Festa dei vicini

FESTA EUROPEA DEI VICINI
Quartieri in festa


Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2010

29 maggio 2010

Anche quest’anno Città di Torino, in collaborazione con ATC Torino e Federcasa, ha aderito all’iniziativa, svoltasi il 29 maggio e promossa dall’associazione European Neighbour’s Day. La Festa dei Vicini ha lo scopo di contrastare l’isolamento e l’individualismo che caratterizzano i quartieri delle nostre città e promuovere il valore comune della cittadinanza europea. L’ Assessore Curti e il Presidente ATC Ardito hanno “aperto” la Festa e incontrato gli abitanti di varie realtà territoriali impegnate nelle attività di integrazione sociale e di “buon vicinato”.

Quest’anno il programma è stato ricchissimo : 63 eventi a Torino, un evento nel Comune di Favria e tanti altri brindisi e incontri informali lungo le strade e nei cortili dei palazzi della Città, in uno spirito di apertura ed incontro ormai consolidato.
La stretta collaborazione con le Circoscrizioni, i diversi enti e le associazioni locali ha garantito la buona riuscita degli eventi, ricchi di proposte promosse quest’anno anche da una quindicina di associazioni di nuovi cittadini:proiezioni, balli, rinfreschi, buffet etnici, giardinaggio, aperitivi contro l’indifferenza, mercatini solidali, concerti, grigliate, merende sinoire, teatro, henné, gare di dolci, toy crossing e anche tanto sport (hitball, box, karate…).

Alcuni eventi di rilievo realizzati nell’ambito Festa dei Vicini: workshop di arte urbana in piazza Astengo a Falchera, a cura di Fondazione Contrada Torino; SILA & AFROFUNK EXPERIENCE hanno fatto ballare un centinaio di giovani nel cortile della scuola Pestalozzi; musica anni ’90 nella notte del 29 maggio a SPAZIO211.

L’Ass. Videocommunity ha promosso la videoraccoltadifferenziata:girando fra le varie location si è fatta promotrice di una iniziativa rivolta a tutti coloro che vogliono mettere in circolazione produzioni video, cortometraggi, reportage, documentari finiti in un cassetto o sepolti in un  archivio e condannati all’oblio; il materiale raccolto sarà organizzato e trasmesso all’interno dei canali e delle iniziative di Videocommunity – www.videocommunity.net.

Con un progetto semplice (e per questo diretto) proprio le grandi città e i quartieri più difficili possono continuare a essere terreno per la lotta all’esclusione e all’indifferenza.
Non dobbiamo però fermarci a un solo giorno: l’entusiasmo con cui la Festa dei Vicini viene ogni volta accolta e organizzata ha bisogno di trasformarsi in una quotidiana esperienza di solidarietà, pratica (nei piccoli servizi alla persona tra vicini) e di cittadinanza attiva.

Vogliamo per questo ringraziare quanti hanno voluto sostenere la V edizione di questa piccola idea francese, ormai consolidata a Torino.
Arrivederci al prossimo anno e…..ecco alcune foto!

Disponibile il programma (Formato PDF 4,7 Mb).

locandina 2010Il 29 maggio torna la Festa dei Vicini. Nata nel 17° Arrondissement di Parigi nel 1999, la festa ha ottenuto un successo immediato e crescente: vi partecipano ogni anno circa otto milioni di cittadini europei di 29 paesi e 725 città, e da due anni la festa ha contagiato città di Canada, Usa, Australia e Giappone.

L’iniziativa, promossa dall’associazione European Neighbour’s Day, ha lo scopo di contrastare l’isolamento e l’individualismo che caratterizzano i quartieri delle nostre città e promuovere il valore comune della cittadinanza europea.
Come funziona? Gli abitanti di uno stesso palazzo o di uno stesso quartiere la sera del 29 maggio si ritrovano per brindare, mangiare insieme (ognuno porta qualcosa), scambiare due parole. Un modo per ricostruire legami di socialità in luogo dell’indifferenza e del frettoloso andirivieni negli androni dei palazzi, almeno una volta l’anno.

Torino ha aderito per la prima volta nel 2006, con 4mila adesioni che nel corso degli anni sono sensibilmente aumentate.
L’edizione 2010, sotto il patrocinio dell’Unione Europea, vuole lanciare un messaggio che facciamo nostro anche a Torino: proprio le grandi città e i quartieri più difficili possono continuare a essere terreno per la lotta all’esclusione e all’indifferenza, favorendo a partire dalla festa l’instaurarsi di buone pratiche di vicinato basate sulla tolleranza, scambio interculturale e conoscenza reciproca anche nella diversità, utili a vincere la diffidenza e l’impoverimento delle relazioni sociali.
Torino inoltre invita a partecipare alla manifestazione con una sensibilità particolare verso l’ambiente, riducendo gli sprechi, imbandendo tavole “virtuose” e creative, testimoniando la possibilità di vivere momenti conviviali con cibi e bevande di produzione regionale, allestendo le tavolate con materiali riciclabili e non inquinanti.

Città di Torino e ATC Torino, incoraggiati dal successo crescente in tutta Europa e nel mondo, estendono dunque all’intera rete cittadina: privati, associazioni di volontariato, negozi, scuole, parrocchie, comitati di quartiere, associazioni di stranieri, organismi culturali, rafforzando lo spontaneismo tra i partecipanti: un bicchiere di vino, una piccola idea (preparo una torta, compero i giornali, bagno le piante), piccola per noi ma utile o importante per altri. Moltiplicando con semplicità le occasioni per stare insieme.
Dai buoni rapporti tra vicini di casa può nascere davvero l’occasione per costruire una società migliore, più umana e solidale.
Segnala al Comune l’orario e il programma e riceverai una locandina con il logo istituzionale della Festa da apporre nell’androne.

Disponibile la Scheda per l'adesione (Formato RTF - 12Kb) da compilare ed inviare a rigenerazioneurbana@comune.torino.it

Per info e ritiro materiale pubblicitario Festa Dei Vicini:

Città di Torino
Divisione Suolo Pubblico, Arredo Urbano, Integrazione e Innovazione
Settore Rigenerazione Urbana e Integrazione
via Corte d’Appello 16 - 10122 Torino
tel. +39.011.4431192 - fax +39.011.4432525
rigenerazioneurbana@comune.torino.it
www.comune.torino.it/rigenerazioneurbana

ATC - Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino
corso Dante, 14 - 10134 Torino
tel. 011 3130504
c.cecere.getica@atc.torino.it
www.atc.torino.it

Numero Verde : 800.301.081

Promuovono l’iniziativa Federcasa, Anci, Atc Torino, Città di Torino , in collaborazione con le Circoscrizioni.

Edizioni passate

La festa dei vicini 2009


Indietro | Stampa questa pagina | torna a inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie