Festa dei vicini

FESTA EUROPEA DEI VICINI
Quartieri in festa


Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2012

Festa dei vicini 2011

Tante iniziative contro l’isolamento e l’indifferenza nei quartieri urbani

Ogni anno le adesioni aumentano, ma il nostro ruolo come amministratori nell’organizzare la festa si riduce un po’ di più – ha detto Ilda Curti. Questo è un ottimo segno, significa che la Città risponde, e ha voglia di scommettere sul futuro. Ritrovarsi per mangiare insieme e far festa sono due modi belli e naturali per imparare a conoscersi e per riappropriarsi in modo spontaneo dello spazio pubblico nei territori”.

Aperitivi, book crossing, musiche dal vivo, cene etniche, brindisi, grigliate e lotterie, e persino una gara di torte: il programma dell’edizione 2011 della festa dei vicini, si è rivelato ricco e fitto di iniziative e novità. Qualche esempio: più di 150 commensali sotto la tettoia dei contadini a Porta Palazzo; oltre 400 partecipanti a cascina Roccafranca per una cena multietnica organizzata con le comunità algerine, marocchine, peruviane e romene; la pasta al sugo di salsiccia per 200 abitanti delle case ATC di via Parenzo; la realizzazione di un murales collettivo sul palazzo di corso Mortara; i laboratori artistici proposti nel cortile del centro Dar Al Hikma; il set fotografico in via Sospello; mostre e incontri tematici alla Circoscrizione 10. A Torino quest’anno le adesioni sono state più di diecimila!

Il successo di questo giorno di festa, diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per quasi dieci milioni di cittadini europei di una trentina di Paesi diversi (dal Canada al Giappone) e più di 720 Città, conferma la validità di una formula semplice, a testimonianza dell’esigenza sempre più diffusa di momenti e spazi dove incontrarsi, e sconfiggere con la convivialità l’isolamento e l’indifferenza dei quartieri urbani.

Ecco il programma di quest’anno (.pdf 234 Kb)

Guarda il video "Festa dei Vicini 2011" a cura di DigiTV Torino!

Ecco alcune delle bellissime foto che ci avete inviato:

Informazioni

Città di Torino
Divisione Suolo Pubblico, Arredo Urbano, Integrazione e Innovazione
Settore Rigenerazione Urbana e Integrazione. Area Metropolitana
via Corte d’Appello 16 - 10122 Torino
tel. +39.011.4431192 - fax +39.011.4432525
email : rigenerazioneurbana@comune.torino.it
www.comune.torino.it/rigenerazioneurbana
www.comune.torino.it/toplurale

Edizioni passate

La festa dei vicini 2010

La festa dei vicini 2009


Indietro | Stampa questa pagina | torna a inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie