CONCORSO INTERNAZIONALE CENTRO-PERIFERIA PER GIOVANI ARTISTI - FEDERCULTURE 2009


Bando per il concorso internazionale promosso da Federculture, destinato ai giovani artisti di Torino e del Piemonte

scarica il bando e il modulo in rtf

Ecco un breve sunto del bando di concorso, che trovate integralmente in scaricamento:

Art. 1 - Finalità
1. Il Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti, finalizzato alla promozione delle nuove creatività nell'arte contemporanea, si propone di favorire occasioni di confronto nell'ambito culturale e di diffondere la conoscenza e la valorizzazione dei processi di cambiamento in atto nella nostra società rappresentati dalle espressioni dell'arte.
2. Il concorso mira a dare vita ad un approfondimento conoscitivo dell'arte contemporanea, in una logica di scambio tra culture diverse e di promozione dei giovani talenti.
3. Attraverso il concorso saranno segnalati e premiati i giovani artisti che si distinguono in un innovativo lavoro di ricerca e sperimentazione sul linguaggio espressivo contemporaneo.
4. Il Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti si svilupperà in una rassegna composta da tre esposizioni allestite nella sede di Roma della federazione, organizzate come segue:
Settembre-dicembre 2009, mostra collettiva delle opere finaliste; Gennaio-aprile 2010, mostra personale di due artisti prescelti dalla Giuria Popolare; Maggio-luglio 2010, mostra personale di due artisti prescelti dal Comitato Scientifico.

Art. 8 - Termini e Modalità di Partecipazione
1. Il concorso è aperto agli artisti: di tutte le nazionalità; nati dopo il 1 gennaio 1974; che operano nel campo delle arti visive; che abbiano nel loro curriculum vitae minimo 1 massimo 4 mostre personali; che siano espressione delle realtà territoriali che li presentano.
2. Gli artisti candidati dovranno fornire all'Ente Promotore competente per il territorio*:
la richiesta di partecipazione firmata; il Curriculum Vitae - completo di indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail e attività espositive svolte in campo artistico; la foto dell'opera che sarà presentata in concorso stampata a colori, (misura minima 10x15 cm., misura massima 20 x 30 cm.); due foto di due altre opere come supporto iconografico all'opera candidata; sul retro della foto il nome del candidato e il titolo dell'opera candidata.
* Gli artisti candidati per Torino e il Piemonte dovranno fornire i materiali richiesti ENTRO E NON OLTRE le ore 12.00 di VENERDI' 3 LUGLIO 2009 - non fa fede il timbro postale - presso: Città di Torino, Divisione Cultura, Comunicazione e Promozione della Città - Settore Arti Visive, Ufficio Creatività e Innovazione via San Francesco da Paola 3, 10123 Torino - Tel. 011.4430050/45/10

 


logogioart
torna alla home page