Febbraio

I tesori esotici del Duca

MAO Museo d’Arte Orientale, dal 27 febbraio al 3 giugno
Al piano nobile di Palazzo Mazzonis sono proposte in anteprima alcune tra le opere più significative della raccolta di manufatti asiatici del Castello di Agliè: pregiate porcellane cinesi, delicate lacche giapponesi, scenografiche maschere thailandesi e un tamburo rituale birmano, oggetti facenti parte della collezione di Tomaso di Savoia duca di Genova (1854-1931).

Oltre il viaggio… Giulia e Tancredi alla scoperta dell’Europa

Palazzo Falletti di Barolo, dal 24 febbraio al 3 giugno
Una mostra dedicata ai viaggi per l’Europa di Carlo Tancredi e Giulia Colbert, marchesi di Barolo. Sono esposti per la prima volta al pubblico dieci preziosi diari manoscritti, dai quali emerge il forte desiderio di conoscenza e confronto della coppia su temi culturali, sociali e politici, confrontati con reti internazionali che sono alla base della loro visione di “Innovatori Illuminati”.

#EnjoyEternity

Museo Egizio e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, fino al 26 febbraio
Progetto fotografico dell’artista Sharon Ritossa, vincitrice del bando Hangar Creatività insieme a Virginia Cimino, curatrice e coordinatrice delle riprese fotografiche. L’antico Egitto incontra gli smartphone e si riscopre attraverso la lente degli schermi moderni. Scatti rubati, cromie televisive e mummie dell’era tecnologica ripropongono la collezione del Museo Egizio in un’ottica inedita e contemporanea.

Le meraviglie di Roma

Musei Reali Biblioteca Reale, dal 1 febbraio al 9 aprile
Un viaggio nella città di Roma attraverso le opere dei fondi della Biblioteca Reale, scelte e raccolte in varie sezioni tematiche: cartografia, guide di Roma, Piranesi, Quirinale, Roma antica, vedute di Roma. Nel percorso espositivo si possono ammirare manoscritti, opere rare a stampa, disegni, incisioni, fotografie che illustrano le principali porte della Roma antica e i suoi monumenti più significativi.

Frammenti di un bestiario amoroso

Galleria Sabauda, Spazio Scoperte, dal 7 febbraio al 27 maggio
Cinquanta fotografie della reporter piemontese Marilaide Ghigliano, effettuate dal 1974 al 2010 in diversi paesi dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa. Le immagini fissano attimi particolarmente intensi che hanno per protagonisti, insieme alle persone, diverse varietà di animali, e sono messe in dialogo con due importanti dipinti del Seicento di Carlo Cignani, Adone e Venere e Cupido.

Gerolamo Giovenone. Un capolavoro ritrovato

Pinacoteca Albertina, dal 7 al 25 febbraio
Viene esposto per la prima volta al pubblico l’inedito capolavoro di Gerolamo Giovenone L’Adorazione del Bambino con i Santi Francesco d’Assisi e Antonio da Padova. Il dipinto, frutto di un recente ritrovamento e di un accurato restauro, è posto al centro di un ricco percorso espositivo: oltre a selezionate opere della collezione dell’Albertina normalmente non visibili, sono esposti i disegni della bottega di Giovenone, Lanino e Gaudenzio Ferrari e una bellissima Madonna con Bambino realizzata da Gerolamo Giovenone su modello di Raffaello.

Da Piffetti a Ladatte. Dieci anni di acquisizioni alla Fondazione Accorsi-Ometto

Museo Accorsi-Ometto, dal 16 febbraio al 3 giugno
Una mostra sulle arti decorative incentrata sulle acquisizioni fatte negli ultimi dieci anni dal museo. Sono esposti un centinaio di pezzi, tra questi è stato possibile il recupero di capolavori senza tempo, finiti all’estero e riportati a Torino, come il cofano-forte di Pietro Piffetti e le tre sculture di Francesco Ladatte, raffiguranti le Allegorie dell’Autunno e dell’Inverno e Il Trionfo della Virtù.

Automotoretrò e Automotoracing

congressi e fiere
Lingotto Fiere e Oval, dall’1 al 4 febbraio
36ª edizione della manifestazione dedicata agli appassionati del motorismo storico, che nel 2017 ha coinvolto oltre 65.000 visitatori, 1200 espositori, 14 case automobilistiche e 300 piloti. L’evento si abbina ad Automotoracing, rassegna sul mondo delle corse e delle alte prestazioni che si svolge all’Oval. I due eventi offrono un happening motoristico davvero unico: dalle auto più esclusive e veloci, fino ai mezzi d’epoca più rappresentativi, passando poi ai ricambi introvabili e alle motociclette che hanno fatto la storia.

Renato Guttuso, l’arte rivoluzionaria nel Cinquantenario del ‘68

arte e mostre
GAM Galleria d’Arte Moderna, dal 23 febbraio al 24 giugno
Una grande mostra dedicata a Renato Guttuso, a cura di Piergiovanni Castagnoli. Nella ricorrenza del centenario della Rivoluzione d’ottobre, l’esposizione vuole riconsiderare il rapporto tra politica e cultura attraverso le opere maggiori di soggetto politico e civile dell’artista siciliano.

Frank Horvat: storia di un fotografo

arte e mostre
Musei Reali Sale Chiablese, dal 28 febbraio al 20 maggio
250 immagini realizzate dal grande fotografo, insieme a una trentina di altre immagini tratte dalla sua collezione privata che raccoglie autori come Henri Cartier Bresson, Robert Doisneau, Edward Weston, Irving Penn, Helmut Newton, Josef Koudelka, Jacques-Henri Lartigue e Elliott Erwitt. La mostra antologica disegna il percorso dell’intera carriera del fotografo, a partire dagli anni ’50 fino ad oggi e, nello stesso tempo, in omaggio agli spazi che la ospitano, sottolinea il rapporto tra la fotografia di Horvat e l’intera storia dell’arte europea.

PERFUMUM. I profumi della Storia

arte e mostre
Palazzo Madama 15 febbraio – 21 maggio 2018

a cura di Cristina Maritano
in collaborazione con il Musée International de la Parfumerie di Grasse e l’Associazione Perfumum di Torino
L’intento della mostra è raccontare, con un approccio multidisciplinare, evoluzioni, persistenze e pluralità dei significati del profumo, di svilupparne le implicazioni di carattere economico e sociale, in un arco cronologico compreso tra l’Antichità greca e romana e il Novecento, entro l’orizzonte geografico rappresentato dal bacino del Mediterraneo. Saranno esposti contenitori per profumi ed essenze di varia foggia e materiale, in oro, argento, vetro, porcellana, nonché trattati a stampa e manoscritti, materie prime e strumenti del mestiere, in prestito dai principali musei e biblioteche torinesi, nonché dal Musée Internationale de la Parfumerie di Grasse, dalle Gallerie degli Uffizi e dal Tesoro dei Granduchi, dal Museo del Bargello, dal Museo di Sant’Agostino di Genova, dal Museo Leone di Vercelli e da una collezione privata romana.

Confronti4/Animali e segni: Carlo Mollino e Carol Rama

arte e mostre
Musei Reali, Galleria Sabauda dal 22 febbraio al 3 giugno
All’interno dello spazio dedicato all’incontro tra opere, inaugura Confronti che, che per il suo quarto appuntamento, ha scelto Carol Rama, l’artista torinese recentemente scomparsa.

Piano Lessons Brad Mehladu

musica
OGR Officine Grandi Riparazioni, 16 febbraio
Per la rassegna “Piano Lessons” esibizione del pianista jazz statunitense.

Tino Sehgal

arte e mostre
OGR Officine Grandi Riparazioni, 2 febbraio al 17 marzo
L’artista anglo-tedesco, già Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 2013, torna per la prima volta in Italia con un progetto personale appositamente pensato per il Binario 1 delle OGR. Sehgal ha ideato una complessa coreografia che vede la partecipazione di più di cinquanta interpreti, pensata come un unico grande movimento in continua mutazione durante il corso della settimana.

Arnaud Desplechin. Retrospettiva

teatro danza cinema
Cinema Massimo
Una retrospettiva completa dedicata ad Arnaud Desplechin, autore più che mai al centro dell’attenzione del pubblico e della critica francesi. Eredi dei modelli narrativi della nouvelle vague, i film di Desplechin si soffermano soprattutto sui sentimenti e sull’animo umano nei momenti in cui è in atto un cambiamento importante.

 

D’inverno sul Po

sport
Fiume Po, 10 – 11 febbraio
Regata internazionale di gran fondo organizzata dal 1982 dalla Società Canottieri Esperia-Torino, che vede la partecipazione di oltre 1.500 atleti provenienti da numerose nazioni europee. Nelle passate edizioni hanno partecipato più di 2.200 atleti appartenenti a 151 società remiere, di cui 31 provenienti da Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Grecia e Norvegia, oltre che da tutta Italia.

Stati Generali del Rock

musica
Ventesima edizione del concorso a partecipazione gratuita della Città di Torino destinato ai gruppi musicali emergenti di genere musica popolare contemporanea (rock, pop, etno, elettronica, ecc.) di Torino e del Piemonte. Il progetto prevede un bando di partecipazione e una rassegna con i migliori 25 gruppi che si esibiscono in varie location sul territorio regionale. La finale regionale decreterà un vincitore che parteciperà ad Arezzo Wave e verrà segnalato in vari festival in Italia e all’estero.

Pagella Non Solo Rock

musica
Concorso rivolto a gruppi musicali under 23 che propongono brani propri appartenenti a qualsiasi genere musicale. Oltre ai concerti nei diversi centri di protagonismo giovanile della città, l’attività si concentra sulla produzione di documentazione fotografica, audio e video dell’iniziativa oltre alle recensioni dei live, interviste sul social network e spazio web sul portale del concorso con le schede di tutti i partecipanti. Il progetto prevede la circuitazione dei gruppi musicali finalisti in festival e iniziative musicali in Italia e all’estero.

Settimana della Lingua Madre

eventi speciali
Per celebrare la Giornata Internazionale della Lingua Madre, proclamata per il 21 febbraio dall’Unesco e dedicata alla promozione della diversità linguistica e culturale in ogni Paese del mondo, i Servizi Educativi della Città promuovono la Settimana della Lingua Madre, con un programma di iniziative che hanno come protagonisti i nidi, le scuole d’infanzia e i centri di cultura di ITER.

Festival Richard Strauss

musica
Dal 2 al 25 febbraio
Dopo il successo del Festival dedicato nella primavera 2017 ad Antonio Vivaldi, nel 2018 viene celebrata la produzione di Richard Strauss, con una rassegna che coniuga musica, cinema, mostre e incontri per indagare le relazioni tra il compositore austriaco e l’Italia. La manifestazione permetterà agli appassionati, e non solo, di conoscere meglio l’opera e la vita di una delle maggiori figure della musica della prima metà del Novecento.

Matita d’oro

eventi speciali
Museo Nazionale dell’Automobile, 13 febbraio
Seconda edizione del premio istituito dal Museo per celebrare gli stilisti – italiani e non – che nel corso del Novecento hanno raggiunto i vertici del car design.

Festa delle Libertà

eventi speciali
16 febbraio
La Città celebra la ricorrenza con una serie di iniziative organizzate congiuntamente con le comunità in virtù di un protocollo appena siglato.

Capodanno Cinese

eventi speciali
18 febbraio
La Città celebra la ricorrenza con una serie di iniziative organizzate congiuntamente con le comunità in virtù di un protocollo appena siglato.

Carnevale al Balôn

eventi speciali
Borgo Dora18 febbraio
Rievocazione dello storico Carnevale che nel 1985 diede origine alla Rusnenta, la maschera del borgo. Gruppi folkloristici sfileranno nelle vie di Borgo Dora dove per l’occasione si terrà una edizione straordinaria del Gran Balôn, con concerti, balli e specialità gastronomiche.

Festival del giornalismo alimentare

eventi speciali
Centro Congressi Torino Incontra, dal 22 al 24 febbraio
Tre giorni di incontri, workshop e un “gustoso” calendario di eventi off, showcooking e degustazioni guidate, rivolti agli addetti ai lavori e aperti al grande pubblico. Esperti nazionali ed internazionali, aziende, istituzioni, blogger e giornalisti di settore si confrontano sui temi della sicurezza alimentare, della biodiversità, dell’enogastronomia e degli stili di vita.

Expocasa

congressi e fiere
Lingotto, dal 24 febbraio al 4 marzo
Expocasa – Idee per abitare e rinnovare, realizzato da GL Events Italia, è da sempre il più importante appuntamento del nord-ovest dedicato all’arredamento e alle soluzioni per la casa, l’unico pensato espressamente per il grande pubblico.