Settembre

MITO SettembreMusica e MITO per la Città

musica
Dal 3 al 18 settembre

Dodicesima edizione per il festival che propone più di 60 concerti nei classici luoghi deputati (Teatro Regio, Auditorium Rai, Conservatorio) ma non solo. Grande repertorio sinfonico, concerti cameristici e recital. Biglietti a prezzi molto popolari e tanti appuntamenti a ingresso gratuito in luoghi di culto come la juvarriana chiesa di San Filippo. Una programmazione che, con l’attività di MITO per la Città, si allarga all’intero territorio cittadino portando la musica in teatri e chiese periferiche e offrendo concerti in biblioteche e musei, ospedali e ambulatori, varcando le porte delle residenze per anziani e disabili, dei centri di salute mentale e dei dormitori, raggiungendo così anche un pubblico che normalmente non potrebbe goderne.

Granfondo Torino

sport
9 settembre
Manifestazione ciclistica che si svolge lungo le strade della nostra città. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di 1500 atleti

Congresso internazionale biennale IIC

congressi e fiere
Politecnico di Torino, dal 10 al 14 settembre
Il Congresso – organizzato da IIC (International Institute for Conservation of Historic and Artistic Works), con il supporto di Città di Torino, IGIIC (gruppo italiano dell’IIC), Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale e Turismo Torino e Provincia – è dedicato a un pubblico di professionisti della conservazione del patrimonio culturale a livello mondiale e permette l’incontro di specialisti del settore che possono dialogare sulle pratiche più innovative e sui risultati delle ricerche in corso.

Torinodanza Festival

cinema teatro danza
Dal 10 settembre al 2 dicembre

Con la nuova Direzione artistica di Anna Cremonini Torinodanza conferma la propria vocazione internazionale impegnata ad offre agli spettatori uno spaccato della migliore coreografia contemporanea privilegiando quelle forme di composizione che accolgono il tema della contaminazione con le arti visive. Il festival propone a maggio un’anteprima realizzata in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino: Betroffenheit scritto a quattro mani dalla coreografa Crystal Pite e dall’attore drammaturgo Jonathon Young. Poi in autunno due diversi spettacoli a firma Sidi Larbi Cherkaoui, Noetic e Icon, entrambi prodotti dal GöteborgsOperans Danskompani.

 

_resetfestival

musica
L’Associazione Verve presenta la decima dell’evento dedicato all’innovazione musicale, creato da musicisti per musicisti. Negli anni il festival è diventato punto di riferimento per operatori e aziende del settore musicale italiano che vengono coinvolti in una settimana di scouting, percorsi formativi, networking e concerti, puntando da sempre sulla valorizzazione del territorio piemontese e in particolare di Torino.

Torino Spiritualità

eventi speciali
XIII edizione del consueto appuntamento che offre uno spazio privilegiato per la riflessione: incontri, dialoghi, lezioni e letture per crescere insieme, attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo. Coordinato dalla Fondazione Circolo dei lettori, Torino Spiritualità trasforma la città e il territorio – dai teatri ai luoghi di culto, dalle biblioteche ai musei fino alle colline torinesi – in uno spazio aperto e diffuso di riflessione.

Salone del Gusto e Terra Madre

eventi speciali
Dal 20 al 24 settembre
Il più grande evento internazionale dedicato al cibo si svolge in alcuni tra i luoghi più caratteristici di Torino, e quest’anno più che mai si connota come l’edizione delle persone: i produttori del mercato selezionati con criteri sempre più rigorosi, le comunità del cibo, che per cinque giorni porteranno in città l’agrobiodiversità dei cibi del mondo e si confronteranno su problemi e soluzioni comuni, i cuochi che interpreteranno al meglio i propri territori valorizzandoli con la loro creatività, i relatori delle conferenze, che da molteplici punti di vista amplieranno gli orizzonti facendo scoprire come, nel bene e nel male, il cibo possa cambiare il pianeta.

MAZE

eventi speciali
Seconda edizione del festival realizzato dall’Associazione Interculturale Multiethnic Media in collaborazione con STUDIO2fashion Events e dedicato al mondo della streetculture in tutte le sue declinazioni: esibizioni e battle di streetdance e breakdance, contest di skate, conferenze, esposizioni d’arte e di brand streetwear internazionali, sfilate, musica, laboratori e workshop dedicati alle espressioni contemporanee della cultura urbana.

ISAO Il Sacro attraverso l’ordinario

cinema teatro danza
Fino a novembre
Come ogni anno il festival – promosso da Il Mutamento Zona Castalia e giunto alla XXIV edizione – si sviluppa con il linguaggio del teatro e della musica e si distingue per le ospitalità d’eccellenza, italiane e internazionali, affiancate dalle produzioni delle associazioni promotrici e da compagnie emergenti e propone prime assolute e piemontesi e diverse attività collaterali.

Marcello Gandini

arte e mostre
Museo Nazionale dell’automobile, da settembre a febbraio 2019
Una retrospettiva dedicata al grande designer italiano

Earthink Festival 7° edizione Io sono il posto in cui vivo

eventi speciali
Zona Ponte Mosca, Barriera di Milano, dal 20 al 23 settembre
Il primo festival italiano di teatro e arti performative dedicato all’eco sostenibilità propone spettacoli di teatro, musica, dibattiti, laboratori e incontri che hanno come denominatore comune l’accessibilità intesa come possibilità di “comprensione” e “condivisione”. Una programmazione multidisciplinare che racconta del rapporto con lo spazio in cui viviamo, che parla di relazioni come unico mezzo possibile per riportarci alla cura del nostro pianeta.

100% Italia. 1915 – 2015. Cent’anni di capolavori

arte e mostre
MEF Museo Ettore Fico, dal 21 settembre al 10 febbraio 2019
La mostra è dedicata agli ultimi cento anni di arte italiana, dall’inizio della Grande Guerra ai giorni nostri.

Programma attività l Polo Del ‘900

Da settembre a novembre
Tra settembre e novembre, in occasione degli 80 anni dalle leggi razziali, presso il Polo del ‘900 e presso l’Università degli Studi di Torino, sono allestite due mostre e installazioni multimediali sul tema.

Hackathon Developers Italia

congressi e ferie
Seconda edizione dedicata alla progettazione di servizi per le Pubbliche Amministrazioni

Flor

eventi speciali
Edizione autunnale della manifestazione promossa dalla Nuova Società Orticola del Piemonte che presenta il meglio del florovivaismo italiano e dell’artigianato del mondo del verde, invitando vivai e professionisti del Piemonte e di tante altre regioni d’Italia.

Torino Street Style

sport
Centro città, 22 e 23 settembre
Un’occasione per conoscere e provare nel centro della città alcuni sport non convenzionali come il frisbee, le BMX, lo skateboarding, il vertical bike, lo street boulder, il pattinaggio in linea, la ruota di Rhon, le acrobazie volanti con attrezzi da circo e le nuove specialità dell’airtrack, del longboard e dello slacklining.

International Turin Cup Open Karate

sport
22 e 23 settembre
Manifestazione internazionale di karate

Finali Mondiali di pallavolo

sport
Pala Alpitour dal 25 al 30 settembre
Le migliori sei squadre disputano dal 2 al 4 il poule a tre (due partite al giorno, sei totali). Le migliori due di ogni girone giocano sabato 6 ottobre le semifinali incrociate, mentre domenica 7 ci sono le finali per il 1° e per il 3° posto.

La Notte dei Ricercatori

eventi speciali
Diverse sedi
Come ogni anno Torino aderisce al progetto promosso dalla Commissione Europea con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. L’iniziativa contempla esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti in più di 50 piazze italiane.

Rowing Regatta

sport
Il Cus Torino propone il tradizionale appuntamento con la gara a colpi di remo tra Università degli studi di Torino e Politecnico di Torino sulle rive del Po.

Memorial Ciao Sù

sport
PalaRuffini
Evento sportivo in ricordo di Susanna Nora, una giornata tutta dedicata alla pallacanestro e alla raccolta fondi