Ottobre

_resetfestival

musica
OFF TOPIC, dall’1 al 7 ottobre
L’Associazione Verve presenta la decima dell’evento dedicato all’innovazione musicale, creato da musicisti per musicisti. Negli anni il festival è diventato punto di riferimento per operatori e aziende del settore musicale italiano che vengono coinvolti in una settimana di scouting, percorsi formativi, networking e concerti, puntando da sempre sulla valorizzazione del territorio piemontese e in particolare di Torino.

TATTOO. Il segno e l’uomo

arte e mostre
MAO, da ottobre a febbraio 2019
La mostra, curata da Luca Beatrice, ha per tema una delle forme artistiche di maggior successo degli ultimi decenni, quella del tatuaggio, moderna e originale espressione artistica ma anche antica forma di decorazione del proprio corpo e espressione di contenuti socio-culturali volti ad affermare specifiche appartenenze a lignaggi o classi sociali. In questo modo il tatuaggio diventa uno dei segni più potenti del passaggio natura/cultura. Il progetto espositivo vuole mettere in luce, attraverso immagini, documenti, opere di artisti antichi e contemporanei, le antiche origini di questa pratica in tutti i suoi risvolti estetico-culturali soprattutto nel mondo orientale. Nella seconda parte la mostra presenta l’uso del tatuaggio nell’arte contemporanea, che trasforma il corpo in testimonianza vivente dell’opera d’arte.

Apertura Museo della Radio e della Televisione Rai

eventi speciali
4 ottobre
Un’apertura in occasione del 60° anniversario del lancio dello Sputnik, il primo satellite artificiale mandato in orbita intorno alla terra.

Portici di carta

eventi speciali
Centro città, 6 e 7 ottobre
Oltre due chilometri di libreria all’aperto, con incontri, passeggiate letterarie, focus su autori ed editori, letture e laboratori per bambini e ragazzi. L’evento, nato nel 2007, ha l’obiettivo di coniugare turismo e cultura per valorizzare il sistema dei portici di Torino portando “il libro” all’attenzione del grande pubblico, grazie a una stretta collaborazione tra i librai, le biblioteche civiche e il Salone Internazionale del Libro.

AFRICA NOW. Amadou & Mariam

musica
OGR Officine Grandi Riparazioni, 6 ottobre
Unica data italiana per la coppia che fonde elementi di musica tradizionale maliana con il funky e il jazz in un soul dal respiro cosmopolita.

SAINDER Salone Internazionale del Riso

enogastronomia
Dal 7 al 10 ottobre
Un ricco programma di appuntamenti rivolto agli operatori del comparto risicolo italiano con la collaborazione di enti, università, editoria specializzata, associazioni di categoria, centri di ricerca e aziende appartenenti ai settori agroalimentare, tessile, bioedilizia, energie rinnovabili e agricoltura sostenibile, abbigliamento e accessori prodotti con i derivati del riso, enogastronomia abbinata al riso. E’ previsto l’allestimento di stand di produttori e di riserie nelle piazze del centro storico con la degustazione di risotti e una competizione a cui parteciperanno una trentina di chef provenienti da tutto il mondo che proporranno ricette esclusive al fine di aggiudicarsi il titolo di “Risotto World Championship”.

Turin Half Marathon

sport
7 ottobre
Per gli appassionati del running torna la gara di 21 km nazionale FIDAL organizzata dalla Team Marathon

Milano-Torino

sport
10 ottobre
Uno dei più attesi appuntamenti del panorama ciclistico italiano: “la classica d’autunno”,  la più antica del mondo, considerato che la prima edizione si corse nel 1876.

Torino Graphic Days Vol 03 Visual Design Festival

eventi speciali
Toolbox Coworking, dall’11 al 14 ottobre
Terza edizione della kermesse internazionale interamente dedicata al visual design con workshop, conferenze, performance, dj set live e una mostra mercato con artisti e professionisti internazionali. Dal 10 settembre al 10 ottobre, con il programma “In the city”, la manifestazione promuove le eccellenze torinesi della grafica e della comunicazione in diverse location della città proponendo un calendario di eventi dedicati alle arti visive che coinvolgeranno il tessuto cittadino. Torino Graphic Days è un progetto di: Associazione PLUG, Print Club Torino, Tal, Quattrolinee e MG2 Architetture.

