Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie
2007 04410/019
Settore Salute e Rapporti con le Aziende Sanitarie
/OP
5




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

10 luglio 2007


OGGETTO: "ATTIVAZIONE DEL POLO CITTADINO PER LA SALUTE - UFFICIO CITTA` SANE. RECEPIMENTO DEL MEMORANDUM DI INTESA TRA IUHPE EUROPA E CIPES PIEMONTE - PARTECIPAZIONE DELLA CITTA' AL PROGETTO CENTRO EUROPEO IUHPE-CIPES."

Proposta dell'Assessore Borgione.

Il programma centrale della Città di Torino relativo alla costruzione di un sistema complessivo di tutela della salute è volto all’allestimento di interventi mirati a favorire azioni di sistema, rafforzando l’adozione di una metodologia di rete e di cooperazione a livelli interistituzionali e intraistituzionali.
Il percorso intrapreso punta su valenze partecipate, sviluppando un programma di salute volto al miglioramento del benessere del cittadino secondo un’ottica integrativa e l’utilizzo di una cassetta di attrezzi condivisa da tutti gli attori sul campo.
Risulta pertanto importante, sul tema della promozione della salute, l’aggregazione delle parti sociali più rappresentative della comunità, non solo attraverso politiche coerenti ma anche attraverso interventi progettuali indirizzati al superamento delle disuguaglianze.
L’obiettivo finale sarà un passaggio lento ma efficace dal miglioramento della qualità di vita ad una vita di qualità, in aderenza all’attuale assetto normativo che vede la programmazione permanente ancorata ai fenomeni sociali d’impatto e alle politiche integrate realizzate in coerenza con i bisogni espressi dal territorio, il tutto perseguito concretamente in una dimensione di governance.
La Promozione della Salute è finalizzata al benessere dei cittadini integrando un approccio tipicamente sanitario con un approccio socio-culturale.
Con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 0405596/019) del 19 luglio 2004 e con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 0405597/019) del 19 luglio 2004 la Città di Torino ha aderito rispettivamente sul piano nazionale ed europeo al “Progetto Città Sane” dell’OMS, adottandone le linee guida, la metodologia e gli obiettivi con un approccio basato sull’interdisciplinarietà e sull’intersettorialità. Inoltre, tra gli obiettivi è contemplata l’attivazione di un Polo cittadino per la Salute con al suo interno la sede dell’Ufficio Città Sane.
Con deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 0404656/19) dell’ 8 giugno 2004 veniva approvato il Protocollo di Intesa tra la Città di Torino, l’Università degli Studi di Torino – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Sanità Pubblica e Microbiologia e la C.I.P.E.S. Piemonte – Confederazione Italiana per la Promozione e della Salute e per l’Educazione Sanitaria, per l’identificazione e la scelta di priorità nelle azioni di promozione della salute.
Con deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 0601459/019) del 28 febbraio 2006 veniva rinnovata l’adesione della Città alla “C.I.P.E.S. Confederazione Italiana per la promozione della salute e l’educazione sanitaria”, finalizzata a consolidare le occasioni di confronto, di collaborazione e di scambio.
Con deliberazione della Giunta Comunale (mecc. 0601922/19) del 14 marzo 2006 veniva istituito l’Osservatorio sulla Salute che vede la collaborazione del Servizio Regionale di Epidemiologia dell’ASL 5 e che trova riferimenti e sviluppi tematici nell’Osservatorio sulla Salute delle Donne (deliberazione della Giunta Comunale, mecc. 0312324/19, del 23 dicembre 2003) e nell’Osservatorio Socio Culturale dell’Anzianato (deliberazione del Consiglio Comunale, mecc. 0610467/001, del 27 marzo 2006).
In data 11 settembre 2006 veniva sottoscritta dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino e dal Comune di Torino una “Lettera di Intenti”, nella quale si sosteneva la collocazione a Torino di un Ufficio IUHPE Europa, ed a questa ha fatto seguito in data 30 settembre 2006 la candidatura, promossa dalle Istituzioni Piemontesi e supportata dal Ministero della Salute, di Torino quale sede del Centro Europeo IUHPE-CIPES, per il perseguimento degli obiettivi finalizzati allo sviluppo della Promozione della Salute in particolare nel Sud e nell’Est dell’Europa e nei Paesi che si affacciano sul Bacino del Mediterraneo.
Pertanto, a seguito di quanto sopra, in data 28 febbraio 2007 presso la Regione Piemonte, è stato sottoscritto un “Memorandum di Intesa” tra il Direttore Esecutivo dello IUHPE e il Presidente del CIPES Piemonte, nel quale viene individuata Torino quale sede del Progetto Centro Europa IUHPE-CIPES per la cooperazione nelle attività di Promozione della Salute e Educazione. Tale documento indica fra l’altro gli obiettivi da perseguire e le aree specifiche di cooperazione ed inoltre prevede la nomina di un Rappresentante delle Istituzioni Piemontesi coinvolte nel Progetto presso il Comitato Direttivo e del suo Vicario. Il Rappresentante per la Città è stato individuato nella persona dell’Assessore alla Famiglia, Salute e Politiche Sociali e in qualità di suo Vicario il Direttore della Divisione Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie.
Conseguentemente alla Lettera di Intenti di cui all’allegato 1 che prevede l’impegno da parte degli Enti firmatari a contribuire alle spese per la realizzazione del Progetto Centro Europeo IUHPE-CIPES quantificate in Euro 100.000,00 annui e la ripartizione convenzionale tra gli stessi pari al 40% da parte della Regione, 20% da parte della Provincia ed il 40% da parte del Comune, rispetto al quale il Memorandum sopraccitato specifica che tale impegno venga assolto individuando uno specifico spazio cittadino.
Inoltre, l’assegnazione da parte della Divisione Patrimonio alla Divisione scrivente dell’immobile denominato “Giardini Reali Inferiori” in C.so San Maurizio 4, consente la localizzazione fisica del “Polo cittadino per la Salute” con all’interno l’Ufficio Città Sane della Città di Torino. Tale Centro sarà sede di riferimento e raccordo delle attività promosse in tema di salute svolte a livello istituzionale e non, che tra le sue principali azioni, prevede lo sviluppo di strategie di informazione e comunicazione sia attraverso la produzione di documentazione e materiali in formato cartaceo, sia attraverso la realizzazione di un sito internet dedicato supportato dalla presenza e collaborazione attiva di borsisti disabili motori con il compito di ricerca, raccolta e rielaborazione di informazioni e sia attraverso altre piattaforme comunicative. La denominazione definitiva del Polo cittadino della Salute avverrà attraverso un’azione partecipata della cittadinanza anche in previsione della prossima inaugurazione.
Pertanto, si ritiene opportuno, sulla base di quanto finora esposto, rendere disponibili fino al 31 dicembre 2009, alcuni locali presso il Polo cittadino per la Salute - immobile di C.so San Maurizio 4 - come individuati nella planimetria allegata, per la realizzazione del Progetto Centro Europeo IUHPE-CIPES, onorando in tal modo, considerata la valorizzazione dell’utilizzo degli spazi sopraccitati e valutate le spese che la Città dovrà sostenere per la manutenzione ordinaria e straordinaria, le utenze e pulizia dei suddetti locali, ad eccezione della linea telefonica, gli impegni sottoscritti nella Lettera di Intenti di cui all’Allegato 1.
La scelta dei suddetti locali è motivata dal fatto di consentire alla Città una partecipazione attiva nella realizzazione del suddetto progetto e più in generale di costituire un vero e proprio Polo cittadino per la Salute.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi espressi in forma palese;

