Novembre

40 anni di Auto&Design

Museo Nazionale dell’Automobile, dal 19 giugno al 10 novembre
In occasione del 40° anniversario della rivista Auto & Design, una mostra dedicata alla storica testata, raccontata attraverso le sue copertine (oltre 230), le vetture e i concept più rappresentativi di questi ultimi 40 anni. In esposizione circa 20 straordinari modelli, icone del design automobilistico, prodotti dalle più importanti aziende nazionali e internazionali.

Leonardo da Vinci e i moti dell’animo

Museo Nazionale del Cinema, dal 17 luglio al 6 gennaio 2020
Un’installazione multisensoriale che mette in dialogo i ritratti fisiognomici realizzati dall’artista con le sue descrizioni degli “accidenti mentali”, artefici dei movimenti del volto.

Paolo Icaro

Galleria Civica d’arte moderna e contemporanea, dal 26 settembre al 1 dicembre
Nato e formatosi a Torino, Paolo Icaro (1936) è una delle figure di primo piano del secondo novecento artistico italiano, di cui la GAM conserva un importante nucleo di opere. Il suo lavoro è attualmente al centro di un vivo interesse internazionale e di un’attenta riscoperta delle sue ricerche storiche. Questa nuova fortuna critica che ha portato anche alla recente acquisizione da parte del Centre Pompidou della Foresta metallica del 1967.

Una storia torinese. Le ceramiche della manifattura Imoda

Palazzo Madama, dal 27 settembre al 20 gennaio 2020
La manifattura Imoda si sviluppa dalla manifattura di Dortu Richard e Prelaz negli anni ‘30 dell’Ottocento ed è caratterizzata da una produzione in bianco blu e manganese realizzata a decalcomania che presenta una netta influenza francese. Ultima manifattura a produrre maiolica e porcellana a Torino, chiuderà precocemente nel 1858.

Uno sguardo internazionale. Da Andy Warhol a Cindy Sherman

MEF Museo Ettore Fico, dal 2 ottobre al 23 febbraio 2020
Una grande mostra dedicata al maggior collezionista napoletano vivente che attraverso un incredibile intuito e una scelta mirata, ha saputo raccogliere in 25 anni di collezionismo i maggiori maestri dalla Pop Art ai giorni nostri. Attraverso oltre duecento opere, che rappresentano il panorama internazionale di ricerca e di avanguardia più avanzata, si scopre la maniacalità di un intellettuale e di un personaggio estroso ed estroverso del nostro tempo.

Vita occulta. Il mondo di Enrico Della Torre

GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Wunderkammer
Autunno-inverno 2019
La mostra valorizza il fondo di opere grafiche donato dal maestro Enrico Della Torre al Gabinetto disegni e Stampe della GAM di Torino nel 2017. Il corpus, oltre a coprire nella sua interezza la carriera dell’artista, ricopre un particolare interesse perché consente sia una riflessione ad ampio raggio sui modi dell’arte a stampa, sia perché offre uno spaccato di vita artistica fra Milano e Torino e alcuni suoi protagonisti da cui sono nate le successive stampe.

Monica Bonvicini + 100 anni di Bauhaus

OGR Officine Grandi Riparazioni Binario 1 e 2, dal 31 ottobre al gennaio 2020
In occasione del centenario dalla nascita del Bauhaus, le OGR celebrano la storica scuola tedesca con una serie di mostre sul tema del modernismo in architettura, arte e design. Progetto principale sarà una nuova commissione a Monica Bonvicini, realizzata assieme alla Neue Nationalgalerie di Berlino. Il progetto espositivo si compone di una combinazione di elementi scultorei, proiezioni video e un intervento architettonico sulle promesse moderniste di trasparenza e neutralità.

Luci d’Artista

La consueta mostra di luci a cielo aperto è arricchita da un programma di iniziative che coinvolgono anche Venezia, Firenze e Milano in occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci. In particolare verrà realizzato un progetto artistico luminoso dedicato all’artista.

Artissima

Lingotto Fiere, dal 1 al 3 novembre
Artissima accoglie ogni anno nel capoluogo piemontese centinaia di gallerie d’arte provenienti da tutto il mondo. La manifestazione è l’evento di punta della grande settimana dell’arte contemporanea a Torino.

