Skip to content

NATALE A TORINO, CHE SPETTACOLO !

CALENDARIO DELL’AVVENTO

Con l’apertura delle prime due finestrelle del Calendario dell’Avvento, giovedì 1 dicembre, prende il via il programma di ‘Natale a Torino, che spettacolo!’.

Fino al 24 dicembre i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino aprono la finestrella del giorno. Appuntamento alla Cattedrale di San Giovanni Battista (il Duomo di Torino) tutti i giorni alle ore 17:30.

GLI ALBERI DI NATALE

Inaugurato ufficialmente con una grande festa cittadina nel pomeriggio dell’8 dicembre quest’anno l’Albero di Natale, un abete alto circa 10 metri, è allestito in piazzetta Reale accompagnato da un boschetto di altri venti abeti più piccoli.

Nel cortile di Palazzo Civico un albero di Natale accompagnerà i cittadini che vorranno lasciare, in una teca trasparente, un desiderio per Torino per il nuovo anno.

Sabato 17 dicembre, verranno illuminati dieci alberi di Natale collocati nelle 8 circoscrizioni. A partire dalle 16.30, con l’accensione dell’albero posizionato in piazza Bengasi, l’itinerario, accompagnato da un’esibizione gospel, proseguirà alle 17.00 in piazza Carducci; alle 17.30 in piazza Santa Rita; alle 18.15 in piazzale Rostagno; alle 18.45 in piazza Campanella; alle 19.30 nell’area di fronte a Principessa Isabella; alle 20 in piazza Abba angolo via Maddalene; alle 20.30 al Cortile del Maglio; alle 21 in piazza Solferino e alle 21.30 a Porta Palazzo Mercato Centrale.

IL PRESEPE

Il classico Presepe di Emanuele Luzzati, che accompagna da anni il Natale a Torino, quest’anno è posizionato nella nuova cornice dei Giardini di piazza Don Pollarolo, quartiere Vallette.

LUCI

Strade, vicoli e piazze del capoluogo piemontese, già illuminate dalla magia delle opere di Luci d’Artista, saranno il palcoscenico di una ricca programmazione per famiglie, bambini, ragazzi e turisti e accoglieranno iniziative imperdibili. Scopri tutto sulle Luci d’Artista 2022 su: https://lucidartista.comune.torino.it/

A partire da giovedì 8 dicembre una nuova illuminazione a led, ideata dall’artista Luca Bigazzi, darà luce alla facciata di Palazzo Civico.

MERCATINI DI NATALE

Quest’anno i ‘Mercatini di Natale’, avranno la caratteristica di eventi commerciali a tema natalizio diffusi su tutto il territorio cittadino. Questi gli appuntamenti:

  • CREATIVITÀ…una passione contagiosa (Associazione ‘Artimani’): da giovedì 8 a domenica 11, domenica 18 e da mercoledì 21 a sabato 24, in via Cesare Battisti;
  • Una storia tra le mani 2022 (Associazione ‘Una storia tra le mani’): da sabato 17 a sabato 24 , in via Carlo Alberto;
  • Piccolo Mercatino di Natale a Vallette: da mercoledì 21 a sabato 24, in piazza Montale
  • Arrivano i Re Magi Mercatino di Natale (Associazione ‘I Portici Verdi’): giovedì 8, sabato 10, domenica 11, sabato 17 e domenica 18 in corso Vittorio Emanuele II (sottoportico) nel tratto compreso tra piazza Carlo Felice e corso Re Umberto;
  • Verde Natale (Associazione ‘Società Orticola del Piemonte’): sabato 17 e domenica 18 in piazza Solferino;
  • Creativi for Christmas 2022 (Associazione Commercianti ‘Contrada del Cannon d’Oro’): sabato 17 e domenica 18 in via Montebello nel tratto compreso tra via Po e via Gaudenzio Ferrari;
  • Mercatino di Natale in piazza Santa Rita (Associazione Commercianti ‘Tripoli Nord’): da mercoledì 14 a sabato 24 in piazza Santa Rita;
  • Mercatino del Maglio (Associazione Balon): domenica 18 a Borgo Dora/Cortile del Maglio;
  • Extravaganza (Associazione Effetto Vintage): sabato 17 in via Roma pedonale tra le piazze San Carlo e Castello;
  • Mod Design (San Salvario Emporium): domenica 18 in piazza Madama Cristina;
  • Giocattorino (Associazione Casa Malta): sabato 17 in piazza Statuto;
  • Via Monginevro…….Natale 2022 (Associazione ‘Commercianti via Monginevro’): domenica 11 in via Monginevro nel tratto compreso tra piazza Sabotino e corso Ferrucci;
  • Balon di Natale (Associazione Balon): giovedì 8 a Borgo Dora/Cortile del Maglio;

MUSICA E MAGIA

Fino al 7 gennaio concerti gospel, magia, artisti di strada, giochi in piazza e molto altro: http://www.comune.torino.it/eventi/calendario/eventi-citta/

Fino all’8 dicembre lungo l’asse centrale da piazza Vittorio a piazza Carlo Felice, 10 grandi palline di Natale creano scorci poetici e insoliti da fotografare.

NATALE IN BIBLIOTECA

Le Biblioteche civiche torinesi aspettano il Natale insieme ai loro piccoli e grandi lettori con un magico calendario dell’Avvento, ricchissimo di appuntamenti e spettacoli.

Dal 2 al 22 dicembre sono in programma 5 incontri in cui parole e musica si fondono. Il Centro di Formazione Musicale della Città di Torino incontra le Biblioteche civiche torinesi, proponendo un programma di saggi-concerto, incontri e conferenze. Appuntamento alla Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte, alla Biblioteca civica Primo Levi e alla Biblioteca civica Don Lorenzo Milani.

Fino al 5 gennaio, nelle varie sedi cittadine, letture ad alta voce e laboratori propongono ai più piccoli il tema del Natale, con incontri a cura delle bibliotecarie, dei bibliotecari, delle volontarie e dei volontari del Servizio Civile Universale.

Tutte le informazioni e gli appuntamenti su: https://bct.comune.torino.it/programmi-progetti/programma/natale-biblioteca

CENTRO INTERCULTURALE E MUSEI

Anche il Centro Interculturale sarà protagonista delle feste. Offrirà, infatti, la possibilità ai cittadini di origine straniera di visitare i musei in lingua madre accompagnati da rappresentanti delle associazioni di comunità. Il  progetto è realizzato insieme alla Città e a 5 musei torinesi: Museo del Risorgimento, Musei Reali, Polo del ‘900, MAO e Palazzo Madama.

CIRCOSCRIZIONI AL CINEMA

Nell’ambito della collaborazione inaugurata a giugno con Circoscrizioni al Centro, l’iniziativa per questo Natale è rivolta alla riscoperta del cinema come momento di cultura e di socialità. In ogni circoscrizione sono distribuiti 1.000 voucher che potranno essere utilizzati come buoni per un ingresso gratuito per un under 14 e uno ridotto per il rispettivo accompagnatore. I voucher avranno validità dal 23 dicembre al 30 gennaio 2023. Partner del progetto il Museo Nazionale del Cinema, AGIS e Film Commission Torino Piemonte.

Dove ritirare i voucher, quali Cinema hanno aderito e lo speciale ‘Rassegna di Natale’ su: http://www.comune.torino.it/circoscrizionialcinema/