L’ufficio riceve su appuntamento chiunque graviti a vario titolo intorno al mondo dell’esecuzione penale e abbia necessità di avere indicazioni sulle risorse presenti sul territorio. La tipologia di utenza che maggiormente riceviamo è quella della persona da poco uscita dalla struttura penitenziaria, che risiede a Torino o provincia e che non è in grado di orientarsi fra gli sportelli comunali rivolti alla cittadinanza.

Le problematiche più sentite restano quelle relative alla mancanza di casa e di lavoro. Da parte nostra diamo indicazione sugli uffici preposti a cui è necessario rivolgersi per percorrere il corretto iter e, dove possibile, ne seguiamo gli sviluppi.

Nel corso del 2018 e del 2019 sono stati numerosi gli incontri per l’inserimento delle persone nel Progetto Logos dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo. Il progetto logos,  attivo da molti anni,  offre opportunità di reinserimento concreta a quanti, in prossimità del fine pena o a pena conclusa necessitano di un sostegno per perseguire un effettivo reinserimento sociale e lavorativo.

Negli anni trascorsi, in quanto ente accreditato, il nostro ufficio poteva seguire direttamente l’inserimento delle persone detenute in uscita. Per il 2020, invece,  il progetto ha variato le modalità di inserimento e il nostro ufficio al momento non è più tra gli enti accreditati all’inserimento diretto degli utenti.