Luglio

Va Lentino

sport
5 luglio
Corsa estiva non competitiva di 7 km che attraversa il parco cittadino simbolo di Torino da cui prende il nome

8 Scenografie per Macbeth

Palazzo Madama, dal 6 luglio al 10 settembre
arte e mostre
La mostra presenta le maquette realizzate dagli studenti dell’ultimo anno della laurea in Architettura del Politecnico di Torino, in collaborazione con il Teatro Regio di Torino. Le opere esposte costituiscono il risultato di un workshop annuale, nel corso del quale gli studenti hanno affrontato la complessità della macchina dello spettacolo, in particolare dell’opera lirica, approfondendo nello specifico lo studio del Macbeth di Giuseppe Verdi e relizzando progetti veri
e propri, potenzialmente pronti per una messa in scena. I modelli realizzati dialogano con alcune opere a soggetto teatrale appartenenti alle collezioni di Palazzo Madama.

I Dialoghi sulla Salute

eventi speciali
Piazza d’Armi dal 10 al 14 luglio
Torna la rassegna denominata anche quest’quest’anno “I Dialoghi sulla Salute”: una serie di incontri e di spettacoli dedicati ai temi del benessere, della salute ad ogni età e al come seguire stili di vita sani, organizzati dall’assessorato al Welfare della Città di Torino nell’ambito della manifestazione “E-State in Piazza D’Armi”.

Kappa FuturFestival

musica
Parco Dora,  7 e 8 luglio
Per gli appassionati delle nuove frontiere della musica elettronica e della dance, è nuovamente Parco Dora la location per la settima edizione del Kappa FuturFestival, che da mezzogiorno a mezzanotte, per due giorni, vede alternarsi alla consolle dj nazionali e internazionali per un pubblico che nelle passate edizioni ha raggiunto le 40.000 presenze da tutta Italia. In continua crescita anche gli spettatori dall’estero: sono ben 54 le nazioni a oggi rappresentate.

Turin Acro Cup

sport
PalaRuffini, dal 6 all’ 8 luglio
Sesta edizione della manifestazione internazionale di ginnastica acrobatica.

Smart city

eventi speciali
Dall’8 al 27 luglio
Incontro tra diverse città per presentare e raccontare i progetti sviluppati su un particolare tema. In ambito di innovazione, giovani startupper lavoreranno in team, seguiti da tutor internazionali per sviluppare prodotti e servizi grazie all’E.I.A. – European Innovation Academy, realizzata in collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino per premiare i migliori progetti che saranno finanziati con fondi di investimento.

Flowers Festival

musica
Dal 10 al 22 luglio
Quarta edizione del Festival realizzato da Hiroshima Mon Amour, che propone un cartellone con artisti internazionali in esclusiva nazionale e una selezione delle migliori novità della scena indipendente italiana e straniera. Il programma è arricchito da eventi, anteprime e produzioni speciali nell’area metropolitana.

Trofeo MA-BO

sport
Nord Tennis Sport Club Torino, dall’11 al 14 luglio
Undicesima edizione del torneo ITF Internazionale di tennis femminile

Forgive me, distant wars, for bringing flowers home

arte e mostre
OGR Officine Grandi Riparazioni, dal 12 luglio al 30 settembre
Prima personale in un’istituzione italiana del trio di artisti Ramin Haerizadeh, Rokni Haerizadeh e Hesam Rahmanian (di origine iraniana e residenti negli Emirati Arabi). La mostra, che nasce come sviluppo del Premio OGR assegnato a Rokni Haerizadeh durante l’edizione 2017 di Artissima, offre l’occasione di avvicinarsi alla pratica artistica collaborativa e inclusiva dei tre artisti attraverso un importante allestimento site specific. Il titolo della mostra è trattoda un verso della poesia Under One Small Star di Wislawa Szymborska.

OGR Jazz Club

musica
OGR Officine Grandi Riparazioni, 13 luglio
La Sala Fucine delle OGR si trasforma in un Jazz Club ospitando il concerto dell’artista di fama internazionale Chihiro Yamanaka, accompagnata da Sophie Alloway e Ilaria Capalbo. La serata si completa con le esibizioni del John De Leo Trio e del Diego Borotti NU4tet.

Cesare Ferro Milone.
La magia del colore tra Torino e Bangkok

arte e mostre
Fino al 9 settembre
Terzo appuntamento del ciclo «I Maestri dell’Accademia Albertina» presentato in tre sedi: la Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto di Torino e il Museo Civico Alpino «Arnaldo Tazzetti» a Usseglio (Torino). L’esposizione propone i diversi aspetti dell’esperienza pittorica dell’artista piemontese attivo tra la fine dell’Ottocento e i primi trent’anni del Novecento. Gli oltre 115 tra dipinti, disegni, incisioni, affreschi portatili e oggetti d’arte comprendono ritratti, scene familiari, immagini di paesaggi e palazzi del Siam, dove il Maestro si recò nel 1904 e nel 1925 per eseguire le decorazioni del Palazzo Reale e del principesco Palazzo Norashing a Bangkok.

Suggestioni d’Italia
Dal Neorealismo al Duemila. Lo sguardo di 14 fotografi

arte e mostre
GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, dal 13 luglio al 23 settembre
Oltre 100 fotografie che ritraggono il paesaggio e le città della nostra penisola esplorati da 14 grandi fotografi, sia nell’architettura sia nella loro dimensione umana e sociale. Un racconto dell’Italia dalla fine del secondo dopoguerra ai primi anni Duemila, attraverso immagini selezionate con l’intento di scandagliare l’interpretazione degli ‘esterni’, dall’arco alpino e le grandi città come Torino e Milano,
per proseguire lungo la dorsale emiliana fino a scendere verso il Sud, tra Napoli, Matera, e infine toccare la Sicilia.

Cinema a Palazzo a Reale

cinema teatro danza
Piazzetta Reale, dal 17 luglio al 1 settembre
Settima edizione, nelle sere d’estate, della rassegna cinematografica all’aperto che propone un programma di proiezioni che spazia dai grandi classici ai successi dell’ultimo anno, passando per i cult più amati dal pubblico ai titoli più ricercati.

Easy Rider Il mito della motocicletta come arte

arte e mostre
La Venaria Reale, dal 18 luglio al 24 febbraio 2019
Una mostra-happening che racconta il magico mondo della motocicletta indagandone le varie componenti produttive e stilistiche, ma soprattutto i suoi significati antropologici di “fuga dal mondo”, di “libertà” e di “corsa verso l’ignoto”. L’estetica della motocicletta incontra il mondo della cultura alta: letteratura, cinema, arti visive, fotografia. Attraverso l’esposizione di modelli storici, entrati nell’immaginario collettivo, la mostra racconta una serie di episodi di una storia diventata leggenda: “La moto e l’Italia”; “Il viaggio”; “Le piste africane e il mito della Parigi-Dakar”; “Il Giappone e la tecnologia”.

Italian New Wave Summer Summit

musica
Reggia di Venaria, 20 luglio
Terza edizione dell’evento estivo di Club To Club Festival dedicato alla nuova creatività musicale italiana. Diversi spazi del percorso di visita della Reggia sono animati dalle sonorizzazioni realizzate da alcuni tra gli artisti più originali e rappresentativi dello stile di Club To Club.