La Lega fa marcia indietro e sceglie di confermare Bruno Mellano come garante dei detenuti del Piemonte. La decisione è stata ufficializzata dal voto unanime del Consiglio regionale, arrivato dopo una settimana di braccio di ferro all’interno del gruppo del Carroccio. La scelta iniziale del centrodestra infatti era caduta su un uomo della Lega Massimo Colombo 52 anni investigatore privato di Cannobio.
La prima votazione, la scorsa settimana, non ha  però ottenuto il quorum dei due terzi dei consiglieri regionali, e nel centrodestra ha cominciato a organizzarsi una fronda favorevole alla riconferma dell’esponente dei radicali che è stato garante negli ultimi 10 anni. Alla fine il capogruppo Alberto Preioni, che aveva sponsorizzato la nomina di Colombo – “perché ha il curriculum: è un criminologo ed è adatto a questo incarico” – ha ripetuto più volte – ha optato per una scelta meno divisiva venendo incontro alle richieste della minoranza nel suo partito, degli alleati di Forza Italia e Fratelli d’Italia che si sono schierati per la riconferma di Mellano e soprattutto del centrosinistra che non vedeva con favore la nomina di una figura senza esperienza in ambito carcerario.
Anche le associazioni Antigone e Asgi, e i garanti comunali piemontesi, si erano schierati contro la scelta di Colombo chiedendo al consiglio regionale una valutazione accurata dei profili e delle competenze dei candidati. Alla fine così è stato. Ieri la riunione del gruppo della Lega prima e dei capigruppo del centrodestra poi, non avevano sciolto il nodo, la soluzione è arrivata questa mattina e oggi il consiglio regionale con voto unanime ha confermato Bruno Mellano come garante dei detenuti del Piemonte.

 

Fonte: la Repubblica

Link: https://torino-repubblica-it.cdn.ampproject.org/v/s/torino.repubblica.it/cronaca/2019/12/03/news/garante_dei_detenuti_la_lega_fa_marcia_indietro_confermato_il_radicale_mellano-242491432/amp/?usqp=mq331AQCKAE%3D&fbclid=IwAR0S7ADgBawQfbJSDDqpKFA9pdxdZnYUIsXVMZZcBAhwvUEJb93eI1XBF_Q&amp_js_v=0.1#aoh=15753960902214&referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Ftorino.repubblica.it%2Fcronaca%2F2019%2F12%2F03%2Fnews%2Fgarante_dei_detenuti_la_lega_fa_marcia_indietro_confermato_il_radicale_mellano-242491432%2F

Garante dei detenuti, la Lega fa marcia indietro. confermato il radicale Mellano