Maggio

Le settimane della scienza

eventi speciali
Dal 2 maggio al 24 giugno
Un fitto calendario di mostre, conferenze, workshop, porte aperte, laboratori e visite guidate nei maggiori centri di ricerca del territorio, rivolto ad appassionati e curiosi a Torino e in Piemonte. Sono coinvolti oltre 40 enti tra istituti, musei e organizzazioni che si occupano di ricerca e diffusione della cultura scientifica.

Pietro Accorsi, il mercante di meraviglie

arte e mostre
Museo Accorsi-Ometto, dal 3 maggio al 3 giugno
In collaborazione con il Museo Ettore Fico.
Attraverso una selezione di immagini provenienti dall’archivio fotografico della Fondazione Accorsi-Ometto, si ripercorrono alcune tappe professionali e private della vita di Pietro Accorsi, il principe degli antiquari. Personaggi, oggetti preziosissimi, cronaca, vita di un “… mercante di meraviglie” nella Torino del Novecento.

Duane Michals

arte e mostre
MEF Museo Ettore Fico, dal 3 maggio al 28 luglio
Ampia retrospettiva fotografica di un artista in bilico tra fotografia e poesia,  uno dei nomi più prestigiosi dell’avanguardia americana La mostra segna l’avvio di una collaborazione tra il Museo Ettore Fico e la Fondazione Mapfre di Madrid e Barcellona.

FO.TO Fotografi a Torino

arte e mostre
Dal 3 maggio al 29 luglio
Promosso e realizzato dal MEF Museo Ettore Fico, FO.To è un progetto di collaborazione cittadina che trasforma Torino in un grande spazio espositivo collettivo per celebrare l’ottava arte: la fotografia. Oltre 70 spazi aderenti, più di 90 mostre, 3 mesi di programmazione condivisa. All’interno degli eventi espositivi sono stati individuati 10 percorsi tematici che legano argomenti comuni: la fotografia di architettura, la guerra e il fotogiornalismo, lo still-life e la moda. Notte Bianca della Fotografia sabato 12 maggio dalle ore 19 alle ore 24

Paolo Monti, fotografie 1935 – 1982

arte e mostre
MEF Outside, dall’8 maggio al 28 luglio
Gli scatti del fotografo che si è imposto sulla scena internazionale nell’ambito del movimento d’avanguardia.

Torino Fringe Festival – R-Evolution VI edizione

cinema teatro danza
Dal 3 al 13 maggio
Un festival di spettacolo dal vivo che prende vita a Torino in teatri, spazi non convenzionali e piazze. Nato nel 2013 sulla scia dei grandi festival off europei, invade la città con eventi senza limiti di genere o età e offre una vetrina alle compagnie teatrali che vi partecipano, promuovendo spettacoli, conferenze, incontri, ospiti internazionali e da quest’anno anche le nuove sezioni “Musica” e “Arti Visive”. Anticipano il festival quattro appuntamenti tra aprile e maggio.

Turin Curling Cup

sport
Palazzetto Tazzoli, dal 4 al 6 maggio
Il torneo internazionale organizzato dai Draghi Curling Club, storico club torinese

Gelato Festival

enogastronomia
5 e 6 maggio
Giunto alla nona edizione, il Gelato Festival è la più importante manifestazione dedicata al mondo del gelato all’italiana. Il concorso premia i migliori gelatieri, dall’Europa agli Stati Uniti, e i gusti da loro creati per l’occasione. Un autentico festival “on the road” che da aprile a settembre arriva in Italia e nel resto d’Europa con il suo carico di bontà a bordo di tre food truck con laboratori, eventi e spazi degustazione.

MAKE IT HAPPENing

eventi speciali
MEF Museo Ettore Fico, dall’8 maggio al 2 dicembre
Un festival diffuso dedicato alla performance, intesa in chiave partecipativa, che si svolge fra lo spazio pubblico e quello museale. Gli interventi degli artisti Yumi Karasumaru, Ruben Montini, Paola Angelini, Marzo Rezoagli, Filippo Berta e Alessandro Sciaraffa si sviluppano in due momenti: l’azione performativa – l’HAPPENING – che si svolge in luoghi simbolo del territorio di Barriera di Milano e la mostra personale di ciascun artista – l’opera d’arte come oggetto prodotto – il MAKE – presso il mezzanino del MEF.

Salone Internazionale del libro

eventi speciali
Dal 10 al 14 maggio
La 31a edizione del Salone Internazionale del Libro presenta oltre 1.200 editori ed espositori, 1.400 eventi, 600 operatori professionali per l’International Book Forum. Il programma culturale, firmato dal direttore editoriale Nicola Lagioia, ha come tema «Un giorno tutto questo»: il futuro con le sue grandi domande. Sono attesi grandi ospiti come la scrittrice Premio Nobel Herta Müller, il sociologo e filosofo Edgar Morin, i registi Premio Oscar Bernardo Bertolucci e Giuseppe Tornatore. Paese Ospite d’onore la Francia nel cinquantenario del Maggio francese. Spazio alle nuove idee e iniziative sul mondo dell’editoria anche digitale, agli approfondimenti su temi d’attualità, agli eventi musicali e ai festival culturali. E come sempre il Salone coinvolgerà tutta la città grazie alle iniziative del Salone Off.