D E L I B E R A


1) di recepire per le motivazione espresse in narrativa e che qui interamente si richiamano, il Memorandum di Intesa tra IUHPE Europa e CIPES Piemonte, allegato al presente provvedimento e di cui costituisce parte integrante (all.2 – n. );
2) di individuare quale rappresentante della Città presso il Comitato Direttivo del “Centro Europeo IUHPE-CIPES” l’Assessore alla Famiglia, Salute e Politiche Sociali e in qualità di Vicario il Direttore dei Servizi Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie;
3) di attivare il Polo cittadino per la Salute - Ufficio Città Sane della Città di Torino, quale sede di riferimento e raccordo delle attività promosse in tema di salute la cui denominazione definitiva avverrà attraverso un’azione partecipata della cittadinanza;
4) di prendere atto della partecipazione della Città di Torino al Progetto Centro Europeo IUHPE-CIPES per la cui realizzazione si rende disponibile l’uso di alcuni locali presso l’immobile di C.so San Maurizio 4, come da planimetria allegata (all.3 – n. ) fino la 31 dicembre 2009 quale quota di contributo pari al 40% del totale, in adempimento dell’impegno sottoscritto in data 11 settembre 2006 (all. 1 – n. ). Le spese a carico della Città saranno fronteggiate dai settori competenti;
  1. di adottare eventuali e successivi provvedimenti attuativi ed eventuali proroghe;
  2. di dichiarare attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
____________________________________________________________________________