Aprile

Cartoons on the Bay

In varie sedi tra cui Museo del Risorgimento dal 11 al 13 aprile

Ventitreesima edizione di Cartoons on the Bay. Tre intense giornate su tre aree tematiche principali: un programma professionale, con ospiti da tutto il mondo, due concorsi, masterclasses, un Paese ospite e un tema dell’anno; un programma cinema, con anteprime esclusive; un programma scuole, con anteprime cinematografiche e incontri con i personaggi preferiti dei bambini.

www.cartoonsbay.rai.it

Michelangelo. Disegni da Casa Buonarroti

Pinacoteca Agnelli, dal 4 aprile al 21 luglio

In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli integra la proposta culturale offrendo la possibilità di riscoprire questo straordinario periodo del Rinascimento con un prezioso e rappresentativo percorso dell’opera michelangiolesca: disegni autografi con studi per gli affreschi della volta della Cappella Sistina, studi di anatomia e studi di architettura, tutti provenienti dalla fondazione fiorentina Casa Buonarroti.
www.pinacoteca-agnelli.it/visit/14479/michelangelo-disegni-da-casa-buonarroti

Notre-Dame de Paris. Sculture gotiche dalla Grande Cattedrale

Palazzo Madama, dal 4 aprile al 30 settembre
Tre frammenti delle grandi sculture che decoravano la cattedrale di Notre-Dame di Parigi segnano la feconda collaborazione di Palazzo Madama con il Musée de Cluny, all’interno della Rete Europea dei Musei di arte medievale. Le sculture furono deposte dalla loro collocazione originaria nel 1793 e reimpiegate come materiale di riempimento edilizio nel cortile dell’Hôtel Moreau, dove furono rinvenute nel 1977 insieme ad altri 400 frammenti provenienti dalla cattedrale.
www.palazzomadamatorino.it/it/eventi-e-mostre/mostra-notre-dame-de-paris

Torino che legge

Biblioteca Civica Centrale, dall’8 al 15 aprile
La manifestazione organizzata dalla Città in collaborazione con il Forum del Libro, le circoscrizioni, le scuole, le librerie e le associazioni che si occupano della promozione del libro e della lettura è arricchita da ulteriori iniziative in occasione del 150° anniversario della Fondazione della Biblioteca civica centrale istituita nel 1869 su proposta dell’editore Giuseppe Pomba.
www.torinochelegge.it

Archivissima

Polo del ‘900, dal 12 al 15 aprile
www.archivissima.it

Nel mirino. L’Italia e il mondo nell’Archivio Publifoto 1939-1981

Camera – Centro Italiano per la Fotografia, dal 12 Aprile al 16 Giugno
www.camera.to/mostre/nel-mirino-litalia-mondo-nellarchivio-publifoto-1939-1981

Manifestazione pugilistica

Palazzetto Le Cupole, il 13 aprile
www.mannoboxingclub.com

Goccia a goccia. Dal cielo cade la vita

MAO Museo d’Arte Orientale, dal 13 aprile al 1 settembre
La mostra racconta il rapporto tra acqua e islam, dalle sue radici più antiche ai suoi tanti complessi sviluppi, sino alle necessità più recenti. Esiste un rapporto antico e intimo tra l’acqua e il mondo islamico. Le ragioni climatiche lo spiegano solo in parte: vi è un’eredità antica di culture e civiltà precedenti, un senso religioso profondo e tante complesse ragioni sociali e culturali. Questo naturalmente vale per ogni civiltà, ma nell’islam tale serie di idee ha trovato un suo senso più profondo, facendo dell’acqua uno dei cardini stessi dell’esistenza umana: un cardine tanto spirituale quanto sociale ed estetico.
https://www.maotorino.it

T-FAST

Dal centro di Torino a Nichelino, il 14 aprile
XVIII edizione della competizione di 10 km, con partenza prevista da viaXX settembre alle ore 10 e arrivo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. T di T-fast sta per Torino, e fast fotografa il concetto di velocità, sintetizzando il dna di una città che offre tracciati paesaggisticamente e storicamente eccezionali, ma altrettanto semplici e lineari.

T-FAST/10

 

 

Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro

Musei Reali, dal 15 aprile al 15 luglio
In occasione del cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, una mostra con oltre cinquanta opere che racconta le ricerche tra scienza e arte di Leonardo attraverso lo strumento del disegno. Il percorso ruota intorno al nucleo di tredici disegni autografi di Leonardo conservati alla Biblioteca Reale di Torino, oltre al Codice sul volo degli uccelli e al celeberrimo Ritratto di vecchio, ritenuto l’Autoritratto di Leonardo esposto dopo due anni di restauro.
Insieme a queste saranno in mostra opere di grandi maestri, dai fiorentini Andrea del Verrocchio e Pollaiolo, dai lombardi Bramante e Boltraffio fino a Michelangelo e a Raffaello.
www.leonardoatorino.it

Ludovica Carbotta. Monowe

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Dal 15 Aprile al 6 ottobre 
http://fsrr.org/ludovica-carbotta-monowe/

La Gazzetta del Popolo e il Piemonte: tra storia, giornalismo e cultura

Polo del ‘900 18 Aprile- 03 Maggio

Giorgio De Chirico: ritorno al futuro

GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, dal 18 aprile al 23 agosto
La mostra presenta le varie forme del dialogo tra la pittura di Giorgio de Chirico e le generazioni degli artisti contemporanei che, in particolare dagli anni Sessanta in avanti, si sono ispirati alla sua opera, dal punto di vista della citazione esplicita come da quello di un avvicinamento alla sua visione al contempo ironica e profonda.
www.gamtorino.it/it/eventi-mostre

Lovers Film Festival

Cinema Massimo, dal 24 al 28 aprile
www.loversff.com

Celebrazioni per l’Anniversario della liberazione d’Italia

Sedi varie, il 25 aprile
www.museodiffusotorino.it

Turin Tap Festival 2019

Centro Accademico Carma Torino, dal 25 al 28 aprile
Il Turin Tap Festival è il primo festival internazionale di Tip Tap a Torino. Organizzato dal Centro Accademico Carma e dal maestro Davide Accossato nel 2015, giunge quest’anno alla quinta edizione. Ospiti maestri internazionali, con lezioni per ogni livello, serate danzanti e collaborazioni sul territorio. Adatto a tutte le età il Turin Tap Festival si propone ancora una volta di portare in città l’amore per la Tap Dance.
www.turintapfestival.com

Torino Jazz Festival – TJF

Sedi varie, dal 26 aprile al 4 maggio
Seconda edizione del rinnovato Torino Jazz Festival che presenta momenti di grande spettacolo proponendosi sia come importante evento culturale che come motore di talenti artistici e di professionalità. Un festival capace di raccogliere l’eredità di una storia lunga decine di anni nel campo del jazz e che si rivolge a un ampio pubblico nell’intento di offrire una visione moderna ed attuale della musica jazz. Il fulcro sono gli spettacoli serali alle OGR; sedi più tradizionali per i concerti pomeridiani oltre alla diffusione in città con i Jazz Blitz e i concerti nei club.
www.torinojazzfestival.it

Corritalia

Piazza Castello – via Roma, dal 27 al 28 aprile
www.corritalia.com

Gelato Festival

Piazza Vittorio Veneto, dal 27 al 28 aprile
www.gelatofestival.com

Finale Campionato italiano assoluto di judo

PalaRuffini, dal 27 al 28 aprile
www.fijlkam.it

Gold Master 2019. Competizione Internazionale della Danza Sportiva

PalaRuffini, dal 30 aprile al 1° maggio
www.fids-piemonte.it