Città di Torino >
Festa dei vicini > Edizioni > Festa dei Vicini 2016

Festa dei Vicini 2016

logo festa dei vicini-2

 

 “È meglio un vicino che sta accanto che un fratello che sta lontano”. 

(Dal Libro dei Proverbi)

COSA? 

Come ormai da molti anni, la Città di Torino, aderisce alla rete dei partecipanti alla Giornata Europea dei Vicini, e anche quest’anno in collaborazione con l’Agenzia Territoriale per la Casa ATC e Federcasa nazionale, verrà celebrata, nella giornata di sabato 28 maggio 2016 la consueta Festa dei Vicini.
La Giornata Europea dei Vicini (o del buon vicinato) promossa dall’associazione European Neighbour’s Day, è un appuntamento oramai consolidato, che si prefigge di raggiungere numerosi obiettivi, tra cui i principali consistono nel promuovere le buone relazioni di vicinato e nel rinforzare i legami di prossimità e di solidarietà sociale, e per contro, di contrastare l’isolamento e l’individualismo, che caratterizza i quartieri e i condomini della nostra città. 

Nata nel 1999 nel 17° arrondissement di Parigi, su iniziativa di Atanase Périfan e dell’associazione Paris d’Amis, ben presto diventa un successo immediato e crescente, al quale partecipano oltre 10.000 persone e negli anni successivi, si estende a tutta la Francia nel 2003 l’evento diventa europeo e in 170 città, oltre 3 milioni di persone partecipano con convivialità al alle cene e ai brindisi per costruire i rapporti di buon vicinato e di solidarietà.
Nel 2004 European Neighbours’ Day diventa la Festa europea del vicinato, registrando una spontanea e sempre crescente partecipazione tra i cittadini.
 La Città di Torino ha aderito per la prima volta nel 2006 e 4000 cittadini hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa, con adesioni sempre più numerose anno dopo anno, piazze, strade, giardini e cortili sono stati luogo di incontro fra privati cittadini, supportati dalle Istituzione e dalle associazioni che hanno promosso e favorito la partecipazione.
L’edizione dello scorso anno - a cui hanno partecipato 20 milioni di persone, distribuiti in 36 paesi, con 1400 partner - oltre a ribadire i temi tradizionali di contrasto all’indifferenza e all’individualismo e alla promozione delle relazioni di comunità, ha promosso la raccolta di ricette della tradizione culturale dei paesi d’origine, in sintonia con il motto dell’Expo “Nutrire il pianeta”.
Nel 2016, in occasione dell’anno internazionale della comprensione globale, il tema scelto è proprio quello della comprensione: conoscere meglio i nostri vicini significa anche comprenderli e accettarli pur nella loro diversità, promuovendo così integrazione e coesione sociale. E quale modo migliore di conoscersi, se non a tavola?

QUANDO?

sabato 28 maggio 2016

DOVE?

Anche a Torino i partecipanti aumentano di anno in anno, per cui Vi invitiamo a partecipare a questo momento di festa, di solidarietà e di socialità: sotto casa, nell'androne o nel cortile, in strada ... L'importante è ampliare la partecipazione e l'accoglienza agli abitanti del proprio condominio e del vicinato, per promuovere un momento di riconquista degli spazi pubblici sociali. Per avere un’idea di quanto è successo in questi anni potete scorrere foto e video di molti simpatici eventi, consultando le edizioni passate!

PROGRAMMA

La mappa di tutte le iniziative suddivise per Circoscrizione: Circoscrizione 1, Circoscrizione 2,  Circoscrizione 3, Circoscrizione 4, Circoscrizione 5, Circoscrizione 6, Circoscrizione7, Circoscrizione 8, Circoscrizione 9, Circoscrizione 10.

COME?

Organizzare la festa è semplicissimo: basterà mettere un annuncio nella bacheca condominiale, per invitare i vostri vicini a mobilitarsi e partecipare attivamente alla festa, portando bibite, specialità culinarie del proprio paese, entusiasmo e tanta simpatia.

Per aderire: inviare il modulo di adesione all'indirizzo rigenerazioneurbana@comune.torino.it entro il 6 maggio 2016

Torna su

Ultimo aggiornamento il 27 Ottobre, 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro