Luglio

Va Lentino

sport
5 luglio
Corsa estiva non competitiva di 7 km che attraversa il parco cittadino simbolo di Torino da cui prende il nome

La Salute “in Comune”

eventi speciali
Nell’ambito delle manifestazioni estive, presso i punti di aggregazione previsti dalla programmazione cittadina, torna la rassegna articolata in I Dialoghi sulla Salute, appuntamento quotidiano di approfondimento e di divulgazione sui temi della promozione della salute attraverso laboratori artistici, artigianali, sportivi, e, per i bambini, nei Pomeriggi al parco, con attività ludico-ricreative.

Kappa FuturFestival

musica
Parco Dora,  7 e 8 luglio
Per gli appassionati delle nuove frontiere della musica elettronica e della dance, è nuovamente Parco Dora la location per la settima edizione del Kappa FuturFestival, che da mezzogiorno a mezzanotte, per due giorni, vede alternarsi alla consolle dj nazionali e internazionali per un pubblico che nelle passate edizioni ha raggiunto le 40.000 presenze da tutta Italia. In continua crescita anche gli spettatori dall’estero: sono ben 54 le nazioni a oggi rappresentate.

Turin Acro Cup

sport
PalaRuffini, dal 6 all’ 8 luglio
Sesta edizione della manifestazione internazionale di ginnastica acrobatica.

Smart city

eventi speciali
Dall’8 al 27 luglio
Incontro tra diverse città per presentare e raccontare i progetti sviluppati su un particolare tema. In ambito di innovazione, giovani startupper lavoreranno in team, seguiti da tutor internazionali per sviluppare prodotti e servizi grazie all’E.I.A. – European Innovation Academy, realizzata in collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino per premiare i migliori progetti che saranno finanziati con fondi di investimento.

Flowers Festival

musica
Dal 10 al 22 luglio
Quarta edizione del Festival realizzato da Hiroshima Mon Amour, che propone un cartellone con artisti internazionali in esclusiva nazionale e una selezione delle migliori novità della scena indipendente italiana e straniera. Il programma è arricchito da eventi, anteprime e produzioni speciali nell’area metropolitana.

Cinema a Palazzo a Reale

cinema teatro danza
Palazzo Reale
Settima edizione, nelle sere d’estate, della rassegna cinematografica all’aperto che propone un programma di proiezioni che spazia dai grandi classici ai successi dell’ultimo anno, passando per i cult più amati dal pubblico ai titoli più ricercati.

Easy Rider Il mito della motocicletta come arte

arte e mostre
La Venaria Reale, dal 18 luglio al 24 febbraio 2019
Una mostra-happening che racconta il magico mondo della motocicletta indagandone le varie componenti produttive e stilistiche, ma soprattutto i suoi significati antropologici di “fuga dal mondo”, di “libertà” e di “corsa verso l’ignoto”. L’estetica della motocicletta incontra il mondo della cultura alta: letteratura, cinema, arti visive, fotografia. Attraverso l’esposizione di modelli storici, entrati nell’immaginario collettivo, la mostra racconta una serie di episodi di una storia diventata leggenda: “La moto e l’Italia”; “Il viaggio”; “Le piste africane e il mito della Parigi-Dakar”; “Il Giappone e la tecnologia”.

Iniziative del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano

Durante la seconda metà del 2018 vengono intraprese diverse iniziative celebrative per i 140 anni di vita del museo

Italian New Wave Summer Summit

musica
Reggia di Venaria

Trofeo MA-BO

sport
Torneo ITF Internazionale di tennis femminile organizzato dal Nord Tennis Sport Club di Torino