Città di Torino >
Festa dei vicini > Edizioni > Festa dei Vicini 2018

Festa dei Vicini 2018

Festa dei vicini 2018

 

“Casa che ha buon vicino, val più qualche fiorino”

 

COSA 

Per il dodicesimo anno consecutivo la Città di Torino e l’Agenzia Territoriale per la Casa aderiscono alla rete dei partecipanti alla Giornata Europea dei Vicini: l’appuntamento torinese è fissato per sabato 15 e domenica 16 settembre 2018.

Nata nel 1999 nel 17° Arrondissement di Parigi, su iniziativa di Atanase Périfan e dell’associazione Paris d’Amis, la Giornata Europea dei Vicini è promossa dall’associazione European Neighbour’s Day ed è un appuntamento ormai consolidato, che si prefigge di contrastare l’isolamento e l’individualismo che troppo spesso caratterizzano i quartieri e i condomini delle grandi città. I numeri sono importanti: 20 milioni di partecipanti, distribuiti in 36 Paesi, 1400 partner.

In Italia, la Festa è patrocinata da ANCI e Federcasa, l’associazione nazionale degli enti di edilizia sociale.
L’obiettivo è quello di promuovere le buone relazioni di vicinato e rinforzare i legami di prossimità e di solidarietà sociale.

Partecipare è gratuito e chiunque può aderire, compilando la scheda d'iscrizione e inviandola secondo le indicazioni. Solo dopo aver compilato tale scheda, l’evento sarà inserito nel calendario degli appuntamenti della Festa dei Vicini edizione 2018.
I partecipanti avranno il compito di organizzare un momento di convivialità per coinvolgere i propri vicini di casa. Chi porta una torta, chi un mazzo di carte o una chitarra; l’importante è stare insieme. Sono sempre tantissimi i e le torinesi che raccolgono l’invito e decidono di scendere in strada o in cortile per brindare ai rapporti di buon vicinato. Nelle case popolari, poi, la festa è particolarmente sentita: da Mirafiori a Barriera di Milano, gli inquilini danno vita ai banchetti più affollati della giornata.

QUANDO

Sabato 15 e domenica 16 settembre. 

DOVE

La Festa dei Vicini può essere organizzata in spazi privati quali androni o cortili condominiali oppure in spazi pubblici come giardini, piazze o vie. L'importante è ampliare la partecipazione e l'accoglienza agli abitanti del proprio condominio e del vicinato, per promuovere un momento di riconquista degli spazi pubblici sociali. 

COME

Organizzare la festa è semplicissimo: basterà mettere un annuncio nella bacheca condominiale per invitare i vostri vicini a mobilitarsi e partecipare attivamente alla festa, portando bibite, specialità culinarie tipiche, entusiasmo e tanta simpatia.

Aderire è ancor più facile: basta scaricare, compilare e inviare i documenti presentati di seguito all'indirizzo email festadeivicini@comune.torino.it.

In particolare:

  • se utilizzi il suolo pubblico, invia la scheda di adesione contenente la richiesta di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico e il verbale di consegna dell’area (quest’ultimo documento serve a facilitare l’iter burocratico e permette la gratuità della richiesta) entro lunedì 3 settembre
  • se utilizzi il suolo privato, invia solo la scheda di adesione entro venerdì 7 settembre.

Importante: l’occupazione di suolo pubblico prevede un’assunzione di responsabilità per l’organizzatore / gli organizzatori. Controlla bene quanto indicato nel modulo di richiesta di autorizzazione e, per ogni domanda, non esitare a contattarci!

Ti chiediamo però di aiutarci nell'organizzazione, inviandoci i moduli compilati il prima possibile, in modo da poter istruire la pratica e le relative concessioni di suolo pubblico e ordinanze sulla viabilità necessarie alla buona riuscita degli eventi.

Tags: , festa dei vicini, , , ,

Torna su

Ultimo aggiornamento il 22 Maggio, 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro