chiudi help

Help

Il visualizzatore SIT - Sistema Informativo Territoriale del Geoportale del Comune di Torino permette di:






Interfaccia


Il servizio webgis si presenta con questa interfaccia (Fig.1). Il servizio si compone di una mappa interattiva e di vari strumenti che permettono la consultazione dei livelli geografici pubblicati.

Fig. 1
Fig.1

torna su


 

 

 

Sezione laterale destra: Catalogo dei servizi di mappa


Gestione finestra Catalogo

Nella finestra "Catalogo servizi di mappa" sono presenti le "Categorie tematiche" in cui sono stati organizzati i servizi di mappa – mapservices – che a loro volta contengono i livelli informativi geografici pubblicati dal Geroportale (vedi box giallo sull'immagine Fig.2).
Per consultare l'elenco completo delle categorie e livelli pubblicati, vedere il paragrafo Categorie tematiche livelli.

Fig. 2
Fig.2

Scegliendo tra le 'Categorie tematiche' i mapservices di interesse, sulla TOC di destra compariranno i mapservices selezionati (vedi selezione arancione in Fig.3).
Accendendo i mapservices di interesse, sulla mappa saranno visualizzati i layers - livelli informativi geografici - contenuti in ciascun mapservices (per la gestione dei layers vedere il paragrafo Dati vettoriali).
Per eliminare un mapservice dalla TOC cliccare sul bottone (in qualsiasi momento si potrà caricare nuovamente dal Catalogo).
È possibile visualizzare al massimo 5 mapservices contemporaneamente.

Fig. 3
Fig.3

Infine chiudere il Catalogo dei servizi, cliccando su uno dei due pulsanti (vedi box giallo sull'immagine Fig.3) e consultare i dati sulla mappa. In qualsiasi momento è possibilie aprire il Catalogo dei servizi per aggiungere altri livelli alla mappa. Per allargare ulteriormente l'area occupata dalla mappa, è possibile chiudere anche la TOC, cliccando sul pulsante (vedi box giallo sull'immagine Fig.4).

Fig. 4
Fig.4

torna su


 

 

 

Categorie tematiche livelli

La TOC è stata riorganizzata, suddividendo i livelli in categorie (Fig. 5).
Le categorie create sono le seguenti (con i relativi livelli associati):


Fig. 5
Fig. 6
Fig.5 Fig.6


Cliccando sul nome della categoria sarà possibile aprire il box con i livelli contenuti (Fig. 6 Dati pubblica sicurezza , Dati viabilità, Cartografia di base) per chiuderlo basterà cliccare nuovamente sulla categoria.

 

torna su


 

 

 

Sezione laterale destra: TOC (Table Of Contents)


Dati rasterizzati

Il menu "Mappa di sfondo" contiene i dati raster (organizzati in cataloghi di immagini), in questo caso, mostra l´ortofoto che viene visualizzata come sfondo della mappa.
Il catalogo di immagini è composto dall'ortofoto della Città di Torino, integrata dall'ortofoto della Provincia di Torino nell'intorno del territorio comunale.
Il volo aereo è stato realizzato nel 2010 per la zona centrale della città, mentre nel 2006 è stato realizzato il volo per tutto il resto del territorio.
L' ortofoto della Città di Torino è prodotta per una visualizzazione a scala fino a 1:2000, ingrandimenti maggiori non consentono un utilizzo corretto del prodotto.
Secondo gli accordi intercorsi tra gli Enti, l'ortofoto della Provincia è disponibile esclusivamente ai primi 6 livelli di visualizzazione: in caso di zoom su di un'area al di fuori del territorio comunale il sistema mostrerà un'area bianca.
Cliccando sull'icona sarà possibile consultare le informazioni descrittive dell'immagine corrispondente.

 

torna su


 

 

 

Dati vettoriali

Il menu ad albero dei dati vettoriali contiene l'elenco dei mapservices disponibili in visualizzazione sovrapposta alla mappa di sfondo (ortofoto).