Vestiti di meraviglia. Abiti e tessuti preziosi dall’Uzbekistan

arte e mostre
Palazzo Madama, dall’11 ottobre al 14 gennaio 2019
Gli abiti e i tessuti tradizionali uzbeki incantano per la magia dei colori, la semplicità delle linee, il mistero dei ricami in seta diversi in ogni regione.
La mostra presenta quaranta antichi costumi tradizionali, appartenenti alla collezione privata della curatrice Khalida Kamilova, e illustra la storia di questa grande tradizione tessile. Conferenze sulla storia del tessuto e sulla cultura tessile del Paese, attraversato dalla via della seta, approfondiranno la conoscenza di tale realtà. Il progetto è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri Uzbeco, Ministero del Turismo Uzbeco, Ambasciata Uzbeca in Italia, Compagnia Aerea Uzbekisan AirWays, Ambasciata Italiana in Uzbekistan, Politecnico di Torino.

Torino Design of the City 2018

eventi speciali
Dal 12 al 22 ottobre
La seconda edizione di Torino Design of the City ha per sottotitolo Heritage – verso una città accessibile ed è incentrata sul tema dell’accessibilità universale al Patrimonio culturale. In programma incontri, mostre, fiere, workshop, conferenze a livello nazionale e internazionale. Lo scorso anno l’evento ha registrato 113 appuntamenti, 53 location diffuse nella città, 60 relatori da 40 Paesi del mondo, 170 delegati di World Design Organization (WDO)™ e oltre 14.000 partecipanti.

Movement – Torino Music Festival

cinema teatro danza
Lingotto Fiere , 12 e 13  ottobre
Torna l’appuntamento con lo storico festival, cugino europeo del Detroit Electronic Music Festival (DEMF), punto di riferimento per gli amanti della musica elettronica. Decine di dj della scena techno e dance internazionale si alternano alle consolle con l’intento di rappresentare l’evoluzione della cultura musicale contemporanea.

Flor

eventi speciali
Via Carlo Alberto, via Principe Amedeo e Piazza Carlo Alberto, 13 e 14 ottobre
Edizione autunnale della manifestazione promossa dalla Nuova Società Orticola del Piemonte che presenta il meglio del florovivaismo italiano e dell’artigianato del mondo del verde, invitando vivai e professionisti del Piemonte e di tante altre regioni d’Italia. Centinaia di espositori

Giro d’Italia HandBike

sport
14 ottobre
Torino ospiterà la tappa finale del Giro d’Italia HandBike

Una Corsa da Re

sport
14 e 15 ottobre
Per gli amanti dello sport, dell’arte e della natura, una nuova edizione della corsa che permette ai partecipanti di immergersi in scenari unici, attraverso i magnifici Giardini della Reggia di Venaria, il Parco de La Mandria e il centro storico di Venaria Reale.

Festival Utopian Hours di Torino stratosferica

eventi speciali
Dal 19 al 21 ottobre
3 giorni di incontri, 5 mostre, 40 ospiti coinvolti fra city-maker e esperti da grandi città nel mondo, progettisti e animatori culturali attivi a Torino. Un programma fitto di eventi, con talk e feste dal pomeriggio alla notte. Torinostratosferica è un progetto di city imaging: un laboratorio collettivo che vuole sperimentare il potere creativo dell’immaginazione urbana e l’impatto delle idee visionarie sulla città.

La Vendemmia a Torino

enogastronomia
Dal 19 al 21 ottobre
Diversi percorsi di degustazione condurranno alla scoperta dei migliori vini piemontesi per un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Gli eventi si svolgeranno all’interno di suggestive location: residenze reali, palazzi storici, musei, gallerie d’arte e boutique del centro di Torino.

MADAME REALI / MESDAMES ROYALES.
Donne d’arte e di Potere

arte e mostre
Palazzo Madama, dal 19 ottobre all’11 febbraio 2019
Cristina, figlia del re di Francia Enrico IV di Borbone e di Maria de’ Medici, sposa di Vittorio Amedeo I di Savoia e porta la corte nell’orbita culturale della monarchia dei Borbone, che orienterà da allora la moda, gli spettacoli, le committenze artistiche. Dipinti, arredi e incisioni documentano in mostra le scelte artistiche di Cristina a Torino e nelle residenze sabaude. Dal Prado di Madrid e altri importanti musei stranieri e italiani, i ritratti dei Borbone costituiscono lo splendido album di famiglia di Cristina: la madre, Maria de’ Medici, dipinta da Rubens, il fratello Louis XIII, di Philippe de Champaigne (Louvre), la sorella Isabelle, divenuta regina di Spagna, opera di Velázquez, la sorella Enrichetta, regina di Inghilterra, ritratta da van Dyck. La mostra segue le due sovrane nei loro percorsi in città e sul palco della politica europea, ricostruendo le vicende di cui furono protagoniste, il loro gusto artistico e le esigenze del cerimoniale

Cani in posa

arte e mostre
La Venaria Reale, dal 20 ottobre al 10 febbraio 2019
Prima grande mostra in Italia sul tema del “cane nell’arte” con sculture e dipinti eseguiti da alcuni fra i massimi artisti di tutti i tempi, dall’antichità ad oggi. L’esposizione ha come oggetto la costante presenza del cane nel mondo dell’arte figurativa occidentale, spesso quale motivo accessorio della grande pittura di storia, ma anche come un genere vero e proprio coltivato dai pittori “animalisti” o da artisti completi cimentatisi in vari settori, sia con carattere autonomo che legato al genere del ritratto. Dopo la figura umana, il cane, “amico dell’uomo” per antonomasia, è l’animale da sempre più rappresentato dagli artisti, tradendo un legame affettivo e un’affinità elettiva che travalica gli aspetti del decoro formale.

AFRICA NOW. Bombino

musica
OGR Officine Grandi Riparazioni, 18 ottobre
Tuareg originario del Niger, Bombino si afferma come stella luminisa del desert blues, raccogliendo lungo il suo percorso artistico la malinconia del blues, l’elettricità del rock, la solennità della musica devozionale e tribale dell’Africa sahariana.

Maldipalco

teatro danza
Rassegna dedicata al teatro di figura e in particolare al teatro d’ombre con produzioni in cui musica, poesia e arti visive si incrociano con fantasia e libertà creativa. Tangram Teatro ripresenta la rassegna che si propone come collettore finale di una serie di esperienze di rilievo nazionale in cui attori già affermati nel panorama artistico italiano vengono affiancati da giovani professionisti al fine di creare un confronto stimolante e proficuo fra generazioni diverse.

Japan Week

eventi speciali
Varie sedi, dal 19 al 25 ottobre
Giunta alla 43a edizione, la manifestazione è realizzata dall’International Friendship Foundation (IFF) di Tokyo. Un’intensa programmazione di musica, danza, spettacolo e mostre per avvicinarsi alla cultura giapponese.

View Conference e View Fest

cinema teatro danza
Dal 22 al 26 ottobre
Registi, produttori, visual effects supervisor, animatori, screenwriter, game designer come ogni anno saranno ospiti di View Conference, l’appuntamento internazionale dedicato al settore dell’animazione, degli effetti speciali, del game development e della computer grafica. In contemporanea alla Conference avrà luogo il VIEW Fest CORREGGERE : un’occasione per assistere alla visione dei più grandi e recenti film, blockbuster e produzioni indipendenti, introdotti e raccontati direttamente dai loro creatori. Un appuntamento dedicato alle scuole e ai cinefili, per incontrare e conoscere tutti i grandi nomi del cinema mondiale.

I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità

arte e mostre
GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, dal 26 ottobre 2018 al 24 marzo 2019
Oltre 80 opere provenienti dai più importanti musei italiani, enti e collezioni private, in un ricco racconto artistico sulla storia del movimento, dalle origini al 1870, con affascinanti confronti con i loro contemporanei italiani. Gli antefatti, la nascita e la stagione iniziale e più felice della pittura macchiaiola, ossia il periodo che va dalla sperimentazione degli anni Cinquanta dell’Ottocento ai capolavori degli anni Sessanta, sono i protagonisti della mostra che per la prima volta alla GAM valorizza il dialogo artistico tra Toscana, Piemonte e Liguria nella ricerca sul vero.

Maestri in musica

musica
Museo del Risorgimento, dal 26 al 28 ottobre
Evento dedicato alla musica colta e, in modo particolare, alla valorizzazione dell’artigianato musicale. Il programma prevede non solo una fiera espositiva con le principali aziende del settore, ma anche momenti di formazione per i giovani con i maestri-artigiani, workshop riservati a tecnici e professionisti e concerti con grandi artisti nazionali e internazionali.

Petrit Halilaj

arte e mostre
Fondazione Merz, dal 29 ottobre al 3 febbraio 2019
Un progetto espositivo inedito costituito da grandi installazioni dell’artista Petrit Halilaj, vincitore della seconda edizione del Mario Merz Prize.

Hito Steyerl

arte e mostre
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, dal 31 ottobre a febbraio 2019
Mostra dedicata alla videoartista tedesca

Smart Mobility World

evento speciale
Un’agenda di convegni e conferenze con una visione integrata sul tema delle Smart City e della Green Mobility per e con i professionisti del settore con l’obiettivo di garantire opportunità di business alle aziende, insieme a un’area espositiva e la possibilità di effettuare test drive e demo di tecnologie che fanno dell’automobile il “device intelligente” della nostra mobilità quotidiana.

Gran Balôn edizione speciale

evento speciale
Un edizione per portare i visitatori a spasso nel tempo con i grandi classici della musica e dell’arredamento che hanno caratterizzato il passato