Geoportale del Comune di Torino

accesso libero

PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

PUMS - PIANO URBANO DELLA MOBILITA SOSTENIBILE - Introduzione

alt"(..) La strategia del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Torino è quella di indurre un riequilibrio della domanda di trasporto tra collettivo e individuale, in modo da ridurre la congestione e migliorare l'accessibilità alle diverse funzioni urbane. Il perseguimento di questa strategia comporta una politica incisiva della mobilità, che favorisca l’uso del trasporto collettivo (..)

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che è coerente con le linee della sostenibilità economica, sociale e ambientale enunciate nei principi guida della strategia comune europea in materia di mobilità (libro bianco e libro verde dell'Unione europea), ha definito sette strategie prioritarie, strettamente legate fra loro, alle quali sono state associate le tematiche che possono soddisfare al meglio le diverse componenti della mobilità (piano sistema).
Prevede scenari scadenzati nel tempo (piano processo) e la misurazione periodica degli effetti prodotti dalla sua attuazione nel corso del periodo di validità (piano di monitoraggio).
Il PUMS essendo un piano flessibile, che guarda ad un traguardo temporale di circa10-15 anni, potrà essere nel tempo integrato con azioni e misure purché rispondenti ai principi base che lo sostengono.

Il Piano si compone di:

Interventi strategici
Realizzazione delle infrastrutture trasportistiche strategiche, che determineranno lo scenario futuro del sistema della mobilità collettiva. Rientrano in questo gruppo il completamento del passante ferroviario e delle linee di metropolitana.

Interventi diffusi
Interventi di diversa natura, che mettono in primo piano il miglioramento dell'accessibilità delle persone ai diversi spazi cittadini, la tutela della sicurezza e il rispetto dell'ambiente. 

Provvedimenti di gestione
Provvedimenti di natura gestionale che producono effetti sul miglioramento della fruizione dei servizi di mobilità e di trasporto, e che governano e disciplinano la circolazione stradale.

 
ALLEGATI

I documenti sono in formato pdf è necessario disporre di Acrobat Reader:

titolo descrizione scarica file pdf
Sintesi SINTESI NON TECNICA file pdf11 MB
Linee d’indirizzo LINEE D’INDIRIZZO PUMS (Del C.C. 01770/006 del 1 aprile 2008) file pdf4 MB
ALL.1 Relazione Illustrativa file pdf1 MB
ALL.2 Sistema della mobilità in città Banca dati – Scenario di riferimento 2008 file pdf2 MB
ALL.2A Sistema della mobilità in città Planimetrie – Scenario di riferimento 2008 file pdf2 MB
ALL.3 Linee d’indirizzo – azioni – misure operative – schede file pdf1 MB
ALL.3A Planimetrie di progetto * file pdf1 MB
ALL.4 Sistema degli Indicatori - Aggiornamento 2014 file pdf74 KB
ALL.5 Valutazione e monitoraggio del Piano file pdf280 KB

*elenco; le singole planimetrie sono scaricabili alle pagine “Azioni – Misure operative