Skip to content

Il tesoro della Città. Tra storia e tecnologia, i simboli di Torino

Il tesoro della Città. Tra storia e tecnologia, i simboli di Torino
  • Accademia Albertina di Belle Arti
    via Accademia Albertina 6 - Torino
  • Pinacoteca Albertina

Nell’ambito della mostra “Neoclassicismi a Torino. Dal Settecento al giovane Antonelli” in corso alla Pinacoteca Albertina avrà luogo l’incontro di approfondimento “Il tesoro della Città. Tra storia e tecnologia, i simboli di Torino, mercoledì 21 giugno nel Salone d’onore dell’Accademia di Belle Arti.

Un excursus sulla storia dei simboli dell’identità cittadina, a pochi giorni dalla festa patronale di San Giovanni Battista. A guidare il pubblico saranno gli interventi di Fabio Amerio ed Enrico Zanellati per l’Accademia Albertina e la sua Pinacoteca, di Clelia Arnaldi di Balme conservatrice di Palazzo Madama e degli ingegneri Davide Zappia e Alberto Ciprian del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione della RAI che descriveranno le tecnologie messe a disposizione dell’indagine storico artistica e della sua valorizzazione.

Dal timpano della chiesa della Gran Madre di Dio alla mazza d’argento di Torino, oggi conservata a Palazzo Madama, verrà proposto un excursus sulla storia dei simboli dell’identità cittadina, a pochi giorni dalla festa patronale di San Giovanni Battista. A guidare il pubblico saranno gli interventi di Fabio Amerio ed Enrico Zanellati per l’Accademia Albertina e la sua Pinacoteca, di Clelia Arnaldi di Balme conservatrice di Palazzo Madama e degli ingegneri Davide Zappia e Alberto Ciprian del Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione della RAI che descriveranno le tecnologie messe a disposizione dell’indagine storico artistica e della sua valorizzazione.

Evento ad ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili si svolgerà mercoledì 21 giugno alle ore 18 nel Salone d’onore dell’Accademia di Belle Arti. Consigliata la prenotazione: 0110897370 – mail: comunicazione@albertina.academy

Guarda il video

Segui le indicazioni sulla mappa