Skip to content

Massimo D’ Azeglio, un pittore in viaggio

Massimo D' Azeglio, un pittore in viaggio
  • Museo del Risorgimento
    Piazza Carlo Alberto, 8 - Torino
  • none

Un taccuino racconta i viaggi di questo straordinario e poliedrico protagonista del Risorgimento italiano. Massimo D’Azeglio: politico, scrittore e pittore, come pochi altri ha raccontato “in presa diretta” le grandi trasformazioni ottocentesche.

Non si tratta di un omaggio all’esperienza pittorica, seppur di rilievo e più volte riconosciuta, di Massimo d’Azeglio, ma dell’occasione di volgere uno sguardo diverso nei confronti della sua esperienza creativa, nella quale si incontrano immagine e testo, scrittura e pittura. Eseguiti dal vero nel corso dei suoi molteplici viaggi e soggiorni nella penisola, gli schizzi documentano i luoghi, gli stati d’animo, le passioni di un politico-artista, romanziere, pittore, uomo “nato seducente”, come ebbe a definirlo il suocero Alessandro Manzoni.

“L’oggetto fisico dell’album diviene così diario e racconto non solo di luoghi, ma narrazione di un viaggio interiore”, commenta Ferruccio Martinotti, direttore del Museo Nazionale del Risorgimento.

La lettura dei disegni viene, in questo allestimento, accompagnata da testi reali – tratti da I miei Ricordi e dall’epistolario – e da una narrazione che li commenta e contestualizza all’interno del periodo storico e politico in cui D’Azeglio si trova a vivere e operare.

* Giovedì 8 giugno, in occasione dell’apertura dell’esposizione, il Museo del Risorgimento sarà visitabile gratuitamente.

Per info: museorisorgimentotorino.it

Segui le indicazioni sulla mappa