Marzo

Open District.To – Fashion Art & Design

eventi speciali
dal 1 al 4 marzo 2018Circoscrizioni 1 e 8
Manifestazione internazionale che riunisce artisti, fashion designer, designer e artigiani che espongono in diverse location sul territorio della Circoscrizione 1 e della Circoscrizione 8.

International Chamber Music Competition

eventi speciali musica
Dal 5 all’11 marzo
Torino e Pinerolo ospitano il concorso internazionale di musica da camera International Chamber Music Competition, realizzato dall’Accademia della Musica di Pinerolo e dedicato a giovani sotto i 33 anni, con circa 50 formazioni e 150 artisti provenienti da tutto il mondo. Le prove eliminatorie e le semifinali si svolgono a Pinerolo, mentre la giornata finale si tiene al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Le varie sessioni sono aperte al pubblico che può così ascoltare dal vivo alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama internazionale.

Le vie dell’arte al Gran Balôn

arte e mostre
Borgo Dora, 11 marzo
Il Gran Balôn dedicherà un’edizione speciale alle vie dell’arte. Grazie alla collaborazione con Art Factory verrà creato un percorso museale a cielo aperto con le opere di decine di artisti emergenti.

Anche le statue muoiono

arte e mostre
Museo Egizio, dal 9 marzo al 9 settembre 2018
L’obiettivo è far dialogare opere d’arte di differenti epoche e provenienti da contesti geografici diversi attorno a un tema trasversale come quello della distruzione, e quindi parallelamente della conservazione e protezione, del patrimonio culturale.

Festival dell’Oriente e Festival Irlandese

eventi speciali
Lingotto, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 marzo
Doppio appuntamento al Lingotto, due occasioni per avvicinarsi alla cultura e alla tradizione di altri Paesi attraverso mostre fotografiche, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, concerti, danze, seminari.

Sottodiciotto e Sottodiciotto off

cinema teatro danza
Dal 16 al 23 marzo
Organizzato da A.I.A.C.E. Torino e Città di Torino, il festival riporta al centro dell’attenzione i prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, offrendo una vetrina delle opere di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù, con proiezioni, incontri, workshop, concorsi extrascolastici, programmi speciali dedicati al “cinema giovane”. Gli appuntamenti principali sono come per ogni edizione il Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi delle scuole e il Concorso nazionale dei prodotti Sotto18 OFF.

Carlo Magno va alla guerra. Le pitture di Cruet e il Medioevo cavalleresco tra Italia e Francia

arte e mostre
Palazzo Madama, dal 29 marzo al 16 luglio
Mostra a cura di Simonetta Castronovo e in collaborazione con il Musée Savoisien di Chambéry, incentrata sul rarissimo ciclo di pitture medievali provenienti dalla sala d’apparato del castello di Cruet, testimonianza unica della pittura in Savoia nel Trecento e uno dei pochissimi cicli pittorici di quest’epoca conservatisi in Francia.

Susan Hiller

arte e mostre
OGR Officine Grandi Riparazioni, dal 23 marzo a giugno

Piano Lessons Yann Tiersen

musica
OGR Officine Grandi Riparazioni, 9 marzo
Per la Rassegna “Piano Lessons” esibizione del compositore francese.

Altri universi

arte e mostre
MAO Museo d’Arte Orientale, dal 29 marzo al 26 agosto
La mostra si sviluppa lungo due filoni: la storia del MNAO e delle collezioni che nel corso della lunga storia del museo sono entrate a farne parte e le diverse aree, quali il Vicino e Medio Oriente antico, l’arte sudarabica, l’arte regale degli Achemenidi, dei Parti e dei Sasanidi, l’arte islamica ghaznavide e la produzione artistica dell’area persiana, per finire con le due grandi aree dell’Asia meridionale e dell’Asia orientale.

Fatma Bucak

Fondazione Merz, da marzo a maggio arte e mostre

Festival Slavika

eventi speciali
Concerti, spettacoli teatrali, eventi culinari, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, performance poetiche e un premio di traduzione letteraria animano il fitto calendario del Festival Slavika, rassegna dedicata all’Europa centro-orientale.

Percorso museale a cielo aperto al Gran Balon

11 marzo
Un’edizione speciale dedicata alle vie dell’arte: grazie alla collaborazione con Art Factory verrà creato un percorso museale a cielo aperto con le opere di decine di artisti emergenti.

Noi robot

arte e mostre
Mufant, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, fino al??
Mostra dedicata alla figura del robot nell’immaginario fantastico da Grandville a Westworld, con una personale di Franco Brambilla, autore delle copertine di Urania/Mondadori

Un Mausoleo a 33 giri

arte e mostre/musica
Mausoleo della Bela Rosin, da marzo ad agosto
Una serie di appuntamenti con Assemblea Teatro nell’ambito del bando I luoghi della cultura. La rassegna propone la circolarità di un edificio storico e la storia della musica pop/rock con una mostra di copertine storiche e incontri con artisti, scrittori, personaggi pubblici per raccontare le emozioni legate agli album del cuore.

Nalini Malani

arte e mostre
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, dal 27 marzo al 1 luglio
Grande mostra in collaborazione con il Centre Georges Pompidou.

Laudes Paschales

musica
In occasione della Pasqua, torna l’appuntamento che celebra questo particolare momento dell’anno riprendendo contatto con i modi, i luoghi e i tempi del grande repertorio liturgico. Due settimane di musica e spiritualità offerte da solisti, cori, ensemble e associazioni radicate nel tessuto cittadino, con un programma che spazia dalla musica sacra tradizionale a brani meno frequentati e firmati da autori contemporanei.

Campionato Nazionale di Savate Combat

sport
18 marzo
Evento organizzato da Fight1-Oktagon.

Just the woman I Am

sport
Corsa camminata non competitiva il cui ricavato viene devoluto a favore della ricerca universitaria sul cancro

Corritalia

sport

Santander La Mezza di Torino

sport

Torino Jiu Jitsu Challenge

sport