Il profumo dell'inchiostro

Made in China, conoscete questa scritta? Probabilmente è una delle poche, sicuramente la più conosciuta frase scritta da cinesi, ma costituisce un'eccezione.

Normalmente, scommetto che già lo sapete, in Cina si scrive con degli Ideogrammi, dall'alto al basso e da sinistra verso destra. Di questo e quant'altro riguardasse la scrittura cinese si parlava oggi nello spazio città proibita del Cantiere BIG. Sono intervenuti maestri calligrafi di provata esperienza per raccontarci la storia e l'evoluzione del modo di scricvere cinese.

La prima cosa che non si nota è la complessità e la perizia tecnica che sta dietro a quei caratteri sconosciuti; per scrivere con la naturalezza dei maestri presenti pare ci voglia un'esperienza decennale, se non una vita intera. Al contrario di quanto accade nella cultura occidentale, dove si impara presto a scrivere ma non ci si cura dell'estetica della grafia. Si nota invece che la scrittura in Cina  è considerata un'arte e non un semplice mezzo di comunicazione. Simpatici omaggi profumati d'inchiostro verranno distribuiti ai presenti   (animail)