paese ospite di BIG Torino 2002

La decisione di scegliere per BIG Torino 2002 internet come paese ospite è nata da riflessioni artistico-pratiche e medio-teoriche. soprattutto però è stato il titolo di BIG SOCIAL GAME presentato da Michelangelo Pistoletto per BIG Torino 2002, che ci ha direttamente ispirato questa scelta - quale medium sarebbe più ovviamente predestinato oggi ad animare questo tema?

Dov'è oggi il paese che ci può stupire di più con le sue analisi e le sue produzioni artistiche? In un'ottica artistica oggi si può ancora parlare di paesi in senso nazionale? Non dovremmo piuttosto invitare come paese ospite quel mondo che intende se stesso in senso cosmopolita e che stabilisce più collegamenti che confini? Infatti cosa può indicare un invito di questo genere se non un "territorio" al momento attuale particolarmente "aperto e sorprendente"?

E dove si trova oggi questa regione, se grazie alle tecnologie telematiche ogni concetto di geografia è diventato obsoleto? Essa si estende attraverso tutto il globo terrestre, non ha inizio e non ha fine, ma ha un nome: La rete. indipendentemente dall'obiettivo artistico dei loro progetti, gli artisti di tutti i campi espressivi utilizzano un medium per raggiungerlo. Uno lo usa come puro strumento, un altro come elemento centrale, che costituisce l'essenza di questo obiettivo. Comune a tutti però non è solo uno strumento, ma sempre più anche un modo di pensare: Un pensare in termini di rete e di relazioni aperte prende il posto del pensiero in territori e strutture determinate.

bigguest.net vuole mostrare sia in uno spazio reale sia in uno spazio virtuale come questo "pensare dialogico e in rete" abbia esso stesso il significato di un ampliamento del sociale. Questo "pensare in rete" e "lavorare in rete" infatti è ciò che rende Internet così predestinato ad essere il paese ospite di BIG Torino 2002 e del BIG SOCIAL GAME. Internet di per sé potrebbe essere definito IL "big social game". La sua essenza è fondamentalmente dialogica, comunicativa come quella sociale e quella ludica. Compito di bigguest.net è dare a questo grande gioco sociale una forma attraverso l'arte, un luogo reale temporaneo e una rilevanza sociale.

*bigguest.net
significa, nel senso del suo gioco di parole, o "la grande rete ospite" oppure "la rete più grande, la rete grandissima". La "rete più grande" intende Internet come tale e allude alla dimensione e all'abbondanza delle possibilità, così come questa rete "è". La "grande rete degli ospiti" intende la rete che viene gettata dagli ospiti del 'paese ospite' per Torino, ma anche la rete degli ospiti (dei visitatori) della biennale, che a causa delle caratteristiche immanenti di quella rete diventano essi stessi una parte (inter)attiva di essa.


c a l c
calc@calcaxy.com
www.calcaxy.com