Fig.7

Per disegnare sulla mappa i dati vettoriali di un mapservice attivare il check accanto al nome relativo (es. Catasto Terreni): è possibile visualizzare più mapservices contemporaneamente (max 5).
Per ciascun mapservice è possibile impostarne la trasparenza con e l'ordine di sovrapposizione con e . L'ordine di visualizzazione dei temi prevede che il mapservice in cima nella TOC si sovrapponga a quelli sottostanti. Nel caso in cui si voglia cambiare l'ordine, è possibile spostare il mapservice nella posizione desiderata, con l’uso delle apposite frecce o trascinando il mapservices.
I layers con testo nero corrispondono ai temi visibili a quella scala di visualizzazione. I layers con testo grigio corrispondono, invece, ai temi per i quali è stata impostata una scala di visualizzazione di maggior dettaglio (al fine di visualizzare quei layers sulla mappa, occorrerà effettuare degli zoom successivi).
Con il tasto viene aperta una finestra per mostrare il contenuto della legenda del servizio. Per ciascun mapservice è possibile inoltre accendere o spegnere tutti i livelli con e : quest’ultima operazione richiede di cliccare sul tasto “Aggiorna livelli” per rendere effettiva la modifica. Per aprire l'elenco dei livelli tematici contenuti in un mapservice cliccare sul simbolo.
Per ciascun livello è possibile:
- attivare o disattivare la visualizzazione (tenendo conto dei limiti di scala impostati nel mapservice) attivando il check e cliccando sul tasto “Aggiorna livelli”;
- conoscerne la tipologia: poligono, linea, punto e raster;
- modificarne la simbologia cliccando sul simbolo della tipologia;
- interrogare le informazioni associate attivando la e utilizzando lo strumento identifica sulla mappa descritto nella sezione strumenti.

 

torna su


 

 

 

Zoom scale e Navigatore

Questo strumento viene utilizzato per la selezione della scala di rappresentazione delle immagini. Permette di eseguire uno zoom dell'area selezionata ad una scala predefinita (tacche grigie dello strumento), inoltre la parte superiore definita "Navigatore" consente lo spostamento continuo in una certa direzione, infatti posizionando il cursore su una delle frecce, la mappa attiva si sposta in modo continuo in quella direzione.

Scala
Fig.8

 

torna su


 

 

 

WMS (Web Map Service)

Nella TOC è presente il bottone che permette di ottenere la url del servizio WMS. Nell'esempio: cliccando sul bottone WMS/URL nel box del servizio Dati di base, si apre la finestra con la url relativa. Copiando la url proposta nella finestra:
http://geomap.reteunitaria.piemonte.it/ws/siccms/coto-01/wmsg01/wms_sicc01_dati_di_base
in un visualizzatore WMS (uno dei tanti disponibili in commercio) vedremo il servizio WMS che pubblica i dati di base della Città di Torino.



Fig.9

torna su


 

 

 

Barra degli strumenti


Nella parte alta della pagina sono presenti gli strumenti di navigazione e consultazione.

Funzioni di base

Trascina: consente di spostare la mappa cliccando su un punto e spostandolo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
Zoom avanti: consente di scendere nel dettaglio della mappa, o con un click o disegnando un rettangolo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
Zoom indietro: consente di ridurre il dettaglio della mappa con un click o disegnando un rettangolo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
Zoom su tutto: cliccando su questo pulsante l´immagine caricata nella mappa viene visualizzata alla sua massima estensione.
Zoom precedente: cliccando su questo pulsante si passerà alla visualizzazione dello zoom precedente
Interroga: consente di interrogare i dati vettoriali disegnati sulla mappa per i quali è stata attivata l'icona attraverso un puntamento cartografico. I risultati dell'interrogazione verranno mostrati in una finestra dedicata.
Ricerca indirizzo: consente di effettuare una ricerca per indirizzo, secondo le modalità descritte nella relativa sezione.
Mappa di inquadramento: attiva la vista di insieme della mappa.

Funzioni avanzate

Aree di interesse: consente di memorizzare l'ambito geografico corrente in modo che sia richiamabile in un secondo momento, sempre tramite questa funzione.
Misura distanza: restituisce il valore in metri (o km) del segmento disegnato sulla mappa. E' possibile disegnare una linea spezzata. I valori appaiono nella finestra 'Calcola misure'.
Misura area: restituisce il valore in metri quadrati (o km quadrati) della superficie occupata dall'area disegnata sulla mappa. I valori appaiono nella finestra 'Calcola misure'.
Rileva coordinate: consente di rilevare le coordinate x e y di un punto sulla mappa nel sistema di riferimento in cui è georiferita l´immagine; cliccare su un punto della mappa e leggere le coordinate che appaiono nel box.

Scarico dati: apre la pagina del Geoportale dedicata allo scarico dati cartografici (http://www.comune.torino.it/geoportale/ser_professionali_2.htm#tabs-2).

Mappe

Apertura mappa singola (mappa 1): apre un'unica mappa.
Apertura mappa doppia (mappa 2): apre due mappe continue o affiancate tra loro.
Trasparenza mappa sfondo: permette di variare la trasparenza dell'immagine raster di sfondo, trascinando il cursore.
Mappe affiancate continue: in caso di due mappe, consente di passare dalla modalità continua (il territorio è visulaizzato in continuo da una mappa all'altra) alla modalità affiancata (le mappe visualizzano la stessa area).
Mirino on/off: in caso di mappe affiancate, accende o spegne il mirino sulla seconda mappa in corrispondenza della posizione del cursore sul territorio (il cursore non è visibile in modalità mappe continue).

Help

Help: apre questa pagina di aiuto.

 

torna su


 

 

 

Ricerca indirizzo

Per ricercare l'indirizzo di interesse è necessario inserire il nome della via senza l'indicazione del toponimo (via, corso, piazza, ...), l’eventuale numero civico e premere il tasto “Cerca”.

Nel caso in cui esistessero più indirizzi che soddisfano i criteri indicati è necessario andare a dettagliarli nei passi che vengono proposti in seguito alla ricerca.
Se per esempio ricerco Via Roma 4 devo selezionare "Roma" dall'elenco di vie che soddisfano la ricerca effettuata (Roma, Romagnano, Romania, ...). Inoltre è necessario specificare ulteriormente l'indirizzo nel caso in cui esistano interni, secondari, bis/ter.

Una volta dettagliata la ricerca, l'utente ha la possibilità di posizionarsi sul civico selezionato tramite il pulsante "Zoom sul civico selezionato" o di visualizzare l'intera estensione della via tramite il pulsante " Zoom sulla via trovata ".

 

 

torna su


 

 

 

Ricerca cartografica per indirizzo

Dal Catalogo dei servizi, aprire la categoria "Cartografia di base" e selezionare la voce "Cartografia in scarico", nella TOC di destra verrà visualizzato il servizio acceso (immagine ) con l'elenco dei layers contenuti nel mapsevices.

Fig. 10
Fig.10


Nello specifico saranno visualizzati i seguenti dati:

Selezionando dalla barra delle funzionalità, in alto a sinistra, la funzionalità "Ricerca per indirizzo" (icona "cannocchiale" ) sarà possibile effettuare una "Ricerca per indirizzo".
Si aprirà una nuova finestra sulla quale sarà possibile inserire l’indirizzo (via e civico) di interesse.

A sua volta, sarà possibile scegliere se visualizzare sulla mappa il civico o l'intera via ricercata, che saranno evidenziate sulla mappa in rosso.
Infine, selezionando dalla barra delle funzionalità ,in alto a sinistra, la funzionalità "interroga" (icona ) e selezionando un punto sulla mappa, il sistema restituirà i fogli dei tagli della cartografia corrispondente, con la possibilità di accedere al file immagine in formato PDF, che potrà essere salvato in locale sul proprio PC, o essere stampato.

torna su


 

 

 

Barra inferiore

Nella parte inferiore della pagina è presente una barra che riporta a sinistra le comunicazioni o le brevi informazioni per l'utilizzo degli strumenti, mentre a destra visualizza le coordinate del punto in cui si trova il cursore sulla mappa attiva e la scala di visualizzazione.

torna su

chiudi help