Skip to content

Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte

Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte
  • Galleria d’Arte Moderna (GAM)
    Via Magenta, 31 - Torino
  • GAM - Galleria d'Arte Moderna

La GAM di Torino dedica all’opera e all’universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica, a cura di Giorgina BertolinoDaniela Ferrari, Elena Volpato, che ripercorre l’intera produzione dell’artista.

La mostra raccoglie un centinaio di dipinti e una selezione di disegni e di incisioni e documenta la più alta qualità pittorica dell’artista, rileggendo nel presente l’originalità del suo immaginario. A partire dal nucleo di opere appartenenti alla collezione della GAM (dall’Autoritratto nello studio del 1927 a Metamorfosi del 1936, a Inverno del 1940), l’antologica conta su una serie di prestiti da musei, tra cui il Mart, partner del progetto (Composizione con lanterna, 1926 e La Libra, 1929), i Musei Civici Luigi Barni di Vigevano (con Dialogo tra una conchiglia e un guantone da scherma del 1930 e un coeso nucleo di dipinti visionari degli anni Quaranta-Cinquanta), l’Accademia Albertina di Belle Arti e i Musei Reali – Galleria Sabauda di Torino.

Grazie a una ricerca capillare, la mostra presenta numerose opere provenienti da collezioni private e prestiti da istituzioni come il Museo Casa Mollino (Ritratto di Carlo Mollino del 1928), l’Archivio Salvo (Autoritratto giovanile del 1926) la Collezione Bottari Lattes (Vittoria sul cavallo di gesso, 1940), la Collezione Rai – Radiotelevisione Italiana di Torino (Piccolo Golem, 1940). 

La mostra si fonda sulla convinzione che il suo insegnamento pittorico e intellettuale ha lavorato negli anni, nelle generazioni, molto più di quanto non si sia riconosciuto sinora.

Maggiori informazioni

Biglietteria

Le immagini della mostra sono disponibili sul Fotoblog della Città di Torino .

Segui le indicazioni sulla mappa