuri., Euro 1.980.0000,00 relativi al Lotto B e per Euro
1.420.000,00 non produce ulteriori oneri finanziari.
Considerata la natura
dell’opera, trattandosi di intervento di interesse cittadino generale, si
prescinde dall’acquisizione dei pareri di cui all’art. 43 del
Regolamento sul Decentramento.
Tutto ciò premesso,
L’intervento relativo al Lotto B)
– Lungo Po Diaz, verrà inserito nel successivo Bilancio Pluriennale
di futura approvazione.
L’affidamento dei lavori e l’erogazione della spesa
per Euro 1.980.000,00 è subordinata alla concessione del finanziamento
suddetto.
La pubblicazione del Bando di gara è subordinata al
provvedimento di autorizzazione del finanziamento della spesa per il Lotto
B;