Maggio

Duane Michals

arte e mostre
MEF Museo Ettore Fico, dal 3 maggio al 28 luglio
La mostra del fotografo Duane Michals, che più di altri ha segnato il nostro tempo con la sua sensibilità, segna l’avvio di una collaborazione tra il Museo Ettore Fico e la Fondazione Mapfre di Madrid e Barcellona.

MAKE IT HAPPENing

eventi speciali
MEF Museo Ettore Fico, dall’8 maggio al 2 dicembre
Un festival diffuso dedicato alla performance, intesa in chiave partecipativa, che si svolge fra lo spazio pubblico e quello museale. Gli interventi degli artisti Yumi Karasumaru, Ruben Montini, Paola Angelini, Marzo Rezoagli, Filippo Berta e Alessandro Sciaraffa si sviluppano in due momenti: l’azione performativa – l’HAPPENING – che si svolge in luoghi simbolo del territorio di Barriera di Milano e la mostra personale di ciascun artista – l’opera d’arte come oggetto prodotto – il MAKE – presso il mezzanino del MEF.

Paolo Monti, fotografie 1935 – 1982

arte e mostre
MEF Museo Ettore Fico, dall’8 maggio al 28 luglio
Gli scatti del fotografo che si è imposto sulla scena internazionale nell’ambito del movimento d’avanguardia.

Torino Fringe Festival

cinema teatro danza
Varie sedi, dal 3 al 13 maggio
La sesta edizione della manifestazione invade spazi e luoghi inconsueti della città con l’obiettivo di favorire l’incontro tra artisti e operatori, per valorizzare anche le proposte fuori dai grandi circuiti e interessare nuovi pubblici.

Lingue in scena!

cinema teatro danza
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, dal 14 al 20 maggio
Torna Lingue il festival di teatro studentesco plurilingue rivolto a gruppi scolastici/amatoriali costituiti da giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni. La manifestazione intende educare i giovani alla cittadinanza europea, alla conoscenza ed al rispetto delle altre culture attraverso la pratica artistica, avvicinandoli al teatro sia come protagonisti sia come spettatori.
Festival del gelato eventi speciali

Circonomia

eventi speciali
Torino ospita, per la prima volta, una tappa di Circonomia, festival diffuso e policentrico sui temi dell’economia circolare, collegati in particolare alla dimensione dello sviluppo locale. L’iniziativa propone le idee, le discussioni, le economie, le buone pratiche imprenditoriali e amministrative, i cambiamenti sociali e culturali che hanno in comune l’attenzione al paradigma ecologico, al rapporto tra l’agire umano e la salute degli ecosistemi.

Maestri in musica

eventi speciali
Museo Nazionale del Risorgimento, dal 18 al 20 maggio
Un evento dedicato alla musica colta e in modo particolare alla valorizzazione dell’artigianato musicale. Il programma prevede non solo una fiera espositiva con le principali aziende del settore, ma anche momenti di formazione per i giovani con i maestri-artigiani, workshop riservati a tecnici e professionisti e concerti con grandi ospiti nazionali e internazionali.

Share Festival

musica
Nuova edizione di Share Project/Share Festival con un fitto programma di performance e conferenze a tema creatività digitale, nuove forme di arte ed espressione, condivisione del sapere.

Interplay

cinema teatro danza
Mosaico Danza presenta una nuova edizione del festival che in primavera porta a Torino compagnie e danz’autori da tutto il mondo, selezionando il meglio della nuova scena contemporanea, con spettacoli in teatro e appuntamenti site specific di danza in piazze e spazi metropolitani della città.

Festival Panafricano

eventi speciali,
Varie sedi, settimana del 25 maggio
Nella settimana del 25 maggio, giorno in cui ricorre l’istituzione dell’Organizzazione dell’Unità Africana, si svolge la V edizione del Festival Panafricano, realizzato dall’Associazione Panafricando e finalizzato a promuovere le culture africane e gli africani della Diaspora in Italia.

Salone Internazionale del libro

eventi speciali
Dal 10 al 14 maggio
Come nella precedente edizione gli eventi della XXXI edizione proseguono con il più ampio coinvolgimento del territorio cittadino. Il programma culturale è firmato dal direttore editoriale Nicola Lagioia assieme a un team di collaboratori. Grande attenzione è dedicata alla dimensione internazionale e assoluta centralità alle nuove idee e iniziative sul mondo dell’editoria, anche digitale.

CinemAmbiente

cinema teatro danza
Dal 31 maggio al 5 giugno
Nato con l’obiettivo di presentare i migliori film sull’ambiente a livello internazionale e contribuire alla promozione della cultura ambientalista, è oggi il principale evento di cinema green in Italia e tra i più importanti nel panorama internazionale. Membro fondatore del Green Film Network, il Festival presenta a ogni edizione circa 100 film distribuiti nelle sezioni competitive nazionali e internazionali, nella sezione Panorama, nei focus tematici e in Ecokids, sezione dedicata ai ragazzi.

Interplay

cinema teatro danza

Flor

eventi speciali
Edizione primaverile della manifestazione promossa dalla Nuova Società Orticola del Piemonte che presenta il meglio del florovivaismo italiano e dell’artigianato del mondo del verde, invitando vivai e professionisti del Piemonte e di tante altre regioni d’Italia.

Rally automobilistico Città di Torino

sport
Gara valida per il campionato Piemonte e Valle D’Aosta Rallies il cui percorso si sviluppa sul territorio fra le valli di Susa e Lanzo, organizzato dalla A.S.D. Rally Team Eventi.

Run 5.30

sport
5,3 km non competitivi nel cuore della città alle 5.30 di un giorno lavorativo per promuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora.

Stratorino 42^ edizione

sport

Balon Mundial

sport
Coppa del mondo delle comunità migranti. Ideato nel 2007, è un progetto di interazione culturale che negli anni si è confermato come un vero e proprio festival dello sport e delle comunità migranti con appuntamenti culturali, momenti di dibattito e di cucina etnica.

Giochi sportivi della Guardia di Finanza Piemonte 2018

sport
Stadio Primo Nebiolo, 26 maggio
Giunti alla quarta edizione. Le gare saranno riservate a tutti i militari di ogni ordine e grado, in servizio e quiescenza del Piemonte.

Campionati Nazionali di Pallavolo mista Aspmi

sport
Palazzetto Le Cupole, dal 29 maggio al 3 giugno
Torneo organizzato da Aspmi-Associazione Sportiva Polizie Municipali e Locali d’Italia.