DATA COMMISSIONE ARGOMENTO
12 giugno Legalità Audizione del Direttore della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, dr. Domenico Minervini, in merito all’attuazione del protocollo di intesa tra la Città e la Casa Circondariale per l’inserimento in attività di pubblica utilità di persone private della libertà personale in condizione di semi libertà. Hanno partecipato anche alcuni detenuti che hanno potuto esporre la loro personale esperienza in tale contesto lavorativo
11 luglio

Diritti e Pari Opportunità

Audizione della Garante dei diritti delle persone private della libertà personale sulla situazione delle donne detenute nella Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”
3 ottobre Diritti, Pari Opportunità e Legalità Audizione del presidente della Cooperativa sociale Extraliberi, Gianluca Boggia, nell’ambito del lavoro dei detenuti dentro e al di fuori il carcere
30 ottobre Legalità Audizione del regista teatrale Claudio Montagna sul progetto formativo sperimentale per detenuti “Teatro in carcere” cui hanno aderito la Compagnia di San Paolo, la Fondazione Cariplo, la Fondazione per il sud, ed altri. In tale seduta è stato presentato il corso strutturato per 30 detenuti dal titolo “Per aspera ad astra. Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”, nell’ambito del progetto ACRI.
24 gennaio 2019 Lavoro, Bilancio, Diritti e Pari Opportunità Approfondimento della Mozione presentata in Consiglio comunale il 18 ottobre 2018 dal titolo “Misure lavorative a favore degli ex detenuti”. La Commissione ha concluso i suoi lavori liberando l’atto per la sua approvazione in Consiglio comunale e decidendo di promuovere una commissione aperta per approfondire il tema del lavoro come contrasto al fenomeno della recidiva per i detenuti, stimolando nel contempo una riflessione più ampia sul significato della detenzione di tipo custodialistica o rieducativa.