Simone Mussat Sartor

Italia / Italy

Cinema / Cinema

 

Questa serie di Super 8 costituisce la parte del lavoro fatto sull'opera di Paolo Leonardo, pittore torinese. Una via di mezzo tra documentario e reportage, sui suoi "interventi metropolitani". L'idea è quella di servirsi della cinepresa per esprimere qualcosa che ci appartiene. I filmati durano tre minuti perché la pellicola del Super 8 è in bobine da tre minuti, finita una, comincia l'altra. Così come sono stati girati sono stati riversati su Betacam e Vhs, proiettati senza alcun montaggio se non quello immediato, in macchina da presa. Non esistono salti temporali dunque, né sceneggiatura e il Super 8 si presta perfettamente a questo modo di girare. Non esiste sonoro in presa diretta, ma sonorizzazione successiva, generalmente incisa su compact disc e riprodotta con l'ausilio di un apparecchio distinto dal proiettore per le immagini. In questo caso la sonorizzazione è semplicemente il suono prodotto da una chitarra avvicinata a un amplificatore, in un luogo silenzioso, per ottenere l'effetto Larsen.
è nato nel 1972. L'artista collabora dal 1997 con Paolo Leonardo e Paolo Boselli, rispettivamente pittore e gallerista italiano in Belgio; alla base c'è un'idea comune, ma ognuno segue la propria ricerca.

This series of Super 8's constitutes part of work carried out upon the work of Paolo Leonardo, a Turin painter. A cross between a documentary and reportage, on his "Metropolitan experiences". The idea is to use the movie camera to explain something that belongs to us. The film strips last three minutes because the Super 8 reels last that long; as one finishes, another begins. So they have been shot, then projected on to Betacam and VHS, and finally projected by a movie camera without any kind of editing. Hence here are no temporary breaks no script, and the Super 8 lends itself superbly to this kind of filming. There is no direct sound track, but sound is created later, generally a recording on a CD reproduced with the help of equipment distinct from the film projector. In this case the sound is obtained simply from a guitar placed close to an amplifier - in a silent place - to obtain a Larsen effect.
Born in 1972. The artist has been collaborating since 1997 with Paolo Leonardo and Paolo Boselli, respectively painter and manager of an art gallery in Belgium, on a common idea, but with each free to follow his own researches.