Servizio Centrale Comunicazione Strategica ,Turismo e Promozione della Città
2007 02426/069
Settore Eventi e Promozione


CITTÀ DI TORINO
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 66
approvata il 20 aprile 2007

DETERMINAZIONE: SCHERMI LED AZ-LE 12OZ PANASONIC DI PROPRIETÀ DELLA CITTÀ DI TORINO. AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE ALLA DITTA EUPHON COMMUNICATION S.P.A.. PROVVEDIMENTI.

Per la realizzazione dei Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 la Città ha affrontato un enorme sforzo progettuale, operativo ed economico, garantendo la buona riuscita dell’evento, il migliore ritorno di immagine per la nostra città, un’accoglienza degli ospiti olimpici e la realizzazione di servizi utili anche alla cittadinanza.
In tale ambito un ruolo fondamentale è stato svolto dall’ATL / Turismo Torino, consorzio misto pubblico-privato costituitosi sulla base della Legge Regionale del 22 ottobre 1996 n. 75 ed al quale la Città di Torino ha aderito in qualità di socio fondatore (deliberazione del Consiglio Comunale del 24 luglio 1997 – mecc.n. 9703887045), che opera con particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse turistiche locali.
Turismo Torino aveva evidenziato la necessità di realizzare degli interventi per soddisfare le esigenze sia dei torinesi che dei turisti presenti in città durante le Olimpiadi con l’allestimento di schermi per la proiezione di tutte le gare olimpiche, permettendo a migliaia di tifosi sportivi di assistere alle performances sportive ed agli eventi previsti nella Medals Plaza. In accordo con la Società Panasonic e con un contributo economico della Città di Torino, l’ATL ha acquistato due schermi Led Astrovision AZ-LE 12OZ Panasonic (mq 44,24 cadauno, composti da 50 moduli totali, completi di centraline, flying bar, quadri elettrici e scorte) utilizzati con successo in svariate occasioni.
Con lettera del 25 novembre 2006 Turismo Torino confermava la disponibilità degli schermi alla Fondazione ATRIUM che dopo essersi concentrata sulla realizzazione del percorso di conoscenza della Città legata ai Giochi Olimpici aveva modificato la sua strategia d’azione scommettendo su un futuro di eventi culturali e di promozione da realizzare a supporto di manifestazioni internazionali. La Fondazione, per l’individuazione della ditta specializzata nei servizi di deposito, manutenzione, montaggio e smontaggio, provvedeva ad indire ai sensi del Decreto Legislativo 163/2006 una gara a procedura aperta che andava deserta.
Turismo Torino tenuto conto che il provvedimento della Giunta Comunale del 1 dicembre 2005 (mecc.n. 200510369/069) prevedeva che gli schermi sarebbero divenuti - terminato l’utilizzo olimpico - proprietà della Civica Amministrazione e considerato concluso il periodo che ha visto Turismo Torino e la Fondazione ATRIUM attori co-protagonisti nell’organizzazione di grandi eventi cittadini, con lettera del 21 marzo 2007 riconsegnava i n. 2 schermi alla Città di Torino.
A seguito di quanto sopra con determinazione dirigenziale n. cron. 5 del 23 marzo 2007 (all. 1) il Servizio Centrale Comunicazione Strategica, Turismo e Promozione della Città – Settore Eventi e Promozione prendeva atto della proprietà degli schermi e, con determinazione dirigenziale n. cron. 6 del 23 marzo 2006 (all. 2), veniva approvata l’indizione della procedura negoziata senza pubblicazione di bando per l’affidamento del servizio di gestione e deposito degli schermi anzidetti, ai sensi dell’art. 57 comma 2 lettera c) del D.Lgs. 163/2006 e con le modalità dell’art. 67 del medesimo decreto. Sostanzialmente è forte, per la Città di Torino, la necessità di provvedere al deposito, alla manutenzione e a realizzare i montaggi prevedibili sino al 31/12/2008 degli schermi, senza spese a carico dell’Ente, affidando la gestione delle attrezzature al soggetto economico che sarà in grado di soddisfare le esigenze del Comune e, in contropartita, potrà utilizzare gli schermi secondo le modalità stabilite dall’Amministrazione.
Per affidare il servizio di gestione e deposito dei n. 2 schermi, con lettera di invito, sono state contattate le seguenti ditte specializzate nel settore, scelte tra quelle iscritte nella relativa classe merceologica dell’Albo Fornitori della Città di Torino e tra alcuni di quelli che già hanno operato con successo e soddisfazione con il Settore scrivente: BATTISTON PROFESSIONAL CONGRESS SRL di Venaria (TO), EUPHON COMMUNICATION S.P.A. di Torino, LUMIQ S.P.A. di Torino, PLUG SPETTACOLO di Torino, RINALDO CORSINOTTI di Grugliasco, SEPI SCREENS AUDIOVISIVI SAS di Torino, TEKNOVIDEO di Torino e VIDEORENTAL SRL di Torino.
Come si evince dall’allegato verbale di apertura delle buste (all. 3), entro il termine fissato e nel rispetto delle modalità richieste, hanno presentato l’offerta le ditte Euphon Communication SpA e Videorental Srl mentre la ditta Battiston Professional Congress ha inviato via fax una lettera di rinuncia; a seguito della comparazione delle offerte è risultata economicamente più vantaggiosa quella della ditta EUPHON COMMUNICATION SPA che ha:
Per le motivazioni suddette ed ai sensi dell’art. 57 comma 2 lettera c) del D.Lgs. 163/2006 occorre pertanto affidare, sino al 31 dicembre 2008, il servizio di deposito e gestione dei n. 2 schermi LED ASTROVISION AZ-LE 12OZ PANASONIC, di proprietà della Città alla ditta EUPHON COMMUNICATION S.p.A. Per tale affidamento verrà sottoscritto regolare contratto come previsto dall’art.55 comma 4 del Regolamento dei Contratti della Città di Torino.
Con ulteriori determinazioni dirigenziali, ogniqualvolta dovesse risultare necessario entro il 31 dicembre 2008 data termine del contratto, saranno affidati alla ditta EUPHON COMMUNICATION S.p.A., gli eventuali ulteriori servizi di montaggio/smontaggio/trasporto degli schermi A e B, di sorveglianza e di assistenza tecnica ove necessiti, ed impegnata la relativa spesa sulla base dei preventivi presentati nell’offerta.