Flat

La Centrale, Nuvola Lavazza  1 – 2 – 3 novembre 2019
Appuntamento internazionale dedicato all’editoria d’arte contemporanea: mostre, presentazioni di libri, incontri con professionisti e grandi nomi del panorama nazionale e internazionale.

FLAT — Fiera Libro Arte Torino

Club to Club

Lingotto Fiere, dal 1 al 3 novembre
Club To Club è un festival di musica elettronica e all’avanguardia famoso in tutto il mondo e si svolge a Torino, in Piemonte.
Nato all’inizio degli anni ’90 come una serie di clubnights, negli ultimi due decenni Club to Club ha aggiunto un contributo importante al ricco patrimonio culturale della città.
Il festival continua a sorprendere con delle lineup incredibilmente anticonvenzionali che danno vita a diversi locali della città e quindi non c’è da sorprendersi se è ormai ampiamente riconosciuto come uno dei migliori festival italiani.

Maratona di Torino

3 novembre
Tradizionale appuntamento organizzato dal Team Marathon, la Maratona Internazionale prende il via da piazza San Carlo e si conclude in Piazza Castello.
http://www.teamarathon.it/

Giorno dell’Unità Nazionale Giornata delle Forze Armate

Piazza Castello – Sacrario della Gran Madre di Dio, 4 novembre

Festival Tecnologia

Politecnico, dal 7 al 10 novembre
Il Festival della Tecnologia si inserisce nel panorama nazionale e internazionale come evento in grado di proporre una riflessione sui grandi temi del futuro, promuovendo la cultura tecnica e la divulgazione scientifica attraverso un taglio innovativo e partecipativo, utilizzando linguaggi diversi e proponendo format in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo.
http://festival.polito.it/

Berlinde De Bruyckere

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, da novembre 2019 a febbraio 2020
Mostra personale dell’artista belga, nata a Ghent nel 1964. Il suo lavoro scultoreo, in cera, tessuto, pelle animale, metallo e legno, indaga temi quali la fragilità del corpo, la sofferenza, la memoria. Fortemente influenzata dalla storia dell’arte europea, in particolare dalla pittura rinascimentale, De Bruyckere crea opere dal forte impatto emotivo, che attraverso la propria materialità portano a riflettere sui grandi temi dell’esistenza

Cioccolatò

Piazza San Carlo – Via Roma, dall’8 al 17 novembre

SilverSkiff

9 e 10 novembre
Gara internazionale di canottaggio che vede sfidarsi atleti da ogni parte del mondo. Per i canottieri più giovani è prevista la KinderSkiff.

Torino Film Festival

Cinema Massimo e altri cinema, dal 22 al 30 novembre
http://www.torinofilmfest.org/

Intrecci barocchi

Progetto realizzato da quattro delle più prestigiose istituzioni musicali piemontesi – l’Accademia Montis Regalis, l’Accademia Corale Stefano Tempia, l’Associazione I Musici di Santa Pelagia e l’Associazione Accademia Musicale Ruggero Maghini. Scopo della manifestazione, che comprende concerti ed eventi educational è promuovere il repertorio musicale sacro e profano fiorito tra la fine del XVI e la metà del XVII secolo

A Torino un Natale coi fiocchi

Piazza Santa Rita, piazza Solforino – cortile del Maglio e piazza Castello lato Prefettura, dal 23 novembre al 6 gennaio
Il periodo delle festività natalizie è accompagnato da una nuova edizione di a Torino un
Natale coi fiocchi. Il progetto comprende i mercatini tematici, la pista di pattinaggio e un fitto calendario di iniziative di spettacolo e animazione dedicate in particolare alle famiglie e ai bambini. Come ogni anno l’atmosfera è resa più suggestiva dall’allestimento del presepe di Emanuele Luzzati, dal fiabesco calendario dell’avvento e dall’albero di Natale. Il cartellone offre appuntamenti di musica, arte di strada e magia. Ed infine lo spettacolo del Capodanno con una notte di musica e di spettacolo.

Unforgettable Childhood | L’infanzia indimenticabile

1 Novembre –  8 Dicembre Polo del 900

Pedro Neves Marques. Illy Present Future Prize 2018 Exhibition

1 Novembre – Febbraio 2020 Castello di Rivoli