Wang Qingsong

Cina / China

Comunicazione e Nuovi Media
Communication & New Media

 

In Cina, durante gli anni '90, il rapido sviluppo dell'economia ha avuto la priorità assoluta e la società cinese si è andata sempre più orientando verso il consumismo. La cultura è sempre più "di massa" e tutto si fa volgare e superficiale. è proprio questa "cultura di massa", che l'artista critica attraverso immagini ironiche, la fonte delle sue opere. In "Afferra la penna della lotta, lotta fino in fondo", interpreta una famosa immagine propagandistica della Rivoluzione Culturale che incitava a utilizzare l'"arma scritta". Ne "Il Guardiano" interpreta l'immagine di Gesù crocefisso per criticare le facili conversioni al Cristianesimo in Cina. Ne "Il Pensatore" interpreta il Buddha con un tipico simbolo del consumismo: McDonald stampato sul petto. Ne "Il Prigioniero" risulta imprigionato da sbarre fatte di lattine di Coca Cola. In "Bodhisatva dalle 10.000 mani richiedenti" interpreta una figura buddhista, Bodhisatva, che in questa posizione normalmente offre oggetti simbolici. Nella sua opera invece, si trasforma in un personaggio "richiedente", ovvero vuole accaparrarsi oggetti vistosi che in realtà non hanno nessun valore.
È nato nel 1966. MOSTRE. 1999: Great Masters of Art Exhibition, Copenhagen; "Ouh. La. La Kitsch!", Tianjin Teda Contemporary Art Museum, Tianjin; 1999 Art China, LIMN Gallery, San Francisco . Museum; "Art China", LIMN Gallery, San Francisco. 1998: "5000+10", Bilbao e Chinese Contemporary, Londra; "1998 Taipei Biennal - Site of Desire", Taipei.

In China, during the '90s, the rapid development of the economy had absolute priority, and Chinese society oriented itself more and more towards consumerism. "Mass culture" became dominant, and everything became vulgar and superficial. It is precisely this mass culture that the artist criticises, using the ironic images that are the staple of his work. In "Take Up the Pen of Struggle, Struggle Totally", he re-interprets a famous propaganda image of the Cultural Revolution that exhorted using "the weapon of writing". In "The Guardian", he uses the image of Christ crucified to criticise the easy conversions to Christianity in China. In "The Thinker", he shows Buddha as a typical symbol of consumerism, with the McDonald's logo on his chest. "The Prisoner" shows a gaol cell in which the bars are formed of Coca-Cola cans. In "Bodhisatva of the 10,000 Greedy Hands", the figure of Buddhist figure Bodhisatva, who in this attitude normally offers symbolic objects, is transformed into a avaricious character desiring to get his hands on flashy objects that have no real value.
Born in 1966. EXHIBITIONS. 1999: Great Masters of Art Exhibition, Copenhagen; "Ouh. La. La Kitsch!", Tianjin Teda Contemporary Art Museum; 1999 Art China, LIMN Gallery, San Francisco. "Art China", LIMN Gallery, San Francisco. 1998: "5000+10", Bilbao e Chinese Contemporary, London; "1998 Taipei Biennal-Site of Desire", Taipei.