Città di Torino >
Festa dei vicini > Edizioni > Festa dei Vicini 2014

Festa dei Vicini 2014

FdV2014
"Avere dei buoni vicini di casa è come avere una casa più grande"

Proverbio cinese                                                                         

COSA?

Anche quest’anno, la Città di Torino, aderisce all’appuntamento della Festa dei Vicini. Lanciata nel 1999, questa manifestazione è stata estesa a livello Europeo nel 2003, diventando così il primo appuntamento cittadino per rafforzare i rapporti di vicinato.
L'ambizione di questa manifestazione è molto semplice: l'iniziativa, promossa a livello europeo dall'associazione European Neighbour's Day, ha lo scopo di contrastare l'isolamento e l'individualismo, che caratterizzano i quartieri delle nostre città, e per contro promuovere la convivialità, e soprattutto di sviluppare i legami di prossimità e di solidarietà sociale, tra gli abitanti dei vari quartieri, condomini e più in generale contribuire alla costruzione di una idea di Europa più vicina ai cittadini, più solidale e fraterna.
Nel 2013 la manifestazione ha riunito 16 milioni di cittadini partecipanti, 1400 comuni e organismi sociali di 36 paesi. Anche a Torino, è un appuntamento ormai consolidato, organizzato dalla Città, in collaborazione con l’ATC, Federcasa e con le Circoscrizioni.

QUANDO?

Sabato 7 giugno 2014

DOVE?

Anche a Torino i partecipanti aumentano di anno in anno, per cui Vi invitiamo a partecipare a questo momento di festa, di solidarietà e di socialità: sotto casa, nell'androne o nel cortile, in strada, l’importante è ampliare la partecipazione e l'accoglienza agli abitanti del proprio condominio e del vicinato, per promuovere un momento di riconquista degli spazi pubblici sociali.
Per avere un’idea di quanto è successo in questi anni potete scorrere foto e video di molti simpatici eventi, consultando le edizioni passate!

Ecco il programma delle Feste dei Vicini di quest'anno: Programma 2014

Cercate la vostra festa sulle mappe: Circoscrizione 1, Circoscrizione 2, Circoscrizione 3, Circoscrizione 4, Circoscrizione 5, Circoscrizione 6, Circoscrizione 7, Circoscrizione 8 (1,2,3), Circoscrizione 9, Circoscrizione 10.

COME?

Organizzare la festa è semplicissimo: basterà mettere un annuncio nella bacheca condominiale, per invitare i vostri vicini a mobilitarsi e partecipare attivamente alla festa, portando bibite, specialità culinarie del proprio paese, entusiasmo e tanta simpatia.

Torna su

Ultimo aggiornamento il 26 Ottobre, 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro