Guida per la persona straniera privata della  libertà personale:  fornire agevoli e sintetiche informazioni sulle norme amministrative e penali oltre che sul diritto dell’immigrazione per le persone straniere private della loro libertà personale e per chi lavora negli istituti detentivi.

La Guida per la persona straniera privata della  libertà personale nasce da un progetto realizzato grazie alla collaborazione tra l’Ufficio della Garante dei  diritti delle persone private della libertà personale della Città di Torino,  l’Associazione  per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI APS), la Clinica Legale Carcere e Diritti II del  Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino con il  contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il manuale contiene informazioni sul diritto al soggiorno in Italia che risultano fondamentali per rinnovare e mantenere la propria regolare posizione sul territorio e conoscere, per avere effettivo accesso, i diritti connessi alla propria condizione di detenuto.

Questa guida nasce come un’ appendice alla “Guida per la persona privata della libertà personale”  rivolta a tutti i detenuti. Entrambe le guide sono rivolte in primo luogo alle persone  detenute, ma possono essere un valido strumento di orientamento anche per tutti gli  operatori che a vario titolo svolgono servizio negli istituti penitenziari.

Essa è divisa in sette capitoli nei quali vengono approfondite le diverse tematiche attraverso una serie di domande e risposte sui principali argomenti d’interesse per gli stranieri detenuti : dai loro diritti legati al permesso di soggiorno alla protezione internazionale, dai benefici penitenziari al diritto di comunicazione con l’esterno, dalla disciplina delle espulsioni al rimpatrio assistito e alle possibilità di trasferimento in altri Stati .

La guida è disponibile in italiano, francese, inglese ed in lingua araba.

Ringraziamo le studentesse Clara Bongiovanni e Biancamaria Fasano che hanno partecipato alla stesura del testo, le tutor della Clinica Legale Carcere e Diritti II  (UniTo) e gli avvocati Lorenzo Trucco e Donatella Bava (ASGI APS) per la revisione e l’editing.  

NOVITA’! Guida per la persona straniera privata della libertà personale