Divisione Economia e Sviluppo
98 11311/01

/RG
C


CITTA' DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

10 dicembre 1998


OGGETTO: “INIZIATIVE DI SOLIDARIETA' E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE IN PAESI IN VIA DI SVILUPPO”: BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI - ANNO 1998. LIRE 100.000.000.

    Proposta dell'Assessore Alfieri.

    Nel documento dell'Assemblea Nazionale degli Enti Locali per la Pace di Assisi del 21 maggio 1994, veniva affermato che “le Città devono trasformarsi in laboratori di cultura di pace”.
    La Città di Torino ha da tempo dimostrato una particolare sensibilità verso la tematica della convivenza pacifica tra i popoli, della conoscenza e del rispetto delle altre culture, della cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo e del sostegno ai processi di pace.
    Nella Legge n. 49 del 26 febbraio 1987 “Nuova disciplina della Cooperazione dell'Italia con i Paesi in Via di Sviluppo” sono state indicate alcune linee di azione del nostro paese che, per essere concretamente attuate, abbisognano dell'apporto del mondo del volontariato e dell'associazionismo, che devono trovare a livello locale interlocutori, informazioni e sostegno economico.
    Il Consiglio Comunale di Torino con la mozione n. 3 approvata il 20 gennaio 1997 decideva di destinare lo 0,025% dei primi tre titoli delle entrate correnti a sostegno di programmi ed interventi di solidarietà internazionale, così come previsto dal D.D.L. n. 8 del 18/1/1993 convertito in Legge n. 68 del 19/3/1993.
    La Città di Torino ha considerato prioritarie per il suo intervento tre aree (Guatemala, Ex- Jugoslavia e Palestina e Istraele) accomunate tra di loro perché teatro per lunghi anni di un conflitto interno e ora protagoniste di un difficile percorso di pace. All'interno di queste aree sono state individuate la Città di Quetzaltenango (Guatemala), Gaza (Palestina) e Haifa (Istraele) che si sono gemellate con Torino, e Breza (Bosnia Erzegovina) che fa parte del Cantone di Zenica, gemellato con la Regione Piemonte.
    Inoltre, riconoscendo nelle attività promosse dalle Associazioni ed Enti nel campo della solidarietà e cooperazione internazionale un fattore di significativa rilevanza per lo sviluppo di altre



98 11311/01
2

aree disagiate del mondo, favorisce le iniziative di tutti quei soggetti attivi presenti nella nostra Città e sostiene finanziariamente i loro progetti.
    A questo fine la Giunta Comunale ha già approvato un bando di concorso di idee per la presentazione di progetti di iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo per l'anno 1997.
    Tale bando ha riscosso un notevole successo tra le associazioni, enti e Organizzazioni non governative torinesi, e ha visto la presentazione di n. 28 progetti da parte di n. 22 soggetti proponenti. Di questi otto, giudicati come i più significativi e tecnicamente validi, sono stati ammessi al finanziamento comunale.
    Ritenendo oltremodo valida tale modalità di individuazione e selezione dei progetti, si ritiene di riproporla anche per l'anno 1998.
    Pertanto si ritiene opportuno proporre un nuovo bando di idee per la presentazione di progetti e le modalità operative di selezione degli stessi che si riportano nell'allegato 1 che costituisce parte integrante della presente deliberazione.
    Al fine di agevolare l'effettiva conoscenza dell'iniziativa da parte degli interessati si assicurerà la divulgazione dell'allegato 1 tramite avviso all'albo pretorio e pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ed i quotidiani cittadini.
    Per la selezione dei progetti l'Amministrazione Comunale si avvarrà di una Commissione di esperti che verrà nominata con successivo provvedimento.
    Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

    Visto che ai sensi dell'art. 35 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni e integrazioni la Giunta compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio Comunale o che non rientrino nella competenza di altri organi o del Segretario Generale o dei funzionari dirigenti;
    Dato atto che i pareri di cui all'art. 53 della Legge 8 giugno 1990 n. 142 e sue successive modificazioni, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
    Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
    Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1)    di approvare il bando di concorso di idee per la presentazione di progetti e le modalità operative di selezione dei progetti riportate nell'allegato (all. 1 - n. ) che costituisce parte integrante della presente deliberazione, per le motivazioni espresse in narrativa;

98 11311/01
3

2)    di rimandare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della somma di Lire 100.000.000 al lordo delle eventuali ritenute di legge.
    La relativa devoluzione avverrà a scadenza del bando sulla base della deliberazione della Giunta Comunale di individuazione dei percettori nel rispetto del regolamento di erogazione dei contributi approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 (mecc. 9407324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995;
3)    di rimandare a successivo provvedimento la nomina di una Commissione per la valutazione dei progetti proposti;
4)    di richiedere al Settore competente la pubblicazione del testo allegato 1 nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte;
5)     di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 47, 3° comma, della Legge 8 giugno 1990, n. 142.
______________________________________________________________________________