A bit of [hi]story

eventi speciali
Impact Hub Torino, 12 e 13 maggio
Terza edizione dell’evento culturale sulla storia dell’informatica e su come questa abbia influenzato e stia influenzando la società. L’evento si sviluppa attraverso una esposizione, una serie di conferenze, laboratori per ragazzi dai 7 ai 14 anni, un aperitivo con dj set e molto altro. Il tema è “Musica e scrittura. Come l’informatica ha influenzato la produzione e la fruizione di musica e testi.”

La Fabbrica di San Pietro in Vaticano e il restauro della Madonna di Scossacavalli

arte e mostre
Palazzo Madama, dal 12 maggio al 16 luglio
Un inedito dipinto del primo Cinquecento raffigurante la Madonna con il Bambino Gesù, esposto in anteprima assoluta dopo un lungo e complesso restauro promosso dalla Fabbrica di San Pietro in Vaticano. Si tratta di un olio su tavola commissionato nel gennaio del 1519 a un anonimo “Dipintore” che realizzò il dipinto per la chiesa di San Giacomo Scossacavalli in Roma. In seguito alla demolizione della chiesa l’opera fu trasferita nei depositi della Fabbrica di San Pietro dove furono tentati i primi restauri. Solo nel 2016 fu affidato l’intervento definitivo a due valenti professionisti romani: Lorenza D’Alessandro e Giorgio Capriotti, un lavoro molto impegnativo poichè il dipinto era fortemente danneggiato. La mostra costituisce un’occasione unica per ammirare il capolavoro prima che torni definitivamente in Vaticano, nel mese che per la religione cattolica è tradizionalmente dedicato alla Madonna.

Stratorino 42^ edizione

sport
13 maggio
Come ogni anno, per le strade della città, migliaia di podisti prenderanno parte alla gara podistica non competitiva dedicata non solo ad atleti ma anche a gruppi e famiglie.

Torino Resiliente

eventi speciali
Dal 13 maggio al 10 giugno
Quattordici eventi per un mese all’insegna della sostenibilità ambientale: un insieme di occasioni per conoscere azioni e strumenti utili alla riduzione dell’impatto sulla natura delle attività umane.

Lingue in scena!

cinema teatro danza
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, dal 14 al 20 maggio
Torna Lingue il festival di teatro studentesco plurilingue rivolto a gruppi scolastici/amatoriali costituiti da giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni. La manifestazione intende educare i giovani alla cittadinanza europea, alla conoscenza ed al rispetto delle altre culture attraverso la pratica artistica, avvicinandoli al teatro sia come protagonisti sia come spettatori.
Festival del gelato eventi speciali

Interplay Festival Internazionale di danza contemporanea

cinema teatro danza
Dal 21 al 31 maggio
Il festival dedicato alle nuove generazioni della danza contemporanea porta a Torino per 11 giorni il meglio della nuova scena nazionale e internazionale: 80 artisti da tutto il mondo, provenienti da 10 paesi europei ed extraEu e da diverse regioni italiane, 20 compagnie, per 7 prime nazionali, debutti, creazioni site specific e ospitalità di nuove generazioni accanto a formazioni più conosciute. Una finestra sulle poetiche artistiche del presente, con uno sguardo verso il futuro.

Settimana del lavoro

eventi speciali
Dal 21 al 25 maggio
Un ampio programma di conferenze, incontri, visite ad imprese del territorio particolarmente significative sotto il profilo dell’innovatività e eventi culturali quali proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, concerti, intorno al tema “Traiettorie tecnologiche, organizzazione e lavoro”. La Settimana del Lavoro è un progetto integrato del Polo del ‘900 coordinato da ISMEL

Prix Pictet. Space

arte e mostre
CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, dal 23 maggio al 26 agosto
Sono esposte le fotografie dei dodici finalisti del Prix Pictet, importante premio fotografico internazionale dedicato al tema della sostenibilità: Mandy Barker (Regno Unito); Saskia Groneberg (Germania); Beate Gütschow (Germania); Rinko Kawauchi (Giappone); Benny Lam (Hong Kong); Richard Mosse (Irlanda); Munem Wasif (Bangladesh), Sohei Nishino (Giappone), Sergey Ponomarev (Russia), Thomas Ruff (Germania), Michael Wolf (Germania), Pavel Wolberg (Russia).

Circonomia

eventi speciali
Dal 23 al 26 maggio
Torino ospita, per la prima volta, una tappa di Circonomia, festival diffuso e policentrico sui temi dell’economia circolare, collegati in particolare alla dimensione dello sviluppo locale. L’iniziativa propone le idee, le discussioni, le economie, le buone pratiche imprenditoriali e amministrative, i cambiamenti sociali e culturali che hanno in comune l’attenzione al paradigma ecologico, al rapporto tra l’agire umano e la salute degli ecosistemi.

