Novembre

Contemporary Art speciale autunno

arte e mostre/eventi
L’arte contemporanea è protagonista, come di consueto dell’autunno dell’arte a Torino e in Piemonte con un cartellone che coniuga arti visive, musica, teatro e design, per offrire a cittadini e turisti l’opportunità di rapportarsi con nuovi linguaggi artistici caratterizzati da multidisciplinarità, innovazione e contaminazione tra le numerose proposte.

Luci d’Artista

arte e mostre
Varie sedi, dal 26 ottobre al 13 gennaio 2019
Durante ContemporaryArt il cielo della città è illuminato dalle opere della XXI edizione di Luci d’Artista, il percorso espositivo d’arte contemporanea che mette in scena l’interazione tra arte e paesaggio urbano attraverso l’impiego della luce e stabilisce un rapporto diretto tra creazione artistica e il grande pubblico.

Artissima

eventi speciali
Galleristi, artisti, curatori, direttori dei musei ed esperti si danno appuntamento ad Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia che, fin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza sul mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca, con la partecipazione di circa 200 gallerie di tutto il mondo.

Paratissima

eventi speciali
Dal 3 al 5 novembre
Nelle settimane di ContemporaryArt torna anche Paratissima, la manifestazione inizialmente nata come off di Artissima che negli anni ha consolidato la sua identità di vetrina per giovani artisti italiani e internazionali che si presentano a un pubblico di appassionati, curiosi ed esperti del settore, coniugando l’esposizione fieristica con eventi diffusi sul territorio.

The Others

arte e mostre

 

FLAT

arte e mostre

Flashback

arte e mostre

DAMA

arte e mostre

Club to club

musica
Da 18 anni colonna sonora di ContemporaryArt, Club To Club, il festival dell’Associazione Culturale Xplosiva dedicato all’avanguardia artistica e musicale, torna con una nuova edizione per offrire al pubblico degli appassionati proposte artistiche di livello internazionale, progetti esclusivi e anteprime assolute in dialogo costante con spazi inusuali e realtà del nostro territorio.
CioccolaTò enogastronomia
Una nuova edizione di CioccolaTò, l’evento per i golosi e buongustai dedicato al cioccolato italiano e internazionale con un occhio particolare alle produzioni della Regione Piemonte, vero e proprio fiore all’occhiello dell’industria dolciaria italiana. Animazioni, incontri e atelier con gli esperti del settore, degustazioni, spiegazioni, nuove ricette e prelibatezze tutte da scoprire in questo ormai classico appuntamento con il salone del cioccolato torinese.

TFF Torino Film Festival

cinema teatro danza
Cinema Massimo
Tra i festival di cinema più importanti nel panorama nazionale e internazionale, la nuova edizione del Torino Film Festival torna a proporre un cinema giovane, attento all’innovazione del linguaggio cinematografico, ai nuovi autori e alle nuove tendenze. Accanto ai concorsi (lungometraggi, cortometraggi, documentari) e alle sezioni non competitive, come ogni anno il programma offe l’occasione per la riscoperta dei grandi autori con retrospettive e omaggi.

Torino Factory

cinema teatro danza
Momento finale del Torino Film Festival: 8 troupe, 8 quartieri, 8 registi, 8 comunità e 8 video, un progetto cinematografico che vuole sviluppare e accogliere la creatività dei giovani film-maker e metterli in rapporto con il tessuto urbano. La città, i cittadini e le imprese locali diventano nel corso dei mesi di realizzazione soggetti attivi in modo inclusivo e partecipato.

Mike Nelson

arte e mostre
OGR Officine Grandi Riparazioni, da novembre a gennaio 2019
Per la prima volta in uno spazio istituzionale, una nuova grande installazione site-specific dell’artista protagonista del Padiglione inglese alla Biennale di Venezia 2011.

Marin Karmitz

arte e mostre
Pinacoteca Agnelli, da novembre a febbraio 2019 arte e mostre
Opere dalla collezione del produttore e regista francese

Torino Factory

cinema teatro danza

Festival delle Culture (s)confinanti

eventi speciali
Dal 9 all’11 novembre
Il festival è l’evoluzione naturale del Festival dell’Oralità Popolare, impegnato in una riflessione sempre più concentrata sul presente e sull’incontro con le altre culture, nel difficile ma necessario percorso di trasformazione delle comunità locali. Il programma come sempre dedica ampia attenzione al patrimonio immateriale costituito da riti, feste, tradizioni, dialetti e linguaggi e alla trasmissione dei saperi, in un continuo dialogo tra il nostro passato e la più stringente attualità.

Attività del Polo del ‘900

Per il centenario della fine della prima guerra mondiale, viene realizzata una attività di approfondimento sui reportage di guerra e sui reportage oggi a partire dai laboratori nelle scuole organizzati in collaborazione con Biennale Democrazia

Diwali

eventi speciali
Dal 6 al 10 novembre
Torino celebra come ogni anno, con una serie di appuntamenti, grazie alla rete di associazioni del territorio la festa delle Luci, una delle principali ricorrenze indiane.

Leggermente: il piacere di leggere insieme

eventi speciali
Biblioteche Civiche, da novembre a maggio 2019
In collaborazione con le case del quartiere, i librai indipendenti e le Circoscrizioni 2 e 4 e con il sostegno della Fondazione CRT e della Fondazione Comunità di Mirafiori, le Biblioteche Civiche sviluppano un progetto finalizzato alla promozione della lettura e rivolto a tutti, adulti, famiglie e scuole, con letture condivise nei gruppi di lettura e incontri con gli autori.

Gourmet Food Festival

enogastronomia

Pubblico Dominio #OpenFestival

eventi speciali
Progetto bibliotecario urbano che presenta eventi performativi, formativi e divulgativi per ricordare le opere degli autori che entrano a far parte del pubblico dominio.

Transgender Day of Remembrance

eventi speciali
20 novembre
Per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender, Torino celebra il Transgender Day of Remembrance con la Trans Freedom March realizzata dal Cooridinamento Torino Pride.

Maratona di Torino

sport
Gara internazionale IAAF inserita nel calendario AIMS organizzata da Team Marathon

Stratorino

sport
Appuntamento per e i neofiti della corsa

Junior Marathon sport

Gara sulla percorrenza di 1 km per i bambini dai 12 anni in giù

Trofeo INALPI Gran Prix di Fioretto

sport
Manifestazione realizzata dall’Accademia di Scherma Marchesa

SilverSkiff

sport
Sfida tra atleti provenienti da ogni parte del mondo in una gara internazionale di canottaggio unica nel suo genere

KinderSkiff

sport
Regata per i giovanissimi canottieri, in collaborazione con il progetto Kinder+sport, finalizzato a diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana