Che i desideri diventino realtà

Nella Città Proibita di BIG nessuno sale in cattedra. Neppure parlando di scuola.

Allievi ed ex allievi della Scuola Holden, di Fabrica, dell’Università dell’Immagine si sono dati appuntamento al Cantiere BIG per raccontare la loro esperienza nei nuovi centri per la formazione, che si propongono di scoprire e sviluppare le potenzialità creative degli studenti; e concedere così a chi sente nascere dentro di sé la prepotente necessità di esprimersi, una possibilità di realizzare il proprio sogno.

Dalle tecniche del narrare, all’attenzione per l’immagine intesa come punto d’incontro tra le suggestioni dei cinque sensi, all’uso di metafore visive per rappresentare la società, le tre scuole insegnano a comunicare pensieri e sensazioni, promuovendo la contaminazione dei generi e la ricerca di nuovi linguaggi.

Come in una antica bottega rinascimentale, i pochi studenti lavorano in gruppo, a stretto contatto con i maestri, che trovano in questo modo la situazione ideale per trasmettere il proprio sapere; e per spingere gli aspiranti artisti a impegnarsi a fondo per concretizzare le proprie aspirazioni.

Provenienti da tutta Italia, gli allievi della Scuola Holden, di Fabrica e dell’Università dell’Immagine si dichiarano entusiasti della propria scelta, che sperano possa allontanarli da un destino di banale anonimato: ci auguriamo che i loro desideri, dopo anni di sacrifici, riescano a diventare realtà! (GG Elena)