Tutto ciò premesso,
IL DIRETTORE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;
Visto l’art. 65 dello Statuto della Città;
Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;
Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.



DETERMINA


  1. di affidare, per le motivazioni espresse in narrativa ed ai sensi dell’art. 57, comma 2 lettera c) D. Lgs. 163/2006, alla ditta EUPHON COMMUNICATION S.P.A., con sede a Torino, in Strada della Manta 24, P.Iva 05083290014 il servizio di deposito e gestione di n. 2 schermi LED ASTROVISION AZ-LE 12OZ PANASONIC di proprietà della Città di Torino (mq 44,24 cadauno, modulari, completi di centraline, flying bar, quadri elettrici e scorte) sino al 31 dicembre 2008, alle condizioni contrattuali previste nel Capitolato di gara, esperita ai sensi art.57 comma 2 lettera c) D.Lgs. 163/2006, la cui indizione è stata approvata con determinazione dirigenziale n° cron. 6 del 23/3/2007;


  1. di provvedere, ad esecutività del presente provvedimento, alla sottoscrizione di regolare contratto tra la Città di Torino e la Euphon Communication S.p.A., come previsto dall’art. 55 comma 4 del Regolamento dei Contratti della Città di Torino;


  1. di rinviare a successive determinazioni dirigenziali l’impegno delle eventuali spese necessarie per gli ulteriori servizi di montaggio/smontaggio/trasporto degli schermi A e B, di sorveglianza e di assistenza tecnica ove necessiti entro il 31 dicembre 2008.
Gli allegati (all. 1, 2, 3, 4, 5) sono conservati agli atti del Settore proponente.

Torino, 20 aprile 2007
IL DIRETTORE
Dr.ssa Anna Martina



Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.


IL DIRETTORE FINANZIARIO
dott. Domenico PIZZALA