GUIDO CURTO

Guido Curto è nato a Torino l'8 maggio del 1955.

Il 5 marzo del 1979 si è laureato in Lettere e Filosofia, indirizzo di Storia dell'arte, presso l'Università di Torino, discutendo una tesi di Storia della critica d'arte dal titolo Cavalcaselle in Piemonte: la pittura dei secoli XIV e XV, poi pubblicata dalla Centro Studi Piemontesi di Torino.

Dal 1984 al 1996 è stato insegnante di ruolo di Storia dell'arte presso il Liceo classico Massimo d'Azeglio di Torino.

Nel 1997, quale vincitore di concorso ordinario per esami e titoli, è stato nominato professore titolare della cattedra di Storia dell'arte presso l'Accademia delle Belle Arti di Palermo; dopo un primo trasferimento di un anno all'Accademia di Belle Arti di Carrara, dal 1999 ha ottenuto definitivo trasferimento all'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, dove attualmente insegna.

Dal 1995 a tutt'oggi collabora come critico d'arte con il quotidiano torinese La Stampa (per le pagine di Società & Cultura e per i supplementi settimanali Torino Sette e l'inserto TTL - Tutto Libri e Tempo Libero) dove recensisce mostre d'arte contemporanea.

Dal 1992 a tutt'oggi è critico d'arte corrispondente di Flash Art, bimensile d'arte contemporanea pubblicato a Milano da Giancarlo Politi Editore.

Dal 1989 al 1991 è stato redattore per l'arte contemporanea presso Il Giornale dell'arte, mensile edito a Torino da Umberto Allemandi.

Dal 1990 al 1991 è stato corrispondente dall'Italia per il mensile The Journal of Art, edito a New York da Rizzoli International.

Dal 1997 al 2000 è stato curatore della rassegna Proposte, organizzata a Torino dall'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte allo scopo di favorire l'attività espositiva dei giovani artisti esordienti. In relazione a questo incarico, nella primavera del 1999 ha curato a Minsk, in Bielorussia, una mostra scambio di giovani artisti torinesi.

Dal 2001 è co-curatore, insieme a Luca Beatrice, della rassegna pluriennale Profili, promossa dalla Regione Piemonte.

Dal 1997 fa parte del comitato scientifico dell'Associazione Arte Giovane di Torino ed è membro della giuria del Premio Torino Incontra l'Arte, promosso annualmente da suddetta associazione e dalla Camera di Commercio di Torino.

Dal dicembre 2001 cura per la Fondazione Palazzo Bricherasio di Torino la rassegna Outsite, che presenta opere site specific, realizzate nel cortile antistante Palazzo Bricherasio, da artisti contemporanei emergenti.

E' membro dell'AICA, l'Associazione Internazionale dei Critici d'Arte.

E' iscritto all'Albo dei Giornalisti pubblicisti.


Bibliografia selezionata:

Guido Curto, "G.B. Cavalcaselle, Disegni dagli affreschi nella sacrestia di Sant'Antonio di Ranverso", in catalogo mostra G.Jaquerio e il gotico internazionale, Torino, 1979.

G. Curto, Cavalcaselle in Piemonte - La pittura nei secoli XV e XVI, Centro Studi Piemontesi, Torino, 1981.

G. Curto, "Sant'Antonio di Ranverso: i restauri degli affreschi", catalogo della mostra Alfredo d'Andrade, tutela e restauro, Torino, 1981.

(…)

G. Curto, Atlante dell'arte occidentale, Storia dell'arte in Europa dall'anno 1000 al 1900, su Cd ROM, Casa editrice UTET, Torino, 1998.

G. Curto, "Un metodo e un contesto per comprendere la lezione di Alvar Aalto", atti del convegno Alvar Aalto nel centenario della nascita, Istituto Alvar Aalto, Torino del 13 maggio 1998.

G. Curto, Amore a prima vista, catalogo mostra Proposte XIII, Torino 1998.

G. Curto, Chiamata alle arti, catalogo mostra, Torino, 1995.

G. Curto, Una porta per Torino, catalogo della mostra del Premio Torino Incontra l'arte, Torino 1998

G. Curto, Una porta per Torino, testi critici nel catalogo della mostra del premio Torino Incontra l'Arte, 1999.

G. Curto, La linea d'ombra, catalogo mostra Proposte XIV, Torino 1999.

G. Curto, Una finestra sull'Est, Proposte scambio, Minsk, 1999.

G. Curto, "Il critico come cartografo", in AA.VV., Fra ombre e autoritratti. Il critico presenta se stesso, Franco Angeli, Milano, 2000, pp.204-210.

Guido Curto e Luca Beatrice, Maurizio Vetrugno, catalogo della mostra retrospettiva, Chiostro di San Filippo, Hopefulmonster, Torino 2001.

Guido Curto e Luca Beatrice, Corrado Levi, catalogo della mostra, Chiostro di San Filippo Neri, Charta, Milano 2002