Novembre

Contemporary Art speciale autunno

arte e mostre/eventi
L’arte contemporanea è protagonista, come di consueto dell’autunno dell’arte a Torino e in Piemonte con un cartellone che coniuga arti visive, musica, teatro e design, per offrire a cittadini e turisti l’opportunità di rapportarsi con nuovi linguaggi artistici caratterizzati da multidisciplinarità, innovazione e contaminazione tra le numerose proposte.

Luci d’Artista

Contemporay Art/arte e mostre
Varie sedi, dal 26 ottobre al 13 gennaio 2019
Durante ContemporaryArt il cielo della città è illuminato dalle opere della XXI edizione di Luci d’Artista, il percorso espositivo d’arte contemporanea che mette in scena l’interazione tra arte e paesaggio urbano attraverso l’impiego della luce e stabilisce un rapporto diretto tra creazione artistica e il grande pubblico.

Artissima

Contemporay Art/eventi speciali
Oval Lingotto,  dal 2 al 4 novembre
La Fiera Internazionale di Arte contemporanea, tra le più importanti a livello europeo, compie 25 anni e sceglie come fil rouge  “il tempo” (Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte) inteso non come statica cristallizzazione del ricordo e della celebrazione, ma proposto come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, lasciando intatto il piacere e il gusto per assaporare le cose. Tra le novità di quest’anno, la nuova sezione fuori fiera “Sound” in collaborazione con OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, dedicata alle indagini sonore contemporanee.

Paratissima

Contemporay Art/eventi speciali
Dal 3 al 5 novembre
Nelle settimane di ContemporaryArt torna anche Paratissima, la manifestazione inizialmente nata come off di Artissima che negli anni ha consolidato la sua identità di vetrina per giovani artisti italiani e internazionali che si presentano a un pubblico di appassionati, curiosi ed esperti del settore, coniugando l’esposizione fieristica con eventi diffusi sul territorio.

The Others

Contemporay Art/arte e mostre

FLAT

Contemporay Art/arte e mostre

Flashback

Contemporay Art/arte e mostre

DAMA

Contemporay Art/arte e mostre

Club to club

musica
Dall’1 al 4 novembre
Tra i festival di musica, arte e cultura elettronica più rinomati in Europa, Club To Club è considerato dalla stampa specializzata italiana e straniera il festival più importante di musica elettronica e contemporanea in Italia. Il Festival ha totalizzato nella sua ultima edizione quasi 60mila presenze, grazie a un programma che ha visto di scena più di 85 artisti e musicisti internazionali, a rappresentarne l’identità avant-pop, sfaccettata e in continua evoluzione. La diciottesima edizione, #C2C18, si svolgerà in location uniche e sorprendenti della città.

Maratona di Torino

sport
4 novembre
Tradizionale appuntamento organizzato dal Team Marathon, gara internazionale IAAF inserita nel calendario AIMS. Parallelamente, Junior Marathon, in programma come sempre sull’ultimo chilometro, per i bambini dai 12 anni in giù.

Mike Nelson

arte e mostre
OGR Officine Grandi Riparazioni, da novembre a gennaio 2019
Per la prima volta in uno spazio istituzionale, una nuova grande installazione site-specific dell’artista protagonista del Padiglione inglese alla Biennale di Venezia 2011.

Marin Karmitz

arte e mostre
Pinacoteca Agnelli, da novembre a febbraio 2019
Opere dalla collezione del produttore e regista francese

Diwali

eventi speciali
Dal 6 al 10 novembre
Torino celebra come ogni anno, con una serie di appuntamenti, grazie alla rete di associazioni del territorio la festa delle Luci, una delle principali ricorrenze indiane.

Festival delle Culture (s)confinanti

eventi speciali
Dal 9 all’11 novembre
Il festival è l’evoluzione naturale del Festival dell’Oralità Popolare, impegnato in una riflessione sempre più concentrata sul presente e sull’incontro con le altre culture, nel difficile ma necessario percorso di trasformazione delle comunità locali. Il programma come sempre dedica ampia attenzione al patrimonio immateriale costituito da riti, feste, tradizioni, dialetti e linguaggi e alla trasmissione dei saperi, in un continuo dialogo tra il nostro passato e la più stringente attualità.

Attività del Polo del ‘900

Per il centenario della fine della prima guerra mondiale, viene realizzata una attività di approfondimento sui reportage di guerra e sui reportage oggi a partire dai laboratori nelle scuole organizzati in collaborazione con Biennale Democrazia

SilverSkiff

sport
10 e 11 novembre
Nata nel 1992 e cresciuta di edizione in edizione, la regata intyernazionale vedrà la sfida tra atleti provenienti da ogni parte del mondo. Per i giovanissimi canottieri si svolge la KinderSkiff, in collaborazione con il progetto Kinder+sport, per diffondere e promuovere la pratica sportiva come vsana abitudine quotidiana, soprattutto tra i più giovani.

Leggermente: il piacere di leggere insieme

eventi speciali
Biblioteche Civiche, da novembre a maggio 2019
In collaborazione con le case del quartiere, i librai indipendenti e le Circoscrizioni 2 e 4 e con il sostegno della Fondazione CRT e della Fondazione Comunità di Mirafiori, le Biblioteche Civiche sviluppano un progetto finalizzato alla promozione della lettura e rivolto a tutti, adulti, famiglie e scuole, con letture condivise nei gruppi di lettura e incontri con gli autori.

La Mezza che Vale

sport
18 novembre
Mezza maratona valida anche per il campionato nazionale di mezza maratona UISP

Pubblico Dominio #OpenFestival

eventi speciali
Progetto bibliotecario urbano che presenta eventi performativi, formativi e divulgativi per ricordare le opere degli autori che entrano a far parte del pubblico dominio.

Transgender Day of Remembrance

eventi speciali
20 novembre
Per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender, Torino celebra il Transgender Day of Remembrance con la Trans Freedom March realizzata dal Cooridinamento Torino Pride.

TFF Torino Film Festival

cinema teatro danza
Dal 23 novembre al 1° dicembre
Tra i festival di cinema più importanti nel panorama nazionale e internazionale, la nuova edizione del Torino Film Festival continuerà a proporre un cinema giovane, attento all’innovazione del linguaggio cinematografico, ai nuovi autori e alle nuove tendenze. Per la 36^ edizione, il Torino Film Festival dedicherà un omaggio al regista Ermanno Olmi, un’intera giornata dal titolo “Lunga Vita a Ermanno Olmi!” in cui saranno proposti film, documentari, materiali rari o inediti, incontri con ospiti speciali, testimonianze di collaboratori, allievi e ammiratori eccellenti e molte altre iniziative, per ricordare l’attualità e la vitalità di uno dei maestri del cinema moderno. Il Torino Film Festival costituirà anche il momento finale di Torino Factory: 8 troupe x 8 quartieri x 8 registi x 8 comunità x 8 video, un progetto cinematografico che vuole sviluppare e accogliere la creatività dei giovani filmaker e metterli in rapporto con il tessuto urbano.

Musica e fantascienza

arte e mostre
MUFANT, Museo del fantastico e della fanascienza, dall’11 novembre al 31 gennaio 2019
Una mostra che approfondisce i rapporti e le contaminazioni fra la musica pop-rock e il fantastico, da David Bowie ai Future Sound of London, dallo Space Rock ai Corrieri Cosmici.