Città di Torino >
Festa dei vicini > Edizioni > Festa dei Vicini 2017

Festa dei Vicini 2017

Festa dei vicini 2018

 

“Condividere ti porta lontano”

Quest’anno La Festa dei Vicini coinciderà con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, di cui abbiamo mutuato il motto. La condivisione degli spazi fisici, ma soprattutto “relazionali”, riguarda la solidarietà di vicinato e i rapporti di prossimità, che possono portare - con l'aiuto e la partecipazione di tutte e di tutti - davvero “molto lontano”.

 

COSA? 

Per l’undicesimo anno consecutivo la Città di Torino e l’Agenzia Territoriale per la Casa aderiscono alla rete dei partecipanti alla Giornata Europea dei Vicini: l’appuntamento torinese è fissato per sabato 16 e domenica 17 settembre.

Nata nel 1999 nel 17° Arrondissement di Parigi, su iniziativa di Atanase Périfan e dell’associazione Paris d’Amis, la Giornata Europea dei Vicini è promossa dall’associazione European Neighbour’s Day ed è un appuntamento ormai consolidato, che si prefigge di contrastare l’isolamento e l’individualismo che troppo spesso caratterizzano i quartieri e i condomini delle grandi città. I numeri sono importanti: 20 milioni di partecipanti, distribuiti in 36 Paesi, 1400 partner.

In Italia, la Festa è patrocinata da ANCI e Federcasa, l’associazione nazionale degli enti di edilizia sociale. L’obiettivo è quello di promuovere le buone relazioni di vicinato e rinforzare i legami di prossimità e di solidarietà sociale.

Partecipare è gratuito e molto semplice: chiunque può aderire, basta compilare la scheda di adesione e inviarla seguendo le indicazioni. Compilando la scheda di iscrizione, l’evento sarà inserito nel calendario degli appuntamenti della Festa dei Vicini edizione 2017. I partecipanti avranno il compito di organizzare un momento di convivialità per coinvolgere i propri vicini di casa. Chi porta una torta, chi una bottiglia di vino per il brindisi; l’importante è stare insieme. Sono sempre tantissimi i torinesi che raccolgono l’invito e decidono di scendere in strada o in cortile per brindare ai rapporti di buon vicinato. Nelle case popolari, poi, la festa è particolarmente sentita: da Mirafiori a Barriera di Milano, gli inquilini danno vita ai banchetti più affollati della giornata.

A Torino quest’anno la Festa dei Vicini sarà collocata all’interno del programma di eventi della Settimana europea della Mobilità Sostenibile. Facile associare l’appuntamento, pensato per promuovere la solidarietà di vicinato in un’epoca caratterizzata dall’isolamento sociale ai temi della mobilità condivisa che saranno parte della manifestazione – lo slogan della quale è, appunto, “Condividere ti porta lontano” – in programma anche quest’anno dal 16 al 22 settembre.

QUANDO?

Sabato 16 e domenica 17 settembre. 

DOVE?

Anche a Torino i partecipanti aumentano di anno in anno, per cui Vi invitiamo a partecipare a questo momento di festa, di solidarietà e di socialità: sotto casa, nell'androne o nel cortile, in strada ... L'importante è ampliare la partecipazione e l'accoglienza agli abitanti del proprio condominio e del vicinato, per promuovere un momento di riconquista degli spazi pubblici sociali. Per avere un’idea di quanto è successo in questi anni potete scorrere foto e video di molti simpatici eventi, consultando le edizioni passate! 

COME?

Organizzare la festa è semplicissimo: basterà mettere un annuncio nella bacheca condominiale, per invitare i vostri vicini a mobilitarsi e partecipare attivamente alla festa, portando bibite, specialità culinarie del proprio paese, entusiasmo e tanta simpatia.

Attenzione! La data ultima per la presentazione del modulo di adesione (in fondo alla pagina) è stata prorogata all'8 settembre 2017! Si prega di inviare un'email all'indirizzo rigenerazioneurbana@comune.torino.it.

Vuoi trovare la FdV più vicina a casa tua?

Qui sotto puoi scaricare la mappa e il Programma con date e orari.

Ecco invece la mappa interattiva realizzata su Google Maps:

Tags: , festa dei vicini, , , ,

Torna su

Ultimo aggiornamento il 22 Maggio, 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro