Ottobre

Archeologia invisibile

Museo Egizio, fino al 6 gennaio 2020
Scopo dell’allestimento è illustrare principi, strumenti, esempi e risultati della meticolosa opera di ricomposizione di informazioni, dati e nozioni resa oggi possibile dall’archeometria, l’insieme delle tecniche adottate per studiare i materiali, i metodi di produzione e la storia conservativa dei reperti
https://museoegizio.it/esplora/mostre/archeologia-invisibile/

Il Riallestimento della collezione contemporanea. Pittura spazio Scultura 1968 – 1988

GAM Galleria civica d’Arte moderna e Contemporanea, fino al 4 ottobre 2020
Nell’ambito del progetto di riallestimento della collezione degli ultimi cinquant’anni, sono proposte diverse angolazioni di lettura del ricco patrimonio GAM, con una rotazione dell’allestimento dello spazio del piano interrato con cadenza biennale individuando precisi indirizzi di lettura.
La prima esposizione delle collezioni del contemporaneo presenta un nutrito gruppo di opere realizzate tra il 1968 e il 1986, Alcuni degli artisti esposti: Griffa, Mattiacci; Icaro; Valentini, Gastini, Parmiggiani, Nagasawa, Salvadori, Ontani, Mainolfi, Salvo, Anselmo, Calzolari.
https://www.gamtorino.it/it/eventi-e-mostre/pittura-spazio-scultura-le-collezioni-del-contemporaneo

Uno sguardo internazionale.
Da Andy Warhol a Cindy Sherman

MEF Museo Ettore Fico dal 2 ottobre al 23 febbraio 2020
Una grande mostra dedicata al maggior collezionista napoletano vivente che attraverso un incredibile intuito e una scelta mirata, ha saputo raccogliere in 25 anni di collezionismo i maggiori maestri dalla Pop Art ai giorni nostri. Attraverso oltre duecento opere, che rappresentano il panorama internazionale di ricerca e di avanguardia più avanzata, si scopre la maniacalità di un intellettuale e di un personaggio estroso ed estroverso del nostro tempo

Torino design of the city

Dal 3 al 13 ottobre
La manifestazione propone incontri, mostre, workshop, conferenze a livello nazionale e internazionale per promuovere Torino verso una città accessibile e La settimana del design.

Torino graphic days

Toolbox Coworking, dal 3 al 6 ottobre

Portici di carta

5 e 6 ottobre

Turin Half Marathon. Mezza maratona di Torino

6 ottobre

Yuri ancarani. San Vittore

Dall’8 ottobre Castello di Rivoli

Milano-Torino di ciclismo

9 ottobre

Man Ray

CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, dal 10 ottobre al 26 gennaio 2020

Flor d’autunno

Via Carlo Alberto fino a piazza Carlo Alberto, 12 e 13 ottobre

Festival del classico

Dal 17 al 20 ottobre

Portici divini

Dal 18 al 20 ottobre

Torino stratosferica

19 e  20 ottobre

Gran  Prix di judo

PalaRuffini, 20 ottobre

Dalla Terra alla Luna

Palazzo Madama, fino all’11 novembre
Una quarantina di dipinti che hanno come soggetto privilegiato la luna, sono esposti nella Corte Medievale di Palazzo Madama in occasione del cinquantesimo anniversario del primo sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio 1969.

View Conference

Dal 21 al 25 ottobre

Jonas Mekas

Gam Galleria Civica d’Arte Moderna e contemporanea, fino a dicembre
A cinquant’anni dalla sua prima visita alla GAM di Torino durante la quale presentò le ricerche del New American Cinema, la VideotecaGAM omaggia il regista e poeta Jonas Mekas lituano naturalizzato statunitense. La sua ricerca è un tributo agli amici, alle persone, ai volti, ai luoghi e alle cose che sono transitate davanti ai suoi occhi, per essere traslati su carta o su pellicola
La mostra presenta una selezione dei suoi lavori filmici più rappresenttivi  da Guns of Trees del 1962, a Walden del 1969, Lost, lost, lost del 1976, sino a This side of Paradise. Fragments of an unfinished biography, del 1999.

Guerriere del Sol Levante

MAO Museo d’Arte Orientale, dal 1° ottobre al 1° marzo 2020
Una mostra alla scoperta della figura della donna guerriera giapponese. Pur non potendo contare sulla vasta documentazione che narra la vita e le imprese dei samurai, esistono sufficienti notizie sulle donne guerriere del Giappone da permetterci di considerare le loro imprese come la più grande vicenda non raccontata nella storia dei samurai.

Mirafiori dopo il mito

Polo del Novecento, dall’11 al 26 ottobre

Leonardo da Vinci. Fortuna editoriale e fortuna filatelica

Biblioteca Reale, dal 29 ottobre al 6 gennaio

DOPO LEONARDO. Francesco Salviati e il disegno nella Firenze del ‘500

Fondazione Accorsi-Ometto, dal 16 ottobre al 12 gennaio 2020

Monica Bonvicini + 100 anni di Bauhaus

OGR Officine Grandi Riparazioni Binario 1 e 2, dal 31 ottobre al gennaio 2020
In occasione del centenario dalla nascita del Bauhaus, le OGR celebrano la storica scuola tedesca con una serie di mostre sul tema del modernismo in architettura, arte e design. Progetto principale sarà una nuova commissione a Monica Bonvicini, realizzata assieme alla Neue Nationalgalerie di Berlino. Il progetto espositivo si compone di una combinazione di elementi scultorei, proiezioni video e un intervento architettonico sulle promesse moderniste di trasparenza e neutralità.

Michael Rakowitz

Dal 31 Ottobre al 26 Gennaio Castello di Rivoli

Tommaso Bonaventura 100 DM in fila per un sogno ( in project room)

31 ottobre – 2020 Camera

Primo Levi. MANUALITà (spazio Wunderkammer)

GAM – data da definire

Contemporary Art

Fine Ottobre – Gennaio
arte e mostre/eventi
L’arte contemporanea è protagonista, come di consueto dell’autunno dell’arte a Torino e in Piemonte con un cartellone che coniuga arti visive, musica, teatro e design, per offrire a cittadini e turisti l’opportunità di rapportarsi con nuovi linguaggi artistici caratterizzati da multidisciplinarità, innovazione e contaminazione tra le numerose proposte.
http://www.contemporarytorinopiemonte.it/

Luci d’Artista

Contemporay Art/arte e mostre
Varie sedi, da fine ottobre a  gennaio 2019
Durante ContemporaryArt il cielo della città è illuminato dalle opere della XXI edizione di Luci d’Artista, il percorso espositivo d’arte contemporanea che mette in scena l’interazione tra arte e paesaggio urbano attraverso l’impiego della luce e stabilisce un rapporto diretto tra creazione artistica e il grande pubblico.
http://www.contemporarytorinopiemonte.it/InaugurazioneLuciArtista2018.aspx

The Others

arte e mostre
dall’31 ottobre  al 3 novembre
Questa edizione di The Others amplia i suoi orizzonti presentando sempre più artisti internazionali dialoganti con il futuro dell’espressività artistica. La metà delle gallerie e organizzazioni no profit arrivano infatti da fuori Italia oltre a numerosi eventi collaterali (performance, musica, letteratura, danza, teatro
http://www.theothersfair.com/

NESXT Festival

ContemporaryArt/eventi speciali
Sedi varie, dal 30 ottobre al 4 novembre
quarta edizione del festival dedicato alla produzione artistica indipendente e ai suoi protagonisti: artisti, curatori, critici, storici, ricercatori, professionisti e operatori provenienti da diversi ambiti e discipline. Anche quest’anno NESXT mantiene la formula diffusa sul territorio attraverso una rete di spazi che ha connotato la passata edizione.
https://www.nesxt.org/

Paratissima

Contemporary Art/arte e mostre
Ex Caserma La Marmora, dal 30 ottobre al 3 novembre
Con oltre 350 artisti selezionati ritorna Paratissima Art Fair, la fiera internazionale degli artisti indipendenti. Paratissima ribalta il modello tradizionale di “fiera d’arte” lasciando spazio agli artisti emergenti ma non solo.
http://paratissima.it/

Movement

Da definire