Festival Panafricano

eventi speciali
Dal 24 al 27 maggio
Nella settimana del 25 maggio, giorno in cui ricorre l’istituzione dell’Organizzazione dell’Unità Africana, si svolge la V edizione del Festival Panafricano, realizzato dall’Associazione Panafricando e finalizzato a promuovere le culture africane e gli africani della Diaspora in Italia.

Run 5.30

sport
25 maggio
5,3 km non competitivi nel cuore della città alle 5.30 di un giorno lavorativo per promuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora.

Palio dei quartieri

sport
Dal 25 maggio al 10 giugno
Ottava edizione dell’evento calcistico che coinvolge le migliori squadre giovanili del Piemonte.

Flor

eventi speciali
Piazza Carlo Alberto, dal 25 al 27 maggio
Edizione primaverile della manifestazione promossa dalla Nuova Società Orticola del Piemonte che presenta il meglio del florovivaismo italiano e dell’artigianato del mondo del verde, invitando vivai e professionisti del Piemonte e di tante altre regioni d’Italia.

Giochi sportivi della Guardia di Finanza

sport
Stadio Primo Nebiolo, 26 maggio
Giunti alla quarta edizione , le gare sono riservate a tutti i militari di ogni ordine e grado, in servizio e quiescenza del Piemonte.

Maratona Reale

sport
Nuova gara a tappe di 42,195Km, 4 frazioni disputate in alcune tra le più affascinanti Residenze Reali di Torino e del Piemonte: il 27 maggio Palazzo Madama e i Musei e le Residenze Reali di Torino, il 24 giugno il Castello di Racconigi, il 9 settembre la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il 14 ottobreUna corsa da re – la Reggia di Venaria e il Castello de La Mandria

Moschee aperte

eventi speciali
27 maggio
Durante il Ramadan, la Città ripropone l’iniziativa Moschee aperte: i centri culturali islamici della città aprono le loro porte e le loro sale di preghiera ai torinesi. Un’iniziativa realizzata in virtù del patto di Condivisione siglato nel 2016 che termina, dopo il calar del sole, con la condivisione dell’iftar, la cena di rottura del digiuno.

Finale Pagella non solo rock 2018

musica
Spazio 211, 26 maggio
Il celebre concorso rivolto ai gruppi musicali emergenti che riscrivere la storia della musica giovanile della nostra Città, giunge alla tappa finale. Una giuria professionale ha decretato le 5 band che, insieme al gruppo che si è aggiudicato il passaggio in finale attraverso il voto del pubblico, concorreranno nella gara conclusiva. Il vincitore potrà fregiarsi del titolo di miglior band 2018 del Piemonte

Finali Nazionali Under 16 maschili di pallavolo

sport
Dal 28 maggio al 3 giugno
La Federazione di Pallavolo organizza le finali del campionato di pallavolo maschile under 16, in vari impianti sul territorio cittadino

Preziosi strumenti, illustri personaggi

arte e mostre
La Venaria Reale, dal 31 maggio al 30 settenbre
La mostra racconta quattro secoli di liuteria e collezionismo, musica e musicisti, nobiltà e mecenatismo: violini, viole, chitarre a 5 ordini, mandolini, chitarre-lira, arpe, ghironde e salteri costruiti da sommi liutai, riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo: da Stradivari a Guarneri “del Gesù”, da Amati a Guadagnini, da Vinaccia a Fabricatore, Berti, Battaglia, Nadermann, Torres e Hauser che rappresentano i principali protagonisti italiani ed ed europei di un artigianato artistico, la liuteria, che in tutto il mondo, da secoli, è inscindibilmente legato alla cultura del “far musica”.

Share Festival

eventi speciali
Dal 31 maggio al 4 giugno
Nuova edizione di Share Project/Share Festival con un fitto programma di performance e conferenze a tema creatività digitale, nuove forme di arte ed espressione, condivisione del sapere.

CinemAmbiente

cinema teatro danza
Dal 31 maggio al 5 giugno
Nato con l’obiettivo di presentare i migliori film sull’ambiente a livello internazionale e contribuire alla promozione della cultura ambientalista, è oggi il principale evento di cinema green in Italia e tra i più importanti nel panorama internazionale. Membro fondatore del Green Film Network, il Festival presenta circa 100 film distribuiti nelle sezioni competitive nazionali e internazionali, nella sezione Panorama, nei focus tematici e in Ecokids, sezione dedicata ai ragazzi.  Al Festival si affiancano due importanti attività: CinemAmbiente Tour, un progetto di distribuzione non commerciale dei film presentati al Festival e CinemAmbiente TV – Film per l’educazione ambientale, iniziativa dedicata alle scuole che consente agli insegnanti, attraverso un apposito sito internet, di proiettare in classe centinaia di film selezionati per argomento ed età degli studenti.