Aprile

Dolci Portici

enogastronomia
Dal 6 all’8 aprile
Nel tratto pedonale compreso tra le piazze Castello e San Carlo una tre giorni dedicata alle prelibatezze dell’arte dolciaria, organizzata da Fondazione Contrada Torino Onlus, con il contributo della Camera di commercio di Torino, il patrocinio e il supporto della Città. Pasticceri, mastri cioccolatieri e gelatieri sono i protagonisti di una manifestazione che vuole promuovere la produzione artigianale, ma anche evidenziare gli aspetti culturali legati alle specialità gastronomiche, i metodi di lavorazione del prodotto e la storia delle varie attività.

Festival della psicologia

eventi speciali
Cavallerizza Reale, dal 6 all’8 aprile
Il tema della quarta edizione del festival, organizzata dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, è  “Io non ho paura”, oggetto di conferenze e dialoghi tutti gratuiti, con ospiti psicologi, psicoanalisti, scrittori e filosofi italiani e stranieri. Dal rapporto tra terrorismo e religione al concetto di trauma e le sue implicazioni sulla psiche, dal ruolo della letteratura nel raccontare la violenza alla necessità di spiegare il terrore ai bambini, si parlerà dell’attualità più stringente, con incontri sul concetto di confine, sull’accoglienza, sul rapporto tra violenza e realtà virtuale e sugli ostacoli all’emancipazione femminile nel mondo musulmano. Direzione scientifica dello psicoanalista Massimo Recalcati.

Architetture e prospettive. Massimo Listri alla Venaria Reale

arte e mostre
La Venaria Reale, dal 6 aprile al 20 maggio
Nella spettacolare Citroniera juvarriana, Massimo Listri espone alcune delle sue magistrali fotografie di architetture, realizzate appositamente, della Reggia di Venaria e di altri straordinari edifici storici.

Noi robot

arte e mostre
Mufant, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, dal 7 aprile al 3 giugno
Mostra dedicata alla figura del robot nell’immaginario fantastico da Grandville a Westworld, con una personale di Franco Brambilla, autore delle copertine di Urania/Mondadori

Dalla Scuola di Grosso. Domenico Buratti

arte e mostre
Pinacoteca Albertina, dal 7 aprile al 1 maggio
A cura di Pino Mantovani, la seconda di tre mostre dedicate ad artisti nati intorno agli anni Ottanta dell’Ottocento e formatisi all’Accademia Albertina di Belle Arti, testimoni del rinnovamento artistico nei primi anni del Novecento.

Cartoons on the bay

cinema teatro danza
Dal 12 al 14 aprile
Tre le principali aree tematiche del festival, per il secondo anno consecutivo a Torino: un programma professionale presso il Museo Nazionale del Risorgimento con conferenze tenute da ospiti internazionali, e due concorsi: i Pulcinella Awards e il concorso Pitch Me!; un programma cinema con proiezioni gratuite di anteprime e film di noti autori del settore; un programma scuole, con anteprime, film, retrospettive, incontri con gli artisti e appuntamenti speciali per bambini e ragazzi. Inoltre, presso il Museo delle Carceri, un’importante mostra dedicata al ricordo della promulgazione nel 1938 delle leggi razziali fasciste con opere originali ed inedite di molti grandi autori e maestri dell’animazione e del fumetto.

Manualmente Primavera

congressi e fiere
Lingotto, dal 12 al 14 aprile
Salone della creatività, organizzato da Blu Nautilus

Lo “Spettacolo” del Monte Bianco
Albert Smith e altre avventure in vendita

arte e mostre
Museo Nazionale della Montagna, dal 13 aprile al 14 ottobre
In poco più di una manciata d’anni, Albert Smith era riuscito a contrastare la carenza di sogni della società britannica vittoriana, proponendo alla nuova borghesia urbana incredibili conferenze-spettacolo – tutte incentrate sull’ascensione del Monte Bianco – oltre a un vero e proprio merchandising capace di portare le Alpi fino a Piccadilly.

Michael Nyman

musica
OGR Officine Grandi Riparazioni, 14 aprile
Per la Rassegna “Piano Lessons” esibizione del compositore, musicologo e librettista inglese.

Vivicittà

sport
15 aprile
La corsa “più grande del mondo” organizzata dalla Uisp che ogni anno coinvolge in contemporanea circa 70mila cittadini, in 43 città in Italia, 18 nel mondo e in 26 istituti penitenziari.

Tutta Dritta

sport
15 aprile
Corsa della Team Marathon con un percorso “tutto dritto” lungo 10 km da Piazza San Carlo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Torino che legge

eventi speciali
Dal 16 al 23 aprile
Torino celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore con una settimana di appuntamenti – in collaborazione con l’Associazione Forum del Libro e con il MIUR, il Centro UNESCO e molte altre istituzioni pubbliche e private della città, tra cui l’Università degli Studi e il Politecnico di Torino – diffusi in tutti i quartieri, nelle biblioteche, nelle scuole, nelle librerie e nelle piazze, con il coinvolgimento delle circoscrizioni e di enti, istituzioni e soggetti del territorio.

Giocateatro

cinema teatro danza
Casa Teatro Ragazzi e Giovani, dal 18 al 21 aprile
Un appuntamento realizzato da oltre 20 anni dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani per i programmatori dello spettacolo per le nuove generazioni. Un’occasione unica per godere in anteprima delle novità che il teatro esprime con tecniche e linguaggi multidisciplinari, per un pubblico a partire dai tre anni fino ai diciotto d’età.

A&T Fiera Internazionale per l’Industria Manifatturiera

congressi e fiere
Lingotto, dal 18 al 20 aprile
Fiera realizzata da A&T sas e dedicata a robotica, misure e prove, tecnologie innovative, industria 4.0.

Orienti. 7000 anni di Arte Asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma

MAO Museo d’Arte Orientale, dal 20 aprile al 26 agosto
La mostra si sviluppa lungo due filoni: il primo presenta la storia del MNAO di Roma e delle sue collezioni, il secondo è incentrato su diverse aree, quali il Vicino e Medio Oriente antico, l’arte sudarabica, l’arte regale degli Achemenidi, dei Parti e dei Sasanidi, l’arte islamica ghaznavide e la produzione artistica dell’area persiana, per finire con le due grandi aree dell’Asia meridionale e dell’Asia orientale.

Lovers Film Festival

cinema teatro danza
Cinema Massimo, dal 20 al 24 aprile
Il festival sarà all’insegna di uno spirito cinefilo, militante e pop e si concentrerà sul tema dei diritti LGBTQI attraverso il Concorso cinematografico, gli Eventi Speciali e musicali. Il presidente Giovanni Minerba curerà una sua sezione assolutamente innovativa. Gli obiettivi della rassegna infatti sono due: creare un festival dall’identità variegata e inclusiva e dare un forte segnale di apertura verso una dimensione internazionale. Nel 2018 sul tema dei diritti verrà inaugurata un’iniziativa speciale nata in seguito alla collaborazione con 13 associazioni LGBTQI del territorio. Da un confronto con tutte queste realtà – in collaborazione con il Coordinamento Pride – saranno scelte 5 parole chiave e verrà individuato, per ognuna, un film dedicato.

Campionati Italiani Assoluti di Tuffi Indoor

sport
Piscina Monumentale, dal 20 al 22 aprile
Come lo scorso anno, l’evento vedrà la partecipazione dei migliori atleti italiani che si contenderanno il titolo di campione nazionale.

24 ore di Torino

sport
Parco Ruffini, 21 e 22 aprile
Decima edizione. della gara internazionale di ultramaratona che coinvolge più di 200 atleti – molti dei quali provenienti da diversi Paesi Europei, tra cui Danimarca, Irlanda, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Russia, Ucraina e regioni d’Italia

Model Expo 2018

eventi speciali
Torino Esposizioni, 21 e 22 aprile
Fiera dedicata al modellismo, con la nuovissima area dedicata al Giappone gestita da Animanga Italia (www.animangaitalia.it). Tutte le info su www.turintoys.com

Torino Jazz Festival

eventi speciali /musica
Dal 23 al 30 aprile
La nuova edizione del festival presenterà momenti di grande spettacolo e si proporrà soprattutto come motore di talenti artistici e di professionalità che lavorano con la musica jazz in città tutto l’anno. Oltre all’energia degli assoli e delle jam session, si svolgeranno meeting, sonorizzazioni realizzate in aree pubbliche e private, incursioni musicali in luoghi atipici. Torino promuove le produzioni e le sperimentazioni musicali, chiamando a collaborare tutte le realtà della città. Saranno infatti coinvolti gli oltre 20 club cittadini in cui si suona jazz tutto l’anno e circa 250 musicisti (110 nei concerti del main, oltre 130 nei locali, 16 nei jazz blitz).50 concerti di cui 7 produzioni originali, la prima italiana di un’artista iconica, numerosi spettacoli pomeridiani, aperitivi in musica e le esibizioni serali.

Torino Crime

eventi speciali
Terza edizione della rassegna dedicata al crimine nella letteratura, nella scienza, nel cinema e sui mezzi di comunicazione di massa, con un programma di proiezioni, tavole rotonde, lezioni, incontri con i protagonisti di questo filone di studio che coniuga radici storiche con le vicende della più stretta attualità.

Together we dance

danza
29 aprile
Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO. Un progetto di Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore in collaborazione con Teatro Stabile Torino – Torinodanza, TPE Palcoscenico Danza, Mosaico Danza. Una performance collettiva urbana con oltre 100 allievi delle scuole di danza, sulle note della celebre coreografia di Rosas Danst Rosas di Anne Teresa De Keersmaeker.