Di seguito l’elenco delle progetti realizzati nel 2018

PROGETTO ATTIVITÀ SVOLTA ENTE FINANZIATORE
Educazione assistita con gli animali percorso di pet terapy rivolto ai minori detenuti Associazioni Voci Fuori Campo e Carolina ONLUS
Attività ricreative laboratorio di teatro gruppo minori e laboratorio musicale gruppo adulti Associazione Aporti Aperte
Progetto Ferrante Aporti corso di primo soccorso ed utilizzo del defibrillatore – con attestazione finale Consulta delle elette della Regione Piemonte con Associazione “Organizzazione Italiana Sviluppo Innovativo” – “O.I.S.I.”
Lo sport che ho dentro progetto sportivo con azioni all’interno dell’istituto – attività di calcio con torneo finale US ACLI Torino
Oltre l’ostacolo attività sportive finalizzate all’integrazione tra i giovani, all’utilizzo positivo delle loro potenzialità favorendo, tra i molti altri aspetti, l’educazione alla legalità, al rispetto delle regole, con ricadute legate alla sfera del benessere psico-fisico Miur

Le attività ricreative e sportive nel corso del 2018 sono state prevalentemente legate allo sport attraverso un progetto, finanziato dal MIUR, di attività di atletica leggera. Attività ricreative sono da collegarsi a progetti estemporanei su proposizione e finanziamento esterno.

Da un osservazione più mirata si registrano alcune difficoltà nel periodo estivo, alla chiusura delle attività scolastiche. Da giugno restano attive le attività professionali come uniche  proposte per i giovani ristretti, con la conseguente difficoltà di gestione delle stesse per l’elevato numero di partecipanti. Problematica che subisce un ulteriore aggravamento per i giovani nel mese di agosto: alla sospensione anche delle attività professionali si registra un vuoto delle attività proposte.

Risultano anche assai limitate le attività culturali, gli eventi e le iniziative rivolte ai giovani, carenza che viene giustificata spesso dal comportamento dei giovani o dalla mancanza di adeguati spazi o semplicemente da proposte che non trovano il consenso della Direzione. Anche la possibilità di offrire ai giovani uscite dall’Istituto per la partecipazione ad eventi o altre manifestazioni culturali è assai ridotta e questo spesso crea un clima interno di conflittualità e sofferenza.

Nel 2018 ha cominciato ad entrare in Istituto l’Imam per la preghiera dei giovani musulmani e affianca la presenza del cappellano cattolico don Ricca. E’ garantita inoltre la presenza dei mediatori culturali.

Proseguono i progetti promossi e realizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, nei dettagli illustrati all’allegato n. 17

Altre attività culturali, ricreative